Un problema molto comune che si verifica in diverse situazioni: i capelli si spezzano e rendono la chioma sempre meno folta e dall’aspetto danneggiato. Capita a moltissime persone di ritrovarsi con spazzole piene di capelli spezzati o, peggio ancora, con punte tagliate che si poggiano sui vestiti. Un effetto sicuramente antiestetico, ma soprattutto simbolo di una scarsa salute del capello. Per loro naturale sviluppo, ogni giorno ne dovrebbero cadere tra i 50 e 100. Questo però, nulla a che vedere con il loro spezzarsi. Può accadere all’altezza delle estremità oppure anche a metà della lunghezza.
Quando la chioma non è sana, la si riconosce da svariate caratteristiche. Ad esempio, il colore ottenuto per mezzo di una tintura o naturale, apparirà inevitabilmente spento rispetto a come dovrebbe essere. Allo stesso modo, anche a livello tattile sarà possibile percepire che il capello si presenta assottigliato, ellastico, ruvido, secco o fragile. Quando capita di notare questo problema, ci si affida diverse fonti per cercare di riconoscerne le reali cause.
Ma gli unici a cui si dovrebbe dare ascolto sono proprio coloro che hanno fatto dei capelli la loro professione. Il mondo del web viene come sempre in soccorso del beauty, regalando consigli fondamentali anche per la cura della chioma. Grazie ad un seguitissimo hairstylist di TikTok, sarà possibile avere finalmente una risposta definitiva alla domanda: “Perché i capelli si spezzano?” Ora è tutto più chiaro.
Cristiano Suzzi ha deciso di rispondere alla domanda che moltissime ogni giorno si pongono nella vita. Quando si osserva la propria chioma con un velo di disperazione domandandosi perché sia così danneggiata e i capelli continuino a spezzarsi, basterà tenere a portata di mano il video del seguitissimo parrucchiere, che finalmente toglie ogni dubbio sulla questione. I capelli si spezzano per svariate ragioni, che possono tuttavia essere raggruppate in due macro-categorie.
La prima è quella di tutte le azioni meccaniche che si effettuano sui capelli. Possiamo evidenziare tra queste senza dubbio la piastra, considerata come la massima causa di questo problema. Ma capita allo stesso modo, che i capelli già indeboliti si spezzino anche semplicemente pettinandoli con una spazzola, spesso non scelta in modo adeguato alla propria tipologia.
Non soltanto motivi meccanici però, perché i capelli potrebbero spezzarsi anche per motivi “interni”. Si intende dunque, tutto ciò che riguarda possibili carenze che il corpo potrebbe presentare. Vi sono, ad esempio, una serie di vitamine e sali minerali che diventano fondamentali per quanto riguarda il benessere del capello e la loro assenza può rivelarsi davvero pericolosa.
Ma quali sono i consigli pratici per porre rimedio al più presto a questa problematica? Partendo dalle cause meccaniche, per prima cosa dire “addio” (per quanto possibile) alla piastra. L’uso dell’acerrima nemica della salute dei capelli deve essere ridotto veramente al minimo e, qualora non si riuscisse proprio a farne a meno, proteggere nel migliore dei modi la chioma con un prodotto termoprotettore di alta qualità. Quando il capello è stato stressato da calore, tinture e decolorazioni, è fondamentale agire per rigenerare e ricostruirne la struttura.
@cristiano.suzzi E tu hai una domand? Lasciami un commento! Ci vediamo domani con la seconda puntata!😁 #hair #capelli #hairtok #parrucchiere #consulenza #parrucchieri #imola #schiariture ♬ Funk It Up – Official Sound Studio
Come spiega l’esperto, bisognerà dunque affidarsi a prodotti a base di cheratina e acido ialuronico, che consentiranno al capello di tornare ad essere più robusto e di essere fortemente idratato. Se si tratta invece, di cause fisiologiche bisogna provvedere innanzitutto a delle analisi del sangue. In questo modo sarà possibile notare eventuali carenze. Una volta appurate quali siano, si potrà seguire un’azione mirata sotto consulenza medica, per integrare sostanze quali rame, zinco, ferro, miglio dorato e altri nutrienti che potrebbero contribuire ad una crescita folta e rigogliosa dei capelli. Seguendo queste semplici regole, sarà possibile finalmente dire addio ai capelli spezzati.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…