Colorato e divertente, è il ritorno del mollettone! Con questo tutorial impari ad usarlo come vuole il trend

É l’accessorio tornato di tendenza in questa stagione: il coloratissimo mollettone è una perfetta trovata ‘salva-chioma’, se non sai come usarlo segui questo tutorial semplicissimo

Quante volte capita di trovarsi in un negozio di accessori e di restare completamente ammaliate dall’incredibile varietà di fermagli per capelli? Ne esistono di tutti i colori, forme e modelli, ma ce n’è uno in particolare che in questa stagione è tornato prepotentemente alla ribalta. Si tratta della “claw clip“, nome inglese per identificare quello che in italiano è noto più comunemente come “mollettone“. Proprio così, la classica molletta di grandi dimensioni che un tempo era sinonimo di sciatteria. Soltanto qualche decennio fa infatti, questo oggetto non era ritenuto per nulla decorativo.

acconciatura mollettone capelli tutorial
Tutorial claw clip, acconciatura mollettone – (Credits @romwe) Cambiotaglio.it

Al contrario, il suo uso era destinato essenzialmente alla sfera domestica. Quando si stava a casa e non si voleva tenere i lunghi capelli sciolti che ricadono sulle spalle, magari per fastidio o perché faceva caldo, si prendeva uno di questi mollettoni e si utilizzava per arrotolarceli dentro e fermarli. Una scelta sicuramente poco “fashion”, che diventava assolutamente antiestetica se si sceglieva di uscire con quell’arnese sulla testa.

Oggi, al contrario, la claw clip è diventata un vero e proprio trend, riempiendosi di colori e fantasie studiate per renderlo un accessorio chic. C’è chi preferisce un design metallizzato sottile, che riporta le forme stilizzate di un fiore, mentre c’è chi preferisce quello in plastica, magari con una stampa animalier. Insomma, un vero passe-partout per tenere a bada la chioma quando è troppo ribelle. Ma come si usa? Abbiamo trovato il tutorial perfetto per voi.

Come usare il mollettone per un hairstyle semplice e chic: impara queste due mosse

Quando i capelli non vogliono proprio stare al loro posto (o magari non si ha il tempo di fare uno shampoo), non bisogna disperare. Il ritorno del mollettone salverà davvero tutte da una brutta giornata. Basterà scegliere quello giusto per l’occasione: elegante, casual, colorato o fantasia? Una volta selezionata la clip adatta, seguiamo il tutorial del canale Youtube “everydayhairinspiration“, che anche questa volta spiega i passi a prova di principiante per un hairstyle perfetto.

mollettone capelli
Claw clip primo step (Screenshot YT: @EverydayHairInspiration) – Cambiotaglio.it

Il primo passo è raccogliere tutti i capelli in una coda bassa. Poi teniamoli fermi con una mano, mentre usiamo il dito indice della mano opposta per poggiarlo al lato della coda.

mollettone capelli
Claw clip secondo step (Screenshot YT: @EverydayHairInspiration) – Cambiotaglio.it

Formiamo con il dito una sorta di uncino, con il quale prenderemo tutta la coda spostando le lunghezze verso l’alto ma tenendo ancora ben fermato. A questo punto continuiamo ad aiutarci con il dito per arrotolare la chioma verso la testa, andando a formare una specie di grosso twist.

mollettone capelli
Claw clip quarto step (Screenshot YT: @EverydayHairInspiration) – Cambiotaglio.it

Teniamo con la mano opposta i capelli fermi, mentre prendiamo il nostro maxi mollettone e lo apriamo con l’altra mano. Cerchiamo ora di centrare bene i capelli mentre chiudiamo la clip, facendo in modo che rimanga parallela alla testa. Una volta che risulta ben salda, procediamo a dare volume all’acconciatura, “pizzicando” delicatamente le ciocche di capelli attorno al viso e sopra alla testa. In un batter d’occhio, l’hairstyle più trendy del momento è pronto per essere sfoggiato! Con il mollettone la giornata prenderà tutta un’altra piega.

Il video tutorial completo qui di seguito:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole sapere come utilizzare i mollettoni di tendenza

Vantaggi

  • Perfetto per camuffare i capelli sporchi
  • Quando la chioma è senza forma salva la giornata
  • Tantissime possibilità di variare col look

Svantaggi

  • I capelli devono essere sufficientemente lunghi