La tecnica per avere unghie impeccabili è fatta di piccoli e semplici accorgimenti, ma li devi mettere in campo. Inutile negare, non tutte vanno dall’onicotecnica con una certa frequenza, specialmente quando c’è poco tempo, e tante commissioni da fare. Come se non bastasse, quando ci si ritrova dei tempi “morti”, si dedica qualche minuto all limatura delle unghie, pur di considerarle in ordine. O meglio dargliene una parvenza. Ecco cosa sbagli di sicuro, e come puoi rimediare.
Ribadiamo che la manualità di una professionista dell’estetica, come l’onicotecnica, non si può replicare in piccoli gesti. Ma gli accorgimenti che stiamo per svelarti, servono per avere delle unghie ordinate, ma soprattutto in salute. Sai che compiendo questo errore nella limatura dei laterali non solo le sbecchi e ti fai male, ma rischi di far durare meno del previsto la manicure?
Esattamente, perché dalla posizione in cui poni la lima, determini tutto. Ricorda che questa deve essere tra 100/180 se hai mani trattate con gel o acrylgel, e 240/240 se sono del tutto naturali, anche con lo strumento giusto puoi determinare un certo risultato. L’obiettivo del giorno è avere da sole, senza l’aiuto di nessuno, mani curate senza fatica, ma soprattutto senza danni!
Tecnica impeccabile unghie, ecco dove non sbagliare!
Nello specifico, non trattiamo la struttura in generale, ma cosa combini ai laterali. Se crei avvallamenti e non poni la giusta attenzione, puoi rovinare irrimediabilmente il letto ungueale, e rendere le unghie fragili e dedite a spezzarti. Vuoi impigliarti ovunque come gli artigli di un gatto? Ti domanderai come sia possibile dato che hai unghie non troppo lunghe, ma la verità è la seguente. Impara la tecnica impeccabile, e non dovrai risolvere alcun problema.
Innanzitutto, ricorda che non devi assolutamente tagliare le cuticole. Non sei un’estetista preparata, perché non ne hai la competenze. Quindi, limitati ad abbassare con un bastoncino d’arancio le cuticole precedentemente ammorbidite in acqua calda. Bastano una decina di minuti. In questo modo sarà più semplice e pratico spostarle. Ma come poni la lima? Errore comune è quando si realizzano i laterali, soprattutto quando si deve ottenere una punta a “C”, quello di porre la lima in modo dritto, come senso, e a sua volta anche il dito.
In questo modo si compie un grosso errore, perché la posizione stimola ed accresce la presenza di avvallamenti, i quali non solo rendono le unghie più fragili, ma favoriscono una forma e struttura “no sense.” Unghie brutte e poco definite! Una limatura mangiata nei laterali, come se fosse consumata, e la curvatura che crea tridimensionalità e una struttura solita, è totalmente inesistente.
Per ovviare il problema è necessario porre la lima perpendicolarmente allo stesso dito, che girato in obliquo ed anch’esso in posizione perpendicolare. Come se si dovesse fare un mezzo giro. Quindi, non posizionarlo mai dritto. Inoltre, non iniziare a lavorare l’unghia dalla base, ma parti dalla punta andando a limare realizzando la curvatura a C. Solo in questo modo i valli si raddrizzano, e ti accorgi che c’è una limatura corretta, perché girandola sono presenti tutti gli spessori.
Così le tue unghie sono a prova di qualsiasi botta, sono resistenti, e sono senza dubbio fini ed eleganti.