E’ ufficiale, lo chignon a forma di rosa sarà il nuovo trend di questa primavera. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Questo chignon non è altro che una rivisitazione della classica versione che noi tutti conosciamo e che probabilmente abbiamo già sfoggiato nel corso degli anni. Ormai è pressoché onnipresente. Almeno lo è stato nel corso delle passate passerelle dove molte modelle sono state viste sfilare con questa interessante acconciatura, ultra chic ed estremamente elegante.
La bellezza di questa pettinatura è la sua capacità di assumere forme e dimensioni diverse a seconda dei capelli e di come si sceglie di eseguirla. È come uno chignon da ballerina, ma con molto più carattere, avendo assunto una forma personalizzata. Il lato positivo di questo chignon è che può essere facilmente abbinato a un look elegante o più causal. Infatti è perfetto da sfoggiare per un matrimonio o magari per un’uscita con jeans e t-shirt. In questo modo regalerà un tocco extra lussuoso al vostro look. Ma scopriamo insieme come realizzare questa acconciatura.
Come ottenere un perfetto chignon a forma di rosa
L’eleganza dello chignon eleva il look dei capelli tirati indietro velocemente solo per toglierli dal viso. È sexy e super drammatico. Ed è la nuova tendenza del momento. Ma vediamo come realizzarlo. Qui di seguito troverete tutti gli step necessari per la sua realizzazione. Vogliamo però sottolineare che non si tratta di uno chignon disordinato, e infatti richiede almeno mezz’ora per poter ottenere un risultato da pro. Prima di tutto prendere tutto l’occorrente: phon, protettivo termico, forcine, elastici trasparenti o neri per capelli, lacca, rete per capelli trasparente e mousse.
Preparare i capelli con prodotti per lo styling
Dato che per creare questo stile si useranno sicuramente strumenti termici, applicate un protettore termico dalle radici alle punte per preparare i capelli e proteggerli. Inoltre, aggiungete una grande quantità di mousse lungo il perimetro dell’attaccatura dei capelli per ottenere la massima tenuta e controllo. Quindi spazzolate i capelli per assicurarvi che entrambi i prodotti siano distribuiti in modo uniforme.
Asciugatura
La base è tutto per realizzare un’acconciatura perfetta. Quindi asciugate i capelli dirigendo il calore lontano dall’attaccatura, tirandoli in una coda di cavallo stretta. Usate la parte superiore dell’orecchio come guida per posizionare la coda di cavallo sulla parte posteriore della testa e fissatela con un elastico. Se preferite mantenere la vostra texture naturale, optate per il gel per capelli per una finitura elegante. Spargetelo su tutto il capo per aiutare a scolpire lo chignon.
Realizzazione della rosa
Se desiderare stratificare lo chignon allora dividete la coda di cavallo in quattro parti e avvolgete ogni sezione con una sottile retina trasparente per tenere le ciocche al loro posto. Poi, iniziate a creare la rosa formando una sezione a forma di “otto” e appuntate ogni pezzo in posizione dopo averlo avvolto completamente. Avvolgete le altre sezioni con lo stesso movimento intorno alla sezione centrale, una alla volta, come gli strati di un panino alla cannella.
Dopo aver creato lo chignon, spruzzate la sezione diagonale di capelli lasciata fuori dalla coda di cavallo con la lacca per fissarla in posizione prima di intrecciarla a “S” dall’attaccatura dei capelli verso lo chignon. Fissate quindi la ciocca di capelli con delle forcine. A questo punto potete prendere tutti i capelli della coda di cavallo in mano e iniziate a torcerli in una direzione. Usate poi l’altra mano per fermare il tutto utilizzando tre o cinque forcine intorno allo chignon.
Impostare l’acconciatura
Non vi resta che completare l’acconciatura spruzzando della lacca in modo da tenere in posizione lo chignon. E voilà, questa bellissima acconciatura è pronta per essere sfoggiata e ammirata!