Il miglior modo di asciugare i capelli? Te lo sveliamo noi: rimarrai scioccata

Desideri scoprire qual è il metodo più veloce ed efficace per asciugare le tue ciocche? Te lo riveliamo noi!

Forse non lo sai ma non sempre il modo di asciugare i capelli si rivela essere esatto e magar anche tu sei incappata in questo comunissimo errore. Molte donne accendono il proprio phon a tutta potenza che eliminare l’umidità in modo rapido e poi procedere con la solita routine di cura dei capelli.

consigli per asciugare capelli
consigli per asciugare capelli – cambiotaglio.it

Così facendo rischi seriamente di danneggiare la chioma, creando ruvidità alle ciocche che sfregano contro la cuticola. Non solo, con questo metodo risulterà più complicato realizzare qualsiasi tipo di acconciatura. Ma allora esiste un metodo efficace per asciugare i capelli che riesca non rovinarli? Continuate a leggere per scoprirlo.

Come asciugare correttamente i capelli

Prima di inoltrarci nel metodo, vogliamo evidenziare i principali errori che vengono commessi nel processo di asciugatura dei capelli. Uno di questi consiste nel passare troppo tempo con i capelli bagnati avvolti in un asciugamano. Molte persone tendono a lasciarli per 20 o 30 minuti, un periodo eccessivo in quanto possono risultare troppo secchi e difficili da gestire.

consigli per asciugare capelli
consigli per asciugare capelli – cambiotaglio.it

Invece gli esperti consigliano di lasciare la chioma avvolta nell’asciugamano per pochi minuti e poi farla asciugare all’aria per qualche altro minuto. Ovviamente quando si tratta di asciugare i capelli è necessario prendere in considerazione la tipologia di ciocche. I capelli da fini a medi possono asciugarsi fino a circa l’80%, mentre i capelli più spessi dovrebbero essere asciutti solo al 50% circa prima dell’asciugatura, poiché sono più facili da gestire mentre sono ancora umidi.

Molte donne inoltre tendono ad utilizzare prodotti di styling sbagliati, almeno per la propria texture. Non solo, ricordatevi sempre di usare il termoprotettore! L’asciugatura a phon rimuove l’umidità dai capelli, quindi utilizzare un prodotto senza risciacquo per aggiungere umidità e proteggere è assolutamente fondamentale. Uno spray o una crema senza risciacquo funziona come una crema idratante per i capelli e renderà la tua chioma molto più liscia e facile da maneggiare sulla spazzola durante l’asciugatura.

Oltre alla corretta asciugatura si consiglia di evitare l’effetto crespo, un problema riscontrato da molte donne. Ma come? Basta semplicemente asciugare i capelli in maniera delicata in modo da assorbire l’acqua in eccesso. Invece per ottenere voluminosità, si suggerisce di sezionare i capelli e asciugarli per creare altezza sulla corona. Inizia con uno spray volume che fornirà capacità di spazzolatura e volume sui capelli tamponati. Applica quindi lo spray su tutta la lunghezza. Inizia l’asciugatura e mantieni la spazzola il più vicino possibile alle radici, seguendola con l’asciugacapelli mentre dirigi i capelli verso l’alto usando la tensione. Assicurati di utilizzare piccole sezioni e asciugare accuratamente ogni sezione dalle radici alle punte.

Molte si chiederanno se ci sia un modo giusto o errato di tenere un phon. Gli esperti consigliano di non toccare mai i capelli con l’asciugacapelli. A seconda dell’effetto che stai cercando, meglio tenere lo strumento l’asciugacapelli a una distanza compresa tra i 5 e i 15 cm. Dovrai usare due tecniche diverse per asciugare i capelli. Alle radici, vuoi soffiare nella direzione opposta alla caduta dei capelli per sollevare. Per la lunghezza e le punte, prendi l’approccio opposto e soffia verso il basso, quindi nella stessa direzione della cuticola.

Affinché un’acconciatura duri a lungo, è fondamentale che le ciocche siano pulite e prive di qualsiasi residuo di sporco, olio o prodotto. Inoltre, utilizza il metodo del doppio shampoo. In poche parole basta applicare il prodotto per ben due volte. Il primo shampoo servirà per sbarazzarsi dei residui di sporco mentre il secondo pulirà effettivamente il cuoio capelluto. Inoltre, per permettere una buona tenuta dell’acconciatura, puoi terminare con una spruzzata di lacca. Ricordati anche di evitare di toccare i capelli, soprattutto dopo aver usato la crema per le mani.

Gestione cookie