Updo soft e chic: in 3 mosse ottieni l’acconciatura che conquista ogni cuore, ti spiego come fare

Essere sempre in ordine con un’acconciatura raccolta è il sogno di molte: anche per le principianti è possibile ottenere un look favoloso in pochi minuti, basta seguire questo tutorial

Guardarsi allo specchio e sognare di avere un’acconciatura favolosa con cui uscire fiera da casa, un sogno che almeno una volta sarà capitato a tutte. Soprattutto quando i capelli decidono di essere proprio ribelli, magari qualche giorno dopo lo shampoo. La chioma sporca e senza una piega ordinata fa venire alla mente un’unica soluzione: legarla il più possibile. Ecco allora che intervengono in soccorso i più famosi “updo“, che il più delle volte si traducono in realtà, in un terribile chignon arraffazzonato o, nel peggiore dei casi, in un mollettone messo a caso senza un perché. Di certo non parliamo quindi di acconciature super glamour.

bun soft tutorial
Bun chic e soft tutorial (Credits Pin @alexgaboury) – Cambiotaglio.it

Eppure capita allo stesso tempo di vedere tantissime ragazze che affrontano la loro giornata con uno stile incredibilmente perfetto. Capelli fermati in un hairstyle raccolto, fatto magari da un maxi bun dall’effetto “messy” ma dal risultato romantico e chic. Un look soft che si adatta potenzialmente ad ogni occasione, dal lavoro allo studio, passando per le uscite serali e a lume di candela.

L’acconciatura dall’aspetto volutamente casuale è sempre più amata anche da star e influencer, che nel mondo dei social scelgono di riprodurla con il loro stile unico e personalizzato. Non c’è bisogno di essere delle provette parrucchiere, anche le più inesperte possono ottenere l’hairstyle più amato del momento. Basta seguire un semplice tutorial.

Dolce e sofisticata, perfetta per ogni occasione: segui questo tutorial e otterrai l’acconciatura updo che sognavi

Talvolta ci vuole davvero poco per trasformare il proprio look in un batter d’occhio. Quando la mattina ci si sveglia con un diavolo per capello, non è il caso di perdersi d’animo. É sufficiente tenere a portata di mano il video realizzato dalla beauty blogger Audrey Yannej, che sul suo profilo Instagram funge da ispirazione per tantissime donne alla ricerca del giusto hairstyle. Vediamo allora come realizzare il suo perfetto updo soft e chic da sfoggiare in una giornata qualunque per salvare la chioma all’ultimo minuto.

bun tutorial
Tutorial bun chic: gli step (Screenshot IG: @audreyannej) – Cambiotaglio.it

Partiamo dai capelli sciolti e possibilmente mossi. L’effetto ondulato aiuterà a dare maggiore volume all’acconciatura, dando l’effetto “messy” che stiamo cercando. Per prima cosa separiamo con le dita due ciocche frontali, che lasceremo sciolte a ricadere sul viso. Con un elastico resistente fermiamo tutta la chioma in una coda molto alta.

A questo punto dobbiamo spostare le lunghezze della coda in avanti e, con l’aiuto di un elastico sottile trasparente, fermiamoli attorno al primo elastico andando a formare una ciambella (il bun centrale). Con le lunghezze della coda rimaste fuori, prendiamo alcune sezioni e creiamo dei torchons semplici, arrotolando due ciocche l’una con l’altra. Una volta ottenuti i torchons, arrotoliamoli a loro volta attorno al bun creato in precedenza.

Sembra incredibile ma è tutto qui. In 3 mosse l’aspetto dei capelli, prima disordinati e senza forma, diventerà all’improvviso super glamour e degno di una vera influencer. É il momento di uscire di casa a testa alta (anche quando la giornata è proprio no!).

Per il tutorial completo, guardate qui di seguito il video con la procedura semplice e veloce passo per passo:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi sogna un'acconciatura romantica e chic ma semplice da realizzare

Vantaggi

  • Perfetta per uno stile glamour anche quando i capelli sono sporchi
  • Si realizza in pochi minuti
  • Risultato elegante per ogni occasione

Svantaggi

  • Non adatta a capelli di media lunghezza