Vi siete stancate di realizzare sempre le solite onde sui vostri capelli? Magari ne desiderate un tipo più grande o più piccolo, in base alle esigenze o semplicemente perché avete voglia di cambiare il vostro look. Come molte donne però non volete perdere tempo a cambiare strumento oppure non volete acquistarne uno nuovo.
Ed è qui che entriamo in gioco noi. Infatti esiste un trucchetto che vi permetterà di ricorrere ad un unico arricciacapelli per ottenere qualsiasi onda desideriate. Proprio così. Non dovete comprare strumenti o accessori particolari, basta semplicemente utilizzare un piccolo trucchetto che vi sveleremo qui di seguito.
Come arricciare i capelli ottenendo qualsiasi tipologia di onda
Quante di noi avranno utilizzato l’arricciacapelli nella propria vita? Quest’ultimo serve appunto per creare dei riccioli o delle onde sulla chioma, il cui modello cambia in base alla dimensione della sezione di capelli e alla dimensione della canna del ferro arricciacapelli? Tuttavia, secondo i professionisti si sono possono ottenere molte opzioni se si varia la dimensione della sezione.
La realtà è che la dimensione della sezione fa una grande differenza quando si arricciano i capelli. Più piccola è la sezione utilizzata, più stretto risulterà il ricciolo. Al contrario, più grande è la sezione di capelli, più morbido sarà il ricciolo. ma vediamo insieme come realizzare delle onde più piccole o di una dimensione più grande.
Onde più grandi
Cominciate prendendo delle sezioni verticali larghe tre centimetri e lunghe cinque centimetri. Pettinate la sezione e avvolgetela nell’arricciacapelli, tirando i capelli verso l’alto per mantenere la sezione piatta. Attenzione a non sovrapporre i capelli, altrimenti si rischia non distribuire in modo uniforme il calore. Avvolgete prima la base dei capelli.
Le punte sono più fragili e si arricciano più velocemente, quindi dedicate del tempo ad arricciare le sezioni più vicine alla radice. Per ogni ricciolo, potete contare fino a 10 e poi rilasciare fino a quando non si è raffreddata. A quel punto potete procedere con la sezione successiva, fino a completare l’intera chioma.
Riccioli più piccoli
per quanto riguarda le onde più piccole, prendete delle sezioni verticali larghe 1,5 centimetri e lunghe 5 centimetri. Ovviamente pettinate i capelli e avvolgeteli introno all’arricciacapelli, tirando i capelli verso l’alto per mantenerli piatti ed evitando di sovrapporli alla piastra. Avvolgete prima la base dei capelli, usando quindi la stessa tecnica utilizzate per realizzare onde più grandi. A questo punto contate fino a 10 e poi rilasciate, ma ricordatevi di tenere la spirale fino a quando si è raffreddata. Quindi passate alla prossima sezione.
Come avete potuto capire, è possibile ottenere onde di dimensione differente ricorrendo allo stesso strumento e alla medesima tecnica di avvolgimento piatto. Basta prendere sezioni di capelli più piccole per creare un riccio più stretto e più corposo, e sezioni più grandi per un riccio più sciolto con meno rimbalzo e più spazio tra le spire.
Quindi, se siete in viaggio e non volete mettere in valigia tanti strumenti o se vi trovate in una situazione in cui dovete creare più texture con un numero minimo di arricciacapelli, sappiate che avete tantissime opzioni e stili in base alle dimensioni della sezione che prendete per ogni riccio.