Miti sui capelli che ti lasceranno senza parole: questi ti scioccano sul serio, altro che leggende!

E’ arrivato il momento di sfatare i miti e le leggende più comuni sui capelli: rimarrete a dir poco scioccati!

Questo ci sembra abbastanza ovvio, ma se solo perché ne avete sentito parlare decine e decine di volte, non è detto che sia vero. Ci sono moltissimi miti che ruotano intorno ai capelli e al loro regime di cura. Però è necessario distinguere i fatti dalla finzione.

sfatare miti e leggende sui capelli
sfatare miti e leggende sui capelli – cambiotaglio.it

Molte di voi ci saranno cascate perché sembrano logici ma in realtà non hanno nemmeno un briciolo di verità. Il problema più grande è che queste falsità può portarci a compiere azioni che danneggiano seriamente la chioma.

Miti più popolari sui capelli

Preparatevi a reimparare ciò che credete di sapere sui capelli e a ottenere gli splendidi risultati che speravate da sempre. Allo stesso tempo riuscirete ad evitare gli errori più comuni di acconciatura. Scopriamo insieme quali sono i miti da sfatare una volta per tutte.

sfatare miti e leggende sui capelli
sfatare miti e leggende sui capelli – cambiotaglio.it

Strappare un capello grigio ne fa crescere altri

Quante volte avrete sentito dire che strappando un capelli grigio ne ricrescere un numero sempre maggiore. In realtà non è assolutamente vero ma resta il fatto che gli esperti sconsigliano di farlo. Strappare i capelli infatti mette sotto stress il follicolo e il cuoio capelluto, e strappare un capello può far sì che ricresca con una consistenza più ruvida e un modello di crescita strano.

Dare una spuntatina ai capelli li fa crescere più velocemente

Non c’è alcun dubbio che una spuntatina regolare aiuti a garantire che i capelli abbiano una quantità minima di doppie punte, non li aiuta a crescere. Tagliare leggermente le punte migliorerà la consistenza e l’elasticità dei capelli impedendo alle doppie punte di crescere lungo il fusto. In altre parole, non lasciate che questo mito sfatato vi scoraggi da recarvi a spuntare le ciocche.

Più si spazzolano i vostri capelli, più saranno sani

Non è necessario spazzolare incessantemente i capelli. Anzi, una spazzolatura eccessiva può fare più male che bene, perché può danneggiare la cuticola dei capelli. Spazzolateli quindi solo quando si annodano, nulla di più.

Andare a letto con i capelli bagnati previene i danni

Il consiglio spassionato dei professionisti è quello di asciugarsi i capelli prima di coricarsi. Andare a letto con i capelli bagnati non solo può lasciarvi con il cuscino umido, ma può anche causare danni alla cuticola. Anche se la maggior parte delle persone è propenso a lasciare asciugare i capelli all’aria, ci si potrebbe svegliare la mattina con una chioma extra crespa, uno degli incubi peggiori perché come sappiamo il crespo è molto difficile da eliminare.

Ma perché succede questo? In pratica quando i capelli sono bagnati, la cuticola non è completamente sigillata, quindi l’attrito del cuscino provoca il crespo. Se volete proteggere ulteriormente le vostre ciocche potete ricorrere ad una federa di seta o di raso, in modo da ridurre l’attrito sui capelli.

Risciacquare i capelli con acqua fredda li rende più brillanti

Secondo uno studio l’acqua fredda non ha alcun impatto sulla lucentezza dei capelli. Nello studio, i ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Uno ha lavato i capelli con una temperatura di almeno 36 gradi, l’altro invece ha optato per dell’acqua fredda, ad un temperatura che si aggirava introno ai 18 gradi. I ricercatori hanno scoperto che i capelli risciacquati con acqua fredda non avevano alcuna lucentezza aggiuntiva. Anzi, l’acqua calda è stata più efficace nel migliorarne la lucentezza e nel rimuovere gli accumuli di residui.

Fare degli shampoo frequenti provocano la caduta dei capelli

Gli shampoo aggressivi possono privare i capelli degli oli naturali, ma questo non ha alcuna correlazione con la caduta dei capelli. Anzi, non fare la doccia a sufficienza può portare a un’eccessiva produzione di olio, che può danneggiare le radici e portare a un’ulteriore caduta. Molte persone pensano che questo mito sia vero perché si ritrovano con molti capelli nello scarico della doccia ma in media è normale perdere dai 20 ai 100 capelli al giorno.

Gestione cookie