Le banane non sono solo deliziose, ma sono super benefiche per i capelli: ecco come utilizzarle

Sai che puoi utilizzare le banane anche sulla tua chioma? Non sai quanti e quali benefici possono apportare!

Al contrario di ci che potete pensare, le banane non sono benefiche solo per il nostro organismo, bensì anche per i capelli. Se siete stanche della loro eccessiva caduta nonostante vi siate sottoposte a svariati trattamenti allora non vi resta che recarvi in cucina e creare una soluzione fai fa te che riesca a risolvere il problema. Non solo, con questa riuscirete a salvare qualche soldino e la sua preparazione è semplicissima.

banane benefici per capelli
banane benefici per capelli – cambiotaglio.it

E perché non scegliere proprio la banana? Infatti quest’ultima nasconde delle proprietà eccezionali quando si tratta di rimettere in salute la chioma. Scopriamo insieme come utilizzarla e soprattutto i vari benefici che può apportare questo comunicassimo frutto.

La banana per prendersi cura dei capelli

Che ci crediate o no, la colpa del cattivo stato dei nostri capelli oggi è nostra. Tra uno stile di vita sbagliato, lo stress e l’esposizione continua al sole e all’inquinamento ha portato ad una caduta dilagante. E si questo non ne soffrono solo le persone anziane ma anche i giovani. Perciò oggi vogliamo proporvi una soluzione che potrebbe migliorare la situazione. Ovviamente dovrete comunque prendere le giuste precauzioni per ridurre al massimo la caduta dei capelli.

Per quanto riguarda i benefici di questo buonissimo frutto, è ricco di magnesio, potassio, proteine, vitamina B6, vitamina C e fibre alimentari, tutti nutrienti fondamentali per i nostri capelli. Inoltre, contengono silice, che aiuta il nostro corpo a produrre collagene, una proteina essenziale che rende i capelli più forti e spessi. Perché dunque non realizzare una maschera per capelli alla banana fatta in casa? Così facendo idraterete la vostra chioma prevenendo al tempo stesso la formazione di doppie punte e rotture.

banane benefici per capelli
banane benefici per capelli – cambiotaglio.it

Il modo preferito di usare le banane è quello di fare una maschera per capelli alla banana o un impacco alla banana usando la sua polpa. Anche se  molte persone utilizzino la polpa di banana direttamente sui capelli, mescolarla con altri ingredienti chiave migliora i benefici della banana per i capelli e offre risultati migliori. Per la preparazione, potete optare per diverse ricette. La prima che vi proponiamo è la maschera per capelli alla banana e aloe vera, perfetta per capelli secchi e cuoio capelluto pruriginoso.

Basta semplicemente schiacciare 2 banane ed estrarre la polpa da un gambo dell’aloe vera. frullate dunque entrambi gli ingredienti fino a quando i grumi saranno scomparsi. Applicare il composto sui capelli e lasciate agire per mezz’ora. A questo punto lavate le ciocche con acqua fredda e poi fate lo shampoo come di consueto. Il consiglio è di ripetete l’operazione ogni settimana per due mesi per ottenere i migliori risultati.

In alternativa potete ricorrere al miele, una soluzione ideale se i vostri capelli soffrono di secchezza. Avrete bisogno di 2 banane mature e 2 cucchiai di miele. Anche qui procedete riducendo in poltiglia le banane e aggiungeteci il miele lasciando agire per 10 minuti. Per l’applicazione, inumidite i capelli con acqua e applicare questo impacco sul cuoio capelluto e sui capelli con una spazzola. Coprite con una cuffia da doccia per evitare fuoriuscite e lasciate agire per 30 minuti. Quindi risciacquare il tutto con acqua tiepida e fate lo shampoo. Ripetete per una volta settimana per otto settimane.

Un’altra soluzione include l’utilizzo del cocco, consigliata per tutti i tipi di capelli. Vi servirà 1 banana matura, 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaio di latte di cocco. Cominciate schiacciando le banane, aggiungete l’olio di cocco e il latte di cocco. Mescolate poi con un frullatore per ottenere una pasta cremosa. Per l’applicazione, dopo aver lavato e asciugato i capelli, applicare l’impacco sulla testa, partendo dalle radici e procedendo verso l’alto. Assicuratevi che copra bene il cuoio capelluto e tutti i capelli. Quindi lasciare agire per mezz’ora. Coprite con una cuffia da doccia per evitare qualsiasi fuoriuscita. Risciacquate con acqua e fate lo shampoo. Si suggerisce di ripetere il procedimento per tre mesi per ottenere i migliori risultati.