SOS capelli fini: la soluzione è la tinta giusta! Ti svelo quella più adatta, non ci avevi mai pensato!

Se hai una chioma fine dovresti fare particolare attenzione alla tipologia di tinta che usi. Scopriamo quella che più adatta ai tuoi capelli.

Si pensa spesso che se una persona ha i capelli diradati dovrebbe optare per un colore più scuro. La logica è che che un chioma scura produce all’apparenza più voluminosità e dimensione. Si cerca sempre di trovare il giusto equilibrio perché con una tinta di questo genere di rischia di apparire molto pallide.

colore tinta per capelli fini
colore tinta per capelli fini – cambiotaglio.it

A complicare le cose c’è il fatto che la tinta contiene prodotti chimici e proprio per questo può danneggiare ulteriormente i capelli provocandone addirittura una perdita maggiore. Ma ovviamente la situazione dipende da persona a persona. Se poi avete voglia di passare un colore più schiaro meglio consultare il vostro parrucchiere di fiducia. Detto ciò, non sempre una tinta scura si rivela la più adatta sulle ciocche diradate. Proprio così. A volte è meglio puntare su un colore più chiaro. Ma qual è quello più idoneo per la vostra chioma? Scopriamolo insieme.

Tinta più adatta per capelli fini

Anche se un cambiamento radicale dei vostri capelli diradati richieda molta considerazione e probabilmente non sia una buona idea, una tonalità leggermente più chiara può aiutare i capelli diradati ad avere un aspetto più sano e a completare la vostra carnagione. Vediamo come procedere.

colore tinta per capelli fini
colore tinta per capelli fini – cambiotaglio.it

Se i vostri capelli sono diradati, una tonalità più chiara può avere molti vantaggi. Le tonalità più chiare aiutano a nascondere la demarcazione tra il cuoio capelluto e l’attaccatura dei capelli diradati. Anche se i colori più scuri possono aggiungere volume, c’è sempre la possibilità che un cuoio capelluto chiaro possa essere visto con un un movimento rapido. Però la cosa importante è cercare di avvicinarsi il più possibile al proprio colore naturale. Qualsiasi cambiamento importante che si discosti dal vostro colore naturale può farvi apparire stanche, soprattutto se avete una carnagione chiara.

Schiarendo i capelli con una sola tonalità, il nuovo colore più chiaro non avrà un aspetto spoglio ma darà invece un tocco di calore alla vostra carnagione. Tuttavia, un colore molto chiaro può far sembrare i capelli più sottili, quindi il consiglio è quello di incorporare una miscela di colori. Detto ciò, la cosa migliore da fare per i capelli diradati è saltare completamente il processo di colorazione e optare per una bella miscela. Così come potete contornare il vostro trucco per esaltare le caratteristiche che vi piacciono e mascherare quelle che non vi piacciono, potete anche applicare un po’ di hair contouring ai capelli diradati. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che consiste nell’aggiungere riflessi.

Più i capelli sono chiari e più possono sembrare sottili, quindi aggiungere una dimensione con ciocche più scure aggiungerà profondità. Questo può essere fattoper esempio con diverse tecniche come il micro-balayage, oppure attraverso una collocazione di colori più scuri sotto la superficie del taglio per far sembrare i capelli più spessi. Se notate un diradamento dei capelli, è sempre meglio comunicare al vostro parrucchiere le vostre preoccupazioni. È probabile che il parrucchiere abbia già rilevato il problema e possa offrire soluzioni. Potrete lavorare insieme per trovare un colore adatto ai vostri specifici problemi di capelli.