Dedicarsi all’arte delle acconciature non è una cosa da tutte. C’è chi fin da bambina, si è sentita incredibilmente attratta dai capelli, mettendosi a giocare con elastici e fermagli creando degli improvvisati hairstyle divertenti e giocosi. Ma c’è anche chi, nonostante un’età avanzata, non ha mai potuto concedersi il lusso di sfoggiare uno stile impeccabile sulla chioma, perché non è dotata di una grande manualità. I capelli possono essere ribelli, lunghi, crespi o gonfi, ma una semplice acconciatura legata può trasformarli in un batter d’occhio, evitando l’aspetto trascurato.
Bisogna quindi ingegnarsi con chignon e bun o, meglio ancora, con le trecce. Sono sempre di più le varianti che diventano di grande tendenza, complice anche la diffusione dei social. Attraverso i canali di video, come Youtube e TikTok, si diffondono alla velocità della luce i trend più amati, sperimentati da blogger e influencer che dispensano consigli su come metterli in pratica. Proprio pensando a chi ha sempre sognato un’acconciatura da principessa ma non se la cava bene con i capelli, sono stati realizzati dei tutorial utilissimi che mostrano passo per passo, dei trucchetti geniali anche per le più inesperte. Adesso ne sarete capaci anche voi.
Treccia francese per principianti: ottieni l’hairstyle che hai sempre sognato in un batter d’occhio
Sarà capitato a tutte coloro che hanno dei capelli lunghi, di immaginarsi almeno una volta con un bellissimo intreccio che dona un aspetto romantico ed elegante. Un’impresa che però non è poi così facile se non si è pratiche di hairstyle. Non si può di certo pensare di recarsi dal parrucchiere di fiducia ogni volta che si ha bisogno di legare i capelli. Proprio per questo abbiamo scelto per voi una fantastica idea proposta dal canale “Everyday Hair Inspiration” di Youtube. In un video realizzato da mani esperte, seguiremo step by step come ottenere una favolosa treccia francese “finta”, ottenuta grazie ad un furbissimo trucchetto. Resteranno tutti incantati dalle vostre (improvvise) abilità!
Partiamo dai capelli sciolti tirati indietro e prendiamo una prima sezione sulla parte frontale della testa. Fermiamola con un elastico formando un primo codino. Procediamo poi prendendo la sezione immediatamente successiva da entrambi i lati. Dovremo farli incontrare al di sopra del codino, fermandolo con un elastico a una distanza di circa 4-5 cm dal primo.
Facciamo bene attenzione a lasciare la prima sezione libera al di sotto (non deve essere fermata nel secondo codino). Allarghiamo piano con le dita i capelli fermati per dare maggiore volume. Procediamo a questo punto con le sezioni successive, prelevando i capelli dall’altezza delle tempie fino a scalare verso il basso.
Una volta fermati tutti i capelli con questo procedimento fino alla nuca, dovremo continuare con lo stesso meccanismo di incroci dividendo però l’intero codino restante in due parti uguali. Le due ciocche si riuniranno al di sopra della precedente, fermandosi con un elastico.
Proseguiamo così fino alle punte ottenendo l’effetto di una splendida treccia francese. Per avere un aspetto più realistico, una volta terminato diamo più volume alle ciocche allargandole tutte delicatamente con le dita. Un’acconciatura semplice e veloce a prova di principianti è pronta per essere sfoggiate: resteranno tutti a bocca aperta.
Per il tutorial completo guarda il video Youtube qui di seguito: