Se le trecce rappresentano una delle vostre acconciature preferite, allora perché non optare per delle zipper braids? Forse non le avete mai sentite nominare, ma regaleranno al vostro look un tocco super originale e chic.
Tradotta come “treccia a cerniera”, la zipper braid è leggermente più sofisticata della treccia olandese e all’apparenza può sembrare più difficile da realizzare. Ma in realtà basta seguire passo dopo passo il procedimento che troverete in questo articolo per ottenere un risultato da pro.
Come realizzare una zipper braid
Come per tutte le acconciature tecniche a treccia, la pratica rende perfette, quindi è normale che la prima volta non otteniate il risultato sperato. Ma con il tempo riuscirete sicuramente a padroneggiare la tecnica e vedrete che la zipper braid diventerà un gioco da ragazzi.
Cominciate inumidendo i capelli. Se avete già avuto a che fare con delle trecce sapete bene che le ciocche sono più gestibili e manovrabili se leggermente inumidite. Quindi basta spruzzare un po’ di acqua prima di cominciare. Cercate di distribuirla in modo uniforme. Quindi cominciate da una piccola sezione all’attaccatura dei capelli. Prendete una sezione di capelli larga circa 10 centimetri e dividetela in tre ciocche uguali.
Create quindi la vostra prima trama di base, sovrapponendo la ciocca centrale alla ciocca sinistra, quindi la nuova ciocca centrale alla ciocca destra. In questo modo avrete creato il vostro primo punto base. Non così complicato finora vero? Ma adesso dovrete prestare la massima attenzione. Dopo il primo punto, portate la nuova sezione centrale sopra la sezione sinistra prima di avvolgerla sotto le due ciocche a destra. Questo passaggio fissa il punto in posizione, in modo che i capelli non scivolino fuori dalla zipper braid. Assicuratevi di tenere la ciocca in posizione mentre passate alla fase successiva.
Prendete una piccola sezione di capelli dal lato destro della testa. Questa sarà la nuova ciocca, dato che l’altra è bloccata in posizione. A questo punto passate la nuova ciocca destra sopra la sezione centrale e sotto la sinistra. Dopo aver completato questi due punti, la base è ufficialmente pronta ed è ora di iniziare ad unire il tutto. Assicuratevi solo di avere ancora la sezione destra in mano, tenuta stretto in modo che il lavoro non si disfi.
Perciò prendete una sezione di capelli dal lato sinistro della testa e portatela sopra la sezione centrale e sotto la sezione destra. Tenete questa sezione in mano, insieme all’altra sezione che avete tenuto in mano, senza unirle insieme. A questo punto avrete bisogno di una mano. Date al vostro aiutante entrambe le sezioni di capelli da tenere in mano. Poi, prendete il supporto destro originale dalla mano dell’aiutante e intrecciatelo sotto la nuova sezione che le avete appena dato, in modo da poterlo aggiungere alla ciocca centrale.
Eseguite lo stesso procedimento sul lato destro della testa. Prendete una ciocca di capelli, portatela sopra la ciocca centrale e sotto la ciocca sinistra, tenendola con la prima ciocca sinistra che era stata tolta di mezzo. Avvolgete quindi la prima sezione nella mano sotto la nuova sezione per aggiungerla a quella centrale. Non vi reste quindi che ripetere il procedimento fino alle estremità.
È complicato, ma continuando la tecnica vedrete rapidamente la vostra treccia prendere forma. Una volta raggiunte le estremità, basta terminare chiudere la treccia con un piccolo elastico trasparente e magari gonfiarla un po’ per ottenere una treccia dall’aspetto più voluminoso.
Visualizza questo post su Instagram