Scopri come ottenere una piega mossa con l’uso della piastra. Ad ogni tipo di riccio il suo metodo di utilizzo

Scopri come utilizzare la piastra in base al riccio che hai: ad ogni boccolo, il suo strumento adatto!

Dare una piega riccia ai capelli non è affatto facile. Bisogna avere la mano ferma, minuti di pazienza, tempo da dedicare e non è nemmeno detto che il risultato finale ci soddisfi abbastanza.
Negli ultimi anni, però, stanno uscendo fuori sempre più strumenti che possono venire incontro alle nostre esigenze. Vediamo gente con i capelli arrotolati con calzini, carta igienica o con la corda dell’accappatoio.
Insomma, si fa proprio di tutto per ottenere una chioma mossa e definita.

Nonostante la tecnologia sia avanzata, il metodo migliore per dare una piega mossa ai capelli è proprio attraverso l’uso della piastra.
Questo oggetto non è facile da utilizzare, perché bisogna capire quale tipo di boccolo abbiamo e, soprattutto, come utilizzare la piastra rispetto a questo
Scopri con noi lo strumento che fa al caso dei tuoi capelli!

Scopri come utilizzare la piastra in base al riccio che hai: ad ogni boccolo, il suo strumento adatto!

Oggi ti mettiamo di fronte a quattro possibilità. Scegli il tipo di piega che vuoi dare alla tua chioma e leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri una volta per tutte come utilizzare la piastra in base al boccolo che vuoi ottenere e divertiti nel far diventare la tua chioma ancora più riccia e definita!

Piastra riccio
Piastra riccio – CambioTaglio.it

1) Onde anni ’70

Sappiamo tutti che se si vuole ottenere una piega mossa al mattino, è consigliato dormire con le trecce. Questa pettinatura permette di tenere in posa i capelli per ore e il risultato finale è un effetto mosso tipico degli anni ’70.

Piastra riccio anni '70
Piastra riccio – (Fonte IG: @avmagio) – CambioTaglio.it

Se vuoi ottenere lo stesso effetto, ma non hai molto tempo a disposizione, prendi la tua piastra e dividi i tuoi capelli in quattro sezioni.
Fai una treccia per ogni parte e poi passa la piastra andando dall’alto verso il basso chiudendola e aprendola come una pinza. Soffermati per qualche secondo su ogni parte della treccia.

Lascia raffreddare e poi sciogli la tua chioma. Pettina i tuoi capelli con un pettine a denti larghi e sarai pronta per uscire!
Ricordati che più trecce farai e più onde otterrai fino ad arrivare all’effetto frisé.

2) Beach waves

Vuoi ottenere delle onde semplici e leggere come quando i tuoi capelli si asciugano al mare? Arrotola una ciocca su sé stessa e legala con un elastico. Fa ciò per tutta la chioma.
Poi prendi la piastra e passala dall’alto verso il basso soffermandoti per qualche secondo su ogni punto della ciocca.

Piastra riccio beach waves
Piastra riccio – (Fonte IG: @emilianobreitsalon) – CambioTaglio.it

Più ciocche farai, e più onde otterrai. Importante, però, ricordarsi di non farle troppo sottili, perché andrai solo a bruciare i tuoi capelli.
Spruzza della lacca, sciogli la tua chioma e spazzolala con un pettine a denti larghi.
Se vuoi finire in bellezza, applica uno spray al sale marino che ricorderà ancora di più le beach waves

3) Riccio selvaggio

Partiamo da una semplice definizione. La parola che ci interessa è Bantu Knots ed essenzialmente sono dei cornini che si fanno con i capelli per rendere la chioma molto più riccia.
Tipica delle donne con i capelli afro, aiuta a mantenere le ciocche in posa per ore apparendo comunque molto stilose ed eccentriche.

Piastra riccio capelli afro
Piastra riccio – (Fonte IG: @locdinwithty_) – CambioTaglio.it

Attraverso proprio questi Bantu Knots puoi ottenere una chioma super riccia. Dovrai solo arrotolare su sé stessa una ciocca fino a quando non si ripiega su sé stessa. E’ proprio qui che vedrai crearsi il cornino.
Fissa la ciocca con una o più forcine e poi pinza leggermente il cornino con la piastra.

Aspetta che la tua chioma si raffreddi e poi sciogli i tuoi capelli. Ecco che apparirai super selvaggia e ricca di boccoli definiti e stretti.
Sarai sicuramente diversa dal solito e potrai sorprendere tutti con il tuo nuovo look.

4) Onda semplice

Ultimo, ma non per importanza, vediamo come realizzare delle onde semplici. Soprattutto se hai un caschetto, valuta questo metodo.

Piastra riccio capelli boccoli semplici
Piastra riccio – (Fonte IG: @friseur_doris_roth) – CambioTaglio.it

Prendi la piastra con una mano e con l’altra prendi una ciocca. Pinza con la piastra appena sotto la radice e poi girala su sé stessa fino a creare l’orda.
Mentre giri scendi verso il basso e il boccolo risulterà super definito!

Leggi anche