Il prurito alla cute ti fa impazzire? Smetti subito di grattarti: segui questi consigli e lascerai in pace i tuoi capelli

Se soffri di prurito al cuoio capelluto dopo la tintura, smettila di grattarti e segui delle regole basilari che ti salveranno: così dirai addio per sempre a questo problema

Chi sceglie di colorare i capelli attraverso tinture e decolorazioni, potrebbe andare incontro ad un problema molto fastidioso: il prurito al cuoio capelluto. Potrebbe capitare a tutti, prima o poi, di sentire un’irrefrenabile voglia di grattare continuamente la testa, sintomo che qualcosa nella cute non funziona come dovrebbe. Sono tanti in realtà, i motivi per cui questo disagio si può presentare. Si può dire che il prurito sia una risposta naturale a degli stimoli fisici ma anche e soprattutto chimici. Una delle cause principali, ad esempio, è la presenza di una desquamazione cutanea, che provoca come effetto la forfora.

prurito cute rimedi
Prurito cute tinture rimedi – Cambiotaglio.it

Può trattarsi altresì di dermatiti di vario genere, associate a sintomi quali cute secca, infiammazioni o micosi e perdita dei capelli. Per di più, anche lo stress e l’ansia possono influire nella salute della capigliatura, provocando questo tipo di reazioni che fanno soffrire di un terribile prurito. Uno dei motivi più frequenti però, è l’uso della tintura. Il disturbo può presentarsi infatti, come una vera e propria reazione allergica dovuta al contatto diretto con sostanze irritanti, ossia i componenti chimici utilizzati per cambiare il colore dei capelli.

Può trattarsi della semplice tinta utilizzata dal parrucchiere per riportare i capelli alla loro nuance, come anche quella utilizzata a casa nel fai-da-te. Molto irritanti sono anche le decolorazioni, che utilizzano dei volumi di acqua ossigenata molto alti per portare la chioma al biondo. Ma come prevenire questo fastidiosissimo effetto? Basterà seguire i giusti accorgimenti.

Le regole giuste per la tintura: così non dovrai più combattere con il prurito

Quando si parla di pelle, bisogna prestare sempre molta attenzione. Anche nel caso del cuoio capelluto che, come detto in precedenza, risente molto dell’esposizione a diversi agenti naturali o chimici. Quando l’appuntamento dal parrucchiere per la tintura è vicino (o quando avete deciso di colorare i capelli a casa), è fondamentale seguire delle semplici regole che risulteranno davvero fondamentali nel combattere la comparsa del fastidioso prurito. Le spiega una professionista del settore sul canale TikTokteamkolor_parrucchieri“, che illustra innanzitutto l’importanza di un “patch test“.

cute prurito regole
Le regole da seguire prima della tintura – Cambiotaglio.it

Se è la prima volta che ci si sottopone ad una tintura, è bene eseguire questo esame per la diagnosi delle reazione allergiche da contatto. In questo modo sarà possibile valutare gli eventuali effetti dannosi sulla pelle degli agenti chimici utilizzati durante il processo di colorazione. Le possibilità di tingere i capelli oggi sono tantissime, grazie ai prodotti senza ammoniaca, quindi meglio scegliere quelli giusti!

Un’altra regola importante, nel caso specifico della cute desquamata, è applicare prima della tintura una barriera di protezione lenitiva. Il giorno prima della colorazione è bene stare attenti a preparare al meglio la cute con degli ulteriori accorgimenti. É importante ricordarsi di non spazzolare troppo energicamente i capelli ed evitare di lavarli.

Il motivo è molto semplice: il sebo presente sul cuoio capelluto lo proteggerà in modo naturale dal prodotto aggressivo con il quale entrerà in contatto. Quindi non è un mito, la tintura si fa sui capelli sporchi! Prendersi cura della cute con queste piccole attenzioni vi permetterà di dire addio definitivamente al vostro nemico prurito. I capelli vi ringrazieranno.

Il video completo dell’esperta qui:

@teamkolor_parrucchieri Come evitare il prurito al cuoio capelluto dopo l’applicazione del colore? #neiperte #hair #hairstyle #capelli #parrucchieri #olmi #treviso ♬ suono originale – Teamkolor

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole sbarazzarsi del prurito alla cute

Vantaggi

  • Il cuoio capelluto non soffrirà neanche dopo la tintura
  • Smetterai di grattarti in un batter d'occhio
  • I capelli non subiranno danni

Svantaggi

  • Attenzione nella scelta dei prodotti