SOS prurito al cuoio capelluto: attenta alle cause o son guai, ti svelo come capire il problema sin da subito

Non sai come sbarazzarti dell’effetto prurito? Ecco come correre ai ripari: vedrai che la tua chioma ti ringrazierà.

E’ convinzione comune che il prurito al cuoio capelluto sia la conseguenza di una scarsa igiene. Anche se quest’ultima potrebbe essere la causa scatenante, ci sono tanti altri fattori che contribuiscono al prurito. E no, molto probabilmente non si tratta nemmeno di pidocchi.

cause prurito cuoio capelluto
cause prurito cuoio capelluto – Cambiotaglio.it

Infatti il prurito potrebbe verificarsi per una nostra abitudine che siamo soliti eseguire nella propria routine di bellezza. Magari siamo commettendo degli errori che pensavamo non fossero tali. Continuate a leggere per scoprire cosa dovreste modificare nella vostra routine per eliminare e/o prevenire il prurito.

Possibili cause del prurito al cuoio capelluto

Oggi vogliamo aiutarvi ad arrivare alla radice del problema. Qui di seguito troverete i principali motivi che potrebbero aver causato il prurito. Non solo, di sveliamo anche una possibile soluzione al problema. Così facendo la prossima volta saprete già cosa fare e soprattutto come prevenire il fastidioso prurito al cuoio capelluto.

cause prurito cuoio capelluto
cause prurito cuoio capelluto – Cambiotaglio.it

Lavare i capelli troppo spesso (o troppo poco)

Ebbene sì, anche lavare i capelli troppo spesso non è benefico alla salute della vostra chioma. Infatti, questa abitudine priva i capelli dei loro oli naturali, causando problemi di secchezza del cuoio capelluto. Al contrario, se si lavano troppo poco, le vostre ciocche potrebbero accumulare olio, così come sudore e cellule morte, che con il tempo potrebbero causare prurito.

Anche se non esiste un numero specifico sulla frequenza di lavaggi, vista l’unicità di ogni chioma, il consiglio è quello di provare differenti opzioni e scegliere quella che si adatta meglio a voi e alla vostra tipologia di capelli. Generalmente, gli esperti consigliano di lavare i capelli ricci e mossi una volta a settimana, mentre quelli lisci dovrebbero essere lavati con più frequenza, ogni due o tre giorni.

Federa sporca

Proprio come gli strumenti make up non puliti, anche la federa può nuocere alla salute della pelle e quindi al cuoio capelluto. Proprio per evitare questo problema, la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare la federa ogni settimana perché si possono accumulare gli oli naturali dei capelli, contribuendo a farli sembrare grassi.

Cuoio capelluto secco

Il cuoio capelluto può risultare secco per una serie di motivi, come gli agenti atmosferici, una dieta poco sana o la semplice genetica. La secchezza fa sì che il cuoio non abbia la capacità di produrre una quantità sufficiente di sebo e oli naturali. Quindi come si può risolvere la situazione? Introducete, magari attraverso una maschera per capelli, la vitamina E, in grado di bilanciare i livelli di olio naturale grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Frequenti visite dal parrucchiere

Ebbene sì anche le vostre visite dal parrucchiere potrebbero influenzare la salute del cuoio capelluto. Infatti se vi recate troppo spesso dal vostro professionista di fiducia potreste ritrovarvi con una chioma pruriginosa. Questo perché potreste esservi sottoposte a frequenti trattamenti chimici, come tinte o rilassanti.

Il consiglio è di recarvi dal parrucchiere con i capelli non lavati, in modo che alcuni oli riusciranno a formare uno strato protettivo tra le sostanze chimiche e la pelle. In caso di irritazione post-parrucchiere, lasciate che la vostra pelle guarisca evitando altri prodotti con sostanze chimiche aggressive e ricordatevi di applicare sul cuoio capelluto qualcosa di lenitivo come l’aloe vera.

Prodotti per capelli sbagliati

Se siete amanti dei prodotti di bellezza, vi suggeriamo di fare una piccola pausa o di eliminarne alcuni. Infatti questa tipologia di prodotti, come la lacca, non fa altro che intasare e irritare il cuoio capelluto. Non solo, potreste essere allergici a determinate sostanze incluse al loro interno, che non faranno altro che provocare ulteriore prurito. Quindi evitate per esempio shampoo profumati o simili. Tenete lontani dal cuoio capelluto anche prodotti come cere, creme e oli in quanto possono rendere i capelli più grassi, poiché sono prodotti con emollienti, e irritare quindi il cuoio capelluto.