Errore clamoroso quando lavi i capelli, questo non lo avresti immaginato: rimarrai senza parole, ti avverto!

Scopri qual è l’errore più comune e che fai sicuramente anche tu, quando lavi i capelli. Una volta scoperto potrai cambiare le cose!

Lavare i capelli è tra i passaggi indispensabili per una chioma sempre pulita, morbida e sana. Purtroppo, però, ci sono degli errori che tutti facciamo senza quasi accorgercene e che, alla lunga, possono rovinare la struttura dei capelli, portandoli a sfibrarsi e ad apparire spenti e fragili.

errore durante lo shampoo
errore durante lo shampoo (cambiotaglio.it)

Uno tra i più comuni riguarda proprio il momento dello shampoo e la fase in cui si lavano i capelli. Durante questo momento molto prezioso, infatti, la maggior parte delle persone ha l’abitudine di usare troppa enfasi nel massaggio, andando così ad irritare senza motivo il cuoio capelluto. Di sicuro si tratta di un errore che hai commesso anche tu, magari quando pensavi di dover lavare i capelli meglio del solito o quando, andando di fretta, speravi così di ottenere il meglio in minor tempo. Ebbene, ti sarà utile sapere che il risultato non cambia. Anzi, ad onor del vero potrebbe essere addirittura peggiore. Dopo aver visto come trattare i capelli danneggiati, oggi cercheremo di fare un passo indietro e di occuparci del cuoio capelluto e del suo benessere.

L’errore da non fare mai durante il lavaggio dei capelli

Come già anticipato, un errore che si fa spesso a fin di bene ma con risultati davvero disastrosi è quello di strofinare troppo e a lungo il cuoio capelluto. Ovviamente, durante lo shampoo è importante effettuare un massaggio che, oltre a pulire la testa, aiuta anche a stimolare il microcircolo favorendo il benessere dei capelli.

errore durante lo shampoo
errore durante lo shampoo (cambiotaglio.it)

Massaggiare con troppa forza e per troppo tempo, però, può irritare il cuoio capelluto, stimolando tra l’altro le ghiandole sebacee e portando così i capelli a sporcarsi più in fretta. Un problema che diventa ancora più grande per chi ha i capelli naturalmente grassi e che in questo modo peggiorerà di gran lunga le cose.

Come agire, quindi? Il trucco sta nell’effettuare un massaggio leggero e dolce, con movimenti circolari e senza mai andare a frizionare i capelli. Detto ciò, anche la sua durata ha una certa importanza. Un buon massaggio dovrebbe durare intorno ai tre minuti. Prolungarlo porterebbe sempre ad un risultato stressante per i capelli e irritante per il cuoio capelluto.

Da oggi in poi, quindi, il trucco per una chioma ancora più bella sarà quella di effettuare uno shampoo con massaggi lenti, leggeri e circolari e che durino tra i due e i tre minuti. Agendo in questo modo otterrai un risultato unico e che, oltre a farti risparmiare tempo ed energia, ti assicurerà una chioma incredibilmente più bella, sana, forte, morbida e lucente.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha capelli deboli

Vantaggi

  • I tuoi capelli si faranno sempre più forti
  • Avrai una chioma più lucente