Capelli e porosità, che cosa significa? Devi assolutamente saperlo per salvare la tua chioma sin da subito!

Scopriamo insieme se i tuoi capelli sono porosi e soprattutto in che modo eliminare il problema una volta per tutte.

Come ben sappiamo, l’aspetto dei capelli viene influenzato da diversi fattori, tra cui la porosità. Probabilmente ne avrete già sentito parlare, ma cosa si intende esattamente con questo termine?

eliminare porosità dai capelli
eliminare porosità dai capelli – Cambiotaglio.it

Prima di tutto, bisogna sottolineare che i capelli possono essere classificati anche in base alla facilità con cui l’acqua li attraversa. Se avete capelli ad alta porosità, significa che i vostri capelli assorbono e perdono umidità con relativa facilità. Ma come facciamo a sapere se i nostri capelli sono altamente porosi?  E soprattutto, qual è il metodo migliore per risolvere questo problema? Continuate a leggere per scoprirlo.

Come prendersi cura dei capelli porosi

Una chioma altamente porosa si differenza in particolar modo da una a bassa porosità perché l’acqua passa con maggiore facilità. La porosità inoltre determina anche al condizione della cuticola e quindi di ogni ciocca.

eliminare porosità dai capelli
eliminare porosità dai capelli – Cambiotaglio.it

Ogni volta che la cuticola, che rappresenta lo strato esterno del capello, subisce un danno (può essere causato da diversi fattori), questa inizia a sollevarsi e di conseguenza i capelli diventano più fragili perché non sono più chiusi. Quindi i capelli ad alta porosità sono più fragili perché lo strato della cuticola è compromesso. I danni possono essere causati da diversi fattori, tra cui i trattamenti chimici, lo styling con strumenti caldi e l’esposizione ai raggi del sole, così come l’attrito dovuto alla spazzolatura o la tensione dovuta ad acconciature strette.

Ma facciamo a capire se una chioma è porosa? Alcuni suggeriscono di fare il test del galleggiamento, che consiste nel mettere una ciocca all’interno di un bicchiere d’cqua e il tempo che questa impiega a toccare il fondo indicherebbe il livello di porosità. SI tratta però di un metodo che gli esperti consigliano di fare se si vuole capire effettivamente se la propria chioma è caratterizzata da porosità.

Dovreste invece fare attenzione ad alcuni segnali. Per esempio se non rifletterono la luce e sembrano opachi anziché brillanti, molto probabilmente i capelli sono altamente porosi. Ma il miglior indicatore di capelli ad alta porosità è che questi ultimi risultano più fragili di un tempo. Se questo è il vostro caso, allora è necessario utilizzare i giusti prodotti per prendersi cura della propria chioma. Ricordatevi di limitare l’uso di trattamenti chimici e di styling a caldo.

Inoltre si consiglia di usare un asciugamano in microfibra, in questo modo l’attrito verrà limitato e si correrà un minore rischio di sviluppare porosità. Evitate anche di spazzolare i capelli in modo eccessivo altrimenti rischierete di danneggiare al cuticola. Se avete i capelli lisci, potete ricorrere ad un districante e gli esperti suggeriscono di spazzolarli solo prima di ogni doccia.

Anche se la prevenzione è la soluzione migliore, si può comunque ricorrere a soluzioni preventive che consistono per esempio nell’impiego di un balsam leave-in. Se possibile, cercare di evitare di colorare i capelli o riducetene la frequenza. Inoltre aggiungere trattamenti alla vostra routine di bellezza per aggiungere brillantezza alla chioma.