Ariose, stravaganti e passionali, le donne over 40 possono indossare dei tagli di capelli che le rendono uniche. Non c’entra aver superato gli “enta” ed essere entrate negli “anta”, ma nel saper valorizzare tutte le età, perché ognuna è speciale a modo suo. Senza dubbio evitare delle capigliature molto folte e lunghe è un consiglio che vale, ma non per questo non si possono adattare i gusti personali a scelte proporzionate e ben studiate.
Le sfrangiature, le cosiddette “irregolarità”, tagli corti, e una piega mossa e poco in ordine, sono i dettami che rendono questi look davvero apprezzabili. Non si tratta di realizzare un semplice hair bob che per quanto sia bello, non è l’unica soluzione! Si può destrutturare con gli escamotage menzionati poco fa, soprattutto perché l’aria sbarazzina dona quel tocco spicy travolgente. Ecco delle ideuzze che possono ispirare. Quali nuance scegliere? Colori caldi, mai freddi e con sottotono freddo, guarda un po’!
Iniziamo con un taglio lungo, il quale è senza dubbio quello più richiesto. Sono tante le donne che non riescono a rinunciare ad una folta capigliatura. Il consiglio da seguire è però quello di far arrivare i capelli fino al petto, poco oltre, ma non di più. Perché oltre il fatto che la lunghezza va proporzionata al volto, se si allungano troppo le ciocche si rischia di appesantire lo sguardo, rendendolo poco luminoso. Una piega mossa unita ad un frangia a tendina è molto cool. Il castano è caldo con nuance ramate.
Passiamo ad un Hair Bob micro, una delle nuove tendenze del momento. E’ un taglio richiesto nei saloni di bellezza per la sua praticità, ma è senza dubbio quello che maggiormente dona un pizzico di pepe alla donna che lo indossa. Arriva proprio sopra la mandibola, e questo dettaglio evidenzia la forma del viso, se regolare meglio, e rende l’intera immagine molto più slanciata e fine. Il castano è intenso e scuro, ma i riflessi sono rosso mogano.
Per le amanti del caschetto c’è di più, infatti non possiamo non riportare la bellezza di un Hair bob del tutto irregolare. Questo look presenta delle punte sfrangiate, le quali ricreano il dislivello che da dalla parte posteriore, da dietro fino alla parte davanti, anteriore, rendono il volto molto dolce e delicato. Il volume alla radice poi rende più dinamico il look, i capelli vanno scompigliati e portati senza una piega specifica. Il castano è lucido e luminoso, sintomo di capelli sani.
Se invece si è amanti del bob ma in versione long, cioè lunga, non si può non fare almeno una volta nella vita un taglio del genere. Mosso, scomposto, anche liscio, ciò che conta è che sia contraddistinto da movimento. Questo è garantito anche su piega liscia quando si sposta con facilità la riga da centrale a laterale, e viceversa. Nonostante sia un taglio semplice, si presta bene al movimento, senza risultare noioso. Il color castano caramello è una garanzia contro l’invecchiamento.
Infine, non si può non presentare la bellezza di un taglio midi che è un vero mix tra lo shag ed il semplice scalato. Si tratta della commistione di dettagli di bellezza contraddistinti da volume, sfrangiatura, e un andamento del tutto naturale. Quest’anno nelle passerelle di moda, sfilano capigliature che non si prestano ad “eccessiva regolarità”, come se fosse stata riscoperta la bellezza di uno spirito selvaggio, il quale dona alle over 40 più delle altre! Anche il nero con riflessi rosso-violaceo, come in foto, è il massimo contro la noia!
Da quanto spiegato avrai potuto constatare da sola come il colore associato ad un taglio ben definito, possa renderti ancora più radiosa. Non sempre sono le sfrangiature ad impreziosire il volto, spesso è merito di nuance e mix di tinte mai sperimentati prima! Ricorda che sono i lineamenti ed il corpo gli indicatori per scegliere il look giusto, non pensare che lo siano gli anni! La bellezza matura è rara, ma dà il meglio di sé quando è valorizzata dalla consapevolezza dell’esperienza maturata. Freschi e sbarazzini, o sensuali e dinamici? Guarda che Gallery di foto abbiamo in serbo per te! Ci sono tante altre idee da non lasciarsi scappare.