Le occhiaie sono un problema comune ma che quando ci tocca da vicino sembra improvvisamente insormontabile. Quando sono scure e profonde possono infatti dare un’aria stanca e malaticcia e rendere l’aspetto generale meno sano. Un problema che spesso non si riesce a contrastare nemmeno con il trucco e che per questo porta tante persone a cercare ogni giorno un metodo vincente per eliminarle una volta per tutte.
La verità, però, è che più che cercare un solo metodo sarebbe meglio agire mettendo a punto tante strategie. In questo modo sarà possibile combattere le occhiaie da diversi fronti, portando a casa il risultato desiderato. Se non vedi già l’ora di iniziare questa guerra, dopo aver visto un metodo d’emergenza molto utile, ecco allora tutto quello che dovresti sapere (e fare) per eliminare in modo definitivo le tue occhiaie.
Iniziamo con il dire che le occhiaie si possono presentare per diversi motivi che vanno dalla genetica, alla semplice predisposizione fino a tutta una serie di fattori esterni che concorrono in modo diverso alla loro formazione.
Dalla mancanza di idratazione, all’invecchiamento della pelle causato dai raggi UV, fino alla mancanza di sonno, gli aspetti da considerare sono davvero molteplici. Ed è solo prendendoli tutti in considerazione e dando vita ad un vero e proprio piano d’attacco che sarà possibile liberarsi delle occhiaie o ridurle quel tanto che basta per guardarsi allo specchio con serenità. Scopriamo, quindi, quali sono le mosse da compiere per sconfiggere questo inestetismo.
La prima cosa che non dovresti far mancare mai al tuo organismo, è l’acqua. Questa, infatti, serve per idratare tutto il corpo e ovviamente anche la zona degli occhi. In mancanza d’acqua, la pelle perde elasticità e anche il tono del suo colore può variare. Ecco, quindi, che bere (ovviamente acqua naturale) ti aiuterà a muovere i primi passi nella tua lotta alle occhiaie.
Anche una corretta alimentazione può fare molto in merito alle occhiaie. Agire dall’interno è infatti un buon modo per colpire le occhiaie in modo vincente. Per farlo ti occorre mangiare frutta e verdura e fare il pieno di vitamine e minerali. Così facendo il tuo colorito ne gioverà e, ciò si rifletterà anche sul colore delle tue occhiaie.
Hai mai sentito parlare delle occhiaie che si formano dopo una notte in bianco? Ebbene, dormire è davvero una soluzione alle occhiaie. Questo significa riposare bene curando al meglio l’igiene del sonno e concedersi un numero di ore costante. Evitare di fare le ore piccole e riposare per bene renderà le tue occhiaie meno visibili e ti donerà uno sguardo più vivo ed un aspetto più fresco. Ovviamente anche trovare dei momenti di relax durante il giorno o fare qualche sonnellino nel tempo libero gioverà alla causa.
Prova a sostituire creme pesanti e ricche di parabeni e di ingredienti non sempre sani con dei rimedi naturali. Oltre a risparmiare scoprirai che alcuni possono fare davvero la differenza. Dalle patate alle fette di cetriolo da applicare sotto gli occhi, le possibilità sono davvero tante. Con il loro aiuto potrai inoltre realizzare maschere e impacchi da applicare sia al mattino che alla sera e tutto per donare al tuo viso uno sguardo più riposato e con occhiaie meno evidenti.
La micro circolazione, in questi casi, può fare molto. Dei massaggi leggeri e circolari da fare mentre applichi la maschera o la crema idratante, possono fare davvero molto. La zona si farà più rosea e pian piano le occhiaie potrebbero diminuire fino a svanire. Il risultato finale dipende ovviamente da tanti fattori ma è indubbio che ne trarrai comunque giovamento.
Ora che hai capito come agire per contrastare le occhiaie in modo definitivo, non ti resta che mettere a punto la tua routine inserendo questi suggerimenti e aspettando di iniziare a vedere i risultati. Ovviamente, se le occhiaie ti sembrano davvero pesanti e se compaiono all’improvviso, per prima cosa dovresti chiedere un parere al tuo medico. In questo modo potrai essere sicura che alla base di non ci siano carenze o problemi di altri tipo e agire in piena serenità. Il risultato sarà sicuramente sorprendente.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…