Dormire con i capelli lunghi? Ecco come proteggerli al meglio: la tua chioma ti ringrazierà!

Se hai una chioma lunga dovresti seguire questi consigli per non rischiare di danneggiarli durante la notte.

Se avete una chioma sapete benissimo le difficoltà che si affrontano per domarla, soprattutto la mattina. Infatti durante la notte, i capelli possono tirarsi o impigliarsi da qualche parte, per non parlare di tutti quei nodi che si vengono a creare se non curati in modo corretto.

consigli per dormire con capelli lunghi
consigli per dormire con capelli lunghi – Cambiotaglio.it

Se non correte ai riapri potreste causare danni permanenti alle vostre ciocche. Per questo motivo qui di seguito troverete dei piccoli accorgimenti che potete subito mettere in pratica per dormire sonni più tranquilli. Vedrete che la vostra chioma ne beneficerà moltissimo.

Come prendersi cura della chioma durante la notte

Se anche voi ci tenete particolarmente alla salute dei vostri capelli, è necessario prendere dei provvedimenti quando ci corica. Infatti con questi preziosi consigli anche la vostra chioma riuscirà a riposarsi bene. Non solo, la mattina perderete anche meno tempo ad acconciarla. Ma scopriamo insieme cosa fare per ottenere dei capelli sani e meno aggrovigliati.

consigli per dormire con capelli lunghi
consigli per dormire con capelli lunghi – Cambiotaglio.it

Raccogliere capelli

Anche se dormire con i capelli sciolti possa sembrare un’idea migliore, in realtà gli esperti consigliano di legarli durante la notte. Questo non farà altro che aiuterà le ciocche a rimanere in salute. Infatti i capelli raccolti verranno maggiormente protetti, soprattutto se fini, e verrà preservata l’acconciatura evitando pieghe dovute al sudore e al sonno. Potete quindi optare per uno chignon alto a sufficienza da non sentirlo quando vi sdraiate.

Dormire con la seta

Probabilmente lo avrete già sentito ma la seta è la vostra migliore amica. Infatti, la fodera di seta è in grado di assorbire l’umidità sia dai capelli che dal viso. A differenza delle normali federe, le fibre lisce della seta non danneggiano la chioma creando attrito e irruvidendo le cuticole. Inoltre, mantengono un migliore controllo della temperatura che aiuta a prevenire la sudorazione della testa o del collo che può rovinare qualsiasi acconciatura.

Evitare di dormire con i capelli bagnati

Si consiglia di non coricarsi con la chioma bagnata, perché non solo risulterà più scomoda, soprattutto per addormentarsi, ma potrà danneggiare seriamente i capelli, portando a maggiori rotture. Quindi, se avete dei capelli lunghi meglio asciugarli prima di andare a letto. Se per non siete in grado di asciugarli per questioni di tempo o di necessità, allora potete ricorrere all’olio di cocco, in grado di proteggere le ciocche bagnate dalla rottura.

Abbandonare gli elastici

Non è una novità, ma alcuni elastici possono danneggiare seriamente i capelli, tirando o danneggiando la cuticola, ma fortunatamente esistono opzioni per evitare questi problemi. Per andare sul sicuro, potete utilizzare degli elastici a spirale piuttosto che ricorrere ad un elastico in tessuto.

Utilizzare maschere per capelli

Il momento del sonno è un’occasione perfetta per prendersi cura dei capelli. Vi suggeriamo quindi di applicare una maschera notturna, un balsamo leave-in o un siero idratante. Vedrete che risultati!

Rimanere al fresco

Dormire a temperature elevate non è l’ideale, ma può anche essere dannoso per i capelli. Quindi cercate di dormire con una temperatura più fresca, in quanto non solo migliorerete la qualità del sonno ma eviterete una sudorazione eccessiva che non farà altro che peggiorare i grovigli già presenti sulla chioma, soprattutto se viene lasciata sciolta.

Come avete potuto notare, si tratta di consigli semplici e veloci da eseguire, ma se li seguite noterete  subito un netto miglioramento sulla salute dei vostri capelli, che non potranno fare altro che ringraziarvi.