E’ con questo bizzarro metodo che le celebrities si lavano i capelli: ma funziona davvero?

Sempre più celebrities stanno aggiungendo allo proprio regime di bellezza un trend che ha fatto il giro del web.

Ormai i social sono pieni di rimedi fai da te, soprattutto relativi alla routine di bellezza. Ce n’è uno però in particolare, che nell’ultimo periodo ha catturato la nostra attenzione, non solo perché ha ottenuto moltissime visualizzazioni ma perché sempre più celebrities hanno iniziato ad includerlo nella propria routine beauty.

metodo naturale per cura capelli
metodo naturale per cura capelli – cambiotaglio.it

Si tratta di un trattamento specifico per i capelli. Completamente naturale, a quanto pare è in grado di apportare diversi benefici alla chioma. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta esattamente e quale sono le vip che hanno deciso di provare questo trend in continua crescita.

Il rivoluzionario trattamento per capelli

CI sono moltissimi metodi fai da te che includono l’utilizzo di ingredienti comuni come le uova, il miele, l’avocado. Ma stavolta vogliamo parlarvi di un trattamento che probabilmente non ne avete mai sentito parlare. Ma celebrities del calibro di Cardi B non possono più farne a meno. Infatti, la rapper americana ha scioccato i suoi fan quando ha rivelato recentemente di utilizzare l’acqua di cipolla per la crescita dei capelli. Anche se la foto sfoggiata sul suo profilo mostra le sue lunghissime ciocche, abbiamo deciso di approfondire l’arrgomento e capire se effettivamente questo metodo funziona e quali benefici può apportare alla chioma.

Cardi B metodo naturale per cura capelli
Cardi B metodo naturale per cura capelli – cambiotaglio.it

L’opnione degli esperti non è unanime. Secondo alcuni, non ci sono sufficienti studi che dimostrino l’eficacia del metodo. Ma una ricerca condotta nel 2002 ha dimostrato che le persone affette da alopecia che utilizzano del succo di cipolla sperimentavano una maggiore ricrescita dei capelli rispetto a quelli che usavano la semplice acqua del rubinetto. Bisogna però sottolineare che era un piccolo studio ed inoltre si trattava di alopecia areata, non tra le forme più comuni di alopecia.

Tuttavia, l’acqua di cipolla contiene alti livelli di vitamine e minerali, oltre a presentare proprietà antisettiche, antimicrobiche e antinfiammatorie che stimolano ulteriormente il cuoio capelluto, favoriscono la circolazione sanguigna e rafforzano i capelli. Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono i benefici di questo metodo naturale.

Anche se celebrities come Cardi B utilizzano l’acqua di cipolla per la crescita dei capelli, l’ingrediente ha anche altri vantaggi. Per esempio, è in grado di prevenire l’imbiancamento precoce grazie alla presenza di un antiossidante chiamato catalasi, noto per abbattere il perossido di idrogeno presente nei follicoli piliferi in acqua e ossigeno. Questa separazione può rallentare il processo in cui le tue ciocche diventano grigie.

Non solo, l’acqua di cipolla mantiene il cuoio capelluto pulito e sano grazie alle sue proprietà  antibatteriche che eliminano l’olio in eccesso, lo sporco e i batteri dal cuoio capelluto. Non solo, questo ingrediente può contenere lo sviluppo della forfora, un problema comune a tantissimi italiani. Questo perché l’acqua di cipolla include proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Per finire, idrata la chioma, rendendola lucente e brillante attraverso gli antiossidanti presenti nell’acqua di cipolle. Detto ciò, vediamo come creare l’acqua di cipolla. Anche se non sembra così difficile, vi consigliamo di seguire i seguenti passaggi.

Se scegliete il metodo di spremitura, prendete una cipolla e sbucciatela prima di tagliarla a pezzetti. Frullateli per alcuni minuti fino a formare una consistenza pastosa. Quindi, versate il composto in un panno e spremete il succo in una ciotola. Se invece optate per il metodo di ebollizione, tagliate la cipolla in pezzi di media grandezza e aggiungere i pezzetti in una pentola di acqua bollente. Attendere dieci minuti prima di filtrare il liquido in una ciotola.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, aggiungete un cucchiaio o due di succo di cipolla al vostro shampoo. In alternativa potete provalo come maschera pre-lavaggio applicando acqua di cipolla direttamente sul cuoio capelluto e lasciandolo riposare per 15-30 minuti prima di risciacquare.

Se vi state preoccupando del cattivo odore che potrebbero emanare i vostri capelli, non dovete fare altro che aggiungere ingredienti come succo di limone , acqua di rose e aceto di mele, che può aiutare a mascherare l’odore. Potreste anche includere alcune gocce di un olio essenziale per ridurre ulteriormente l’dore ci cipolla. Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, gli esperti raccomandano di usare l’acqua di cipolla da una a tre volte alla settimana. Cosa aspettate, provate  anche voi il nuovo trend del momento!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cardi B (@iamcardib)