Quando il sole inizia a farsi vedere e le temperature diventano pian piano più calde, arriva quel momento in cui la lunga chioma può dare un leggero fastidio. Con la primavera quindi, arriva anche la voglia di fermare i capelli e parte così la carrellata di chignon fatti in due minuti che ben poco hanno di glamour. Durante la giornata, soprattutto se è piena di impegni, a volte il tempo da dedicare all’hairstyle è davvero poco. Capita spesso anche che i capelli siano piuttosto sporchi, ma gli appuntamenti dell’ultimo minuto non lasciano neanche un minuto per lo shampoo.
Cosa fare in questi casi? La soluzione più rapida e semplice è quella di prendere il primo elastico che si trova a portata di mano e legarli. Stessa cosa può avvenire anche con pinze, mollettine e mollettoni, che diventano gli alleati perfetti per combattere le giornate “no”. Eppure le possibilità di creare un look che sembri assolutamente voluto (e per nulla trascurato) sono davvero tantissime. Le tendenze del momento vogliono un volume maxi. Questo significa che più scompigliati saranno i vostri capelli appena sveglie…migliore sarà il risultato! Tuffiamoci in questa galleria di ispirazioni dal sapore primaverile tutte da imitare.
Se combattete ogni giorno con dei lunghissimi capelli sapete bene di cosa stiamo parlando. Il fastidio di ritrovarsi con una chioma informe e senza senso vi farà cedere alla tentazione di fermarla in uno dei modi più tradizionali e sicuramente anti-fashion. Scopriamo allora come prenderci cura dell’aspetto anche in quelle giornate in cui sembra di avere un diavolo per capello. Queste favolose acconciature vi trasformeranno in vere dive dei nostri giorni e sono alla prova di principiante.
Quel giorno in cui i capelli non vogliono proprio prendere forma, leghiamoli in cima alla testa con un bun morbido, lasciando volume su tutto l’updo. Per un effetto casuale e semplice, lasciamo che alcuni ciuffi ricadano dalla nuca verso la schiena. Naturalmente non possono mancare anche quelli sul viso.
Di ispirazione puramente anni Novanta è l’updo versione “spike“. Il decennio che è tornato prepotente di moda, ci lascia in eredità quest’acconciatura raccolta con punte e spine dritte. Un semplice elastico sarà sufficiente per creare un mezzo bun, con le lunghezze lasciate di fuori verso l’esterno. Per un volume maxi, possiamo dividere la chioma in due sezioni, una in cima e una sulla nuca, da fermare separatamente.
Un’alternativa da tenere sempre a mente è il semplicissimo bun basso. Esattamente quello che fate a casa quando non sopportate i capelli sciolti. Per realizzarlo con questo effetto “textured”, lasciate che i ciuffi escano fuori in modo più naturale possibile. Per un tocco rifinito però, arrotolate una ciocca sottile attorno all’elastico. Questo farà comprendere che il vostro hairstyle non è per nulla casuale!
Se l’arte di intrecciare i capelli è una delle vostre passioni, utilizzatela per rendere un updo “casual” perfetto per uscire. La chioma scompigliata e super voluminosa è fermata in alto con l’aiuto di elastici e mollettine. Su uno dei lati però, compare una bellissima treccia a spina di pesce, che proclamerà il vostro hairstyle una vera opera d’arte.
Un maxi updo sofisticato si può ottenere anche legando l’intera chioma verso il basso, ma creando grande volume con dei maxi torchons sulla testa. Per un effetto ancora più casual, lasciamo ricadere dei ciuffi sulla schiena.
Al contrario del precedente, questa volta il bun è alto e voluminoso. Creiamolo portando la chioma in cima alla testa (come per fare una coda da cavallo). In questo punto fermiamo i capelli, lasciando però una buona parte delle ciocche ricadere sciolte. Sulla parte frontale del viso invece, un paio di maxi ciuffi che restano a incorniciarlo.
Non avete ancora scelto il vostro updo last-minute da provare nella prossima stagione? Continuate a sfogliare la nostra gallery con ulteriori ispirazioni:
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…