Attenta! Non commettere questi errori quando rimuovi le unghie in acrilico o rischierai grosso

Se hai intenzione di rimuovere le tue unghie in acrilico a casa, allora ti consigliamo di seguire le nostre istruzioni se non vuoi danneggiare la tua preziosa manicure.

Le manicure in acrilico hanno la fama di danneggiare le unghie. Infatti molte donne tendono ad evitarla perché pensano che i suoi benefici non superino i possibili danni che questa tipologia di nail art può causare.

rimozione unghie in acrilico
rimozione unghie in acrilico – Cambiotaglio.it

Ma la buona notizia è che non sono le unghie in acrilico a rovinare la vostra manicure, bensì il metodo di applicazione e/o di rimozione, che a volte potrebbero non essere eseguito correttamente.

Come rimuovere le unghie in acrilico con sicurezza

Tenendo presente questo aspetto, alcune di voi non hanno tempo di recarsi da un professionista per rimuovere le unghie in acrilico. Per questo motivo qui di seguito troverete il metodo di rimozione e soprattutto alcuni passi assolutamente da evitare per non rischiare di danneggiare la vostra splendida manicure.

rimozione unghie in acrilico
rimozione unghie in acrilico – Cambiotaglio.it

Immergere le unghie 

Quando si tratta di rimuovere le unghie acriliche, la cosa migliore è immergere le unghie artificiali in acetone e pazientare. Infatti dovrete lasciarle riposare in acqua per almeno venti minuti. DI solito le professioniste avvolgono ogni unghia con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, che viene poi tenuto in posizione con della carta d’alluminio. Ma se volete scegliere un metodo più ecologico, allora non dovrete fare altro che lasciare le vostre mani immerse più a lungo.

Non usare l’alcol per strofinare!

Secondo alcuni esperti sarebbe meglio evitare completamente l’alcol nel processo di rimozione. Infatti secondo loro, questo prodotto non serve ad ammorbidire la ricostruzione delle unghie in acrilico.

Eseguire una tecnica di rotolamento

Molti professionisti, così come la maggior parte dei video online che riguardano la rimozione delle unghie in acrilico, optano per degli strumenti che consistono nel raschiare l’unghia. ma c’è una soluzione migliore. Si chiama tecnica di rotolamento. Per eseguirla vi serviranno i seguenti prodotti: acetone, due o tre lime per unghie grosse, un buffer imbottito, uno o due bastoncini di legno, una lima per unghie a grana media, una lima per unghie a grana fine, un asciugamano, olio per cuticole, una ciotola di vetro o di ceramica.

Quindi cominciate utilizzando la lima grossa, limando il più possibile, in modo da ridurre il tempo di ammollo. Non preoccupatevi se otterrete una superficie ruvida. Anzi quest’ultima farà sì che l’acetone penetrerà meglio durante la fase di rimozione. Dopo aver versato dell’acetone nella ciotola immergete le mani. Si consiglia di immergerne una alla volta, in modo da poter lasciare libera l’altra mano qualora aveste voglia di mandare usare il cellulare o fare uno spuntino. Durante l’immersione inoltre, ricordatevi di coprire la mano interessata con un asciugamano per non far evaporare l’aceotone.

Dopo l’ammollo, spingete delicatamente l’acrilico verso la punta dell’unghia con un bastoncino di legno. Attenzione, non spingete mai verso la cuticola subito dopo averli messi a bagno nell’acetone. In questo modo si rischia di scivolare, con il rischio di tagliare e lesionare le cuticole. Se vi accorgete che l’acrilico si è ammorbidito e può essere spinto, potete usare la lima per unghie a grana media per far rotolare via l’acrilico ammorbidito da ogni unghia. Se rimane dell’acrilico, non dovrete fare altro che ripetere il processo di ammollo. Rimosso tutto l’acrilico, potete finire levigando le unghie con la lima a grana fin. Quindi applicate un olio per cuticole per reidratare le unghie e la pelle.

Non tagliare le unghie in acrilico

Se le vostre unghie risultano particolarmente lunghe, potreste essere spinte a tagliarle, ma è una cosa che i professionisti sconsigliano di fare. Infatti il taglio potrebbe danneggiare e potenzialmente incrinare la vostra unghia.

Non usare il filo interdentale

Sui social esistono vari trucchetti di bellezza, ma alcuni non sono così efficaci come credete, anzi potrebbero causare danni. Negli ultimi tempo stanno girando alcuni video dove viene utilizzato un filo interdentale per rimuovere le unghie in acrilico. Ecco, questo è caldamente sconsigliato. Infatti il filo non fa altro che sollevare la ricostruzione dall’unghia in modo incorretto e può causare danni di lunga durata alla lamina ungueale.

Premesso ciò, la manicure in acrilico presenta diversi vantaggi, come la possibilità di realizzare nail art fantasiose e creativa a optare per il colore di tendenza. Però, se non avete voglia o tempo di recarvi da un professionista per la rimozione delle unghie, allora vi suggeriamo di seguire questi preziosi consigli.