Quando si parla di unghie, molti pensano che le ondulazioni o le righe si vengono a creare sono sintomo di qualche problema di salute. In realtà la causa principale è l’età. Con l’invechiamento infatti le unghie tendono a non essere così uniformi e lisce.
Ma ci sono altri fattori che influenzano l’estetica di un’unghia, dalla genetica, alla circolazione sanguigna fino all’eccessiva esposizione a sostanze chimiche.
Le righe che però potreste aver notato sulle unghie sono più comuni di quello che pensate e di solito non sono nulla di cui allarmarsi. Addirittura esistono alcuni rimedi fai da te estremamente efficaci che sono in grado di prevenire le righe. Qui di seguito troverete alcuni soluzioni che riusciranno a farlo.
Dieta ed esercizio fisico
Quando si invecchia si riduce la produzione di olio del corpo e questo può incrementare la fragilità delle unghie, così come la loro propensione all rottura, causando quindi le famose righe. Anche se fastidioso, non è un problema di cui preoccuparsi. Quindi per difendersi al meglio si consiglia di seguire una dieta equilibrata, bere acqua a sufficienza e ovviamente includere un po’ di movimento nella routine quotidiana.
Prendersi una pausa dallo smalto
Non è una novità, ma lo smalto tende a seccare le unghie e a formare eventuali macchie. Quindi prendetevi una pausa da questa tipologia di sostanze chimiche, inclusi i solventi per unghie a base di acetone.
Indossare i guanti durante le pulizie domestiche
Forse non è una cosa a cui si pensa quotidianamente, ma l’eccessiva esposizione all’acqua e a sostanze chimiche aggressive può rovinare le unghie e peggiorare quelle già rovinate. Inoltre, pensate a quanto spesso vi lavate le mani. Quindi la soluzione migliore è quella di indossare i guanti quando ci si appresta ad effettuare faccende domestiche che implicano il contatto di acqua con le nostre mani. Infatti quest’ultima può indebolire i legami tra le cellule dell’unghia, causando rigature e rotture.
Idratare
A prescindere dal problema cutaneo, il consiglio è sempre quello di idratare le proprie mani. Una maggiore idratazione infatti eviterà eventuali screpolature o rotture. Non solo ne beneficeranno le vostre mani, ma anche le unghie vi ringrazieranno. Del resto, quando si tratta di idratare, non si può davvero esagerare. Perciò, ricordatevi di utilizzare quotidianamente prodotti idratanti, così come una protezione solare ed evitate assolutamente di ricorrere a prodotti troppo secchi come i gel igienizzanti.
Limare ma non eccessivamente
La limatura fa bene alle nostre unghie, ma deve essere effettuata con moderazione. Si suggerisce di limitarsi ad una volta al mese. Infatti l’eccessiva limatura potrebbe causare l’assottigliamento della lamina ungueale. Inoltre, ricordatevi di limare in una sola direzione e non usate troppa forza perché potreste causare traumi all’unghia. La limatura è in grado di donare lucentezza alle vostre unghie, rendendole perfino più sane. Perfetta soprattutto per coloro che amano un effetto naturale e non sono amanti dei colori.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…