I capelli sono sicuramente molto belli sciolti, ma anche legati fanno la loro porca figura. Chignon, code tiratissime, trecce in ogni dove, mezze code fatate: per ognuna di queste serve un fermaglio adatto che vada a valorizzare i nostri capelli.
Oggi ti presentiamo i 4 accessori per capelli che sono indispensabili per te. Scegli il fermaglio che solitamente indossi e scopri se fa veramente al caso tuo.
Conosci dei trucchetti di moda e capisci finalmente se stai facendo la cosa giusta con i tuoi capelli!
Meglio le forcine o le pinze per acconciare i capelli? Scopri i 4 fermagli indispensabili in base alle esigenze che hai
Oggi ti mettiamo di fronte a quattro possibilità. Scegli il tipo di fermaglio che solitamente usi per acconciare i tuoi capelli e leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri se stai utilizzando l’accessorio giusto e se lo stai adoperando nel modo corretto.
Ti consigliamo di leggere tutti i risultati, perché tutti e 4 i fermagli sono indispensabili per la tua chioma!
1) Forcina piatta
La forcina piatta, nota anche come Kirby, esiste in due tipologie: quella più nota con un lato piatto e uno ondulato e quella piatta su entrambi i lati.
Il primo tipo è stato creato per le ragazze che hanno i capelli lisci. La parte ondulata va messa verso la testa in modo tale che possa afferrare meglio la chioma.
Se vuoi ottenere un effetto appiattito, la forcina piatta e ondulata fa proprio al caso tuo. Serve proprio per tenere fermi i capelli.
Hai fatto una bella coda alta e devi fermare i tuoi capelli sul dietro della nuca che sono troppo corti per essere legati? Utilizza una forcina dello stesso colore della tua chioma in modo tale da nasconderla.
Se invece vuoi mostrare il tuo fermaglio, scegli la variante colorata.
Ti consigliamo di utilizzarne due alla volta e di posizionarle una sopra l’altra come una croce. Così i tuoi capelli saranno ancora più fissati.
Se hai una chioma fine e corta, opta per le forcine piccole.
2) Forcine da chignon
Queste forcine sono perfette per realizzare lo chignon e le trecce laterali. Il fermaglio in questione ha due dentini che possono essere o ondulati o lisci e servono per afferrare le ciocche della tua chioma.
Scegli sempre le forcine con l’estremità rotonda, così da non andare ad irritare o graffiare il tuo cuoio capelluto.
Se non sai quale dimensione prendere, valuta la natura dei tuoi capelli. Opta per quelle lunghe se hai una chioma folta e pesante, mentre prediligi le forcine corte se hai appena lavato o tuoi capelli o se questi sono fini.
Ti consigliamo di afferrare bene la ciocca e di porre la forcina nella direzione opposta in modo tale che il tuo chignon rimanga ordinato per ore.
3) Pinza a becco
Questo fermaglio ricorda il becco di un eccello ed uno degli accessori più comodi da utilizzare. Basta aprire la pinza, posizionarla sulla chioma ed è fatta.
Semplicissima da utilizzare, la pinza a becco permette di fissare le lunghezze in uno chignon o in una bella coda.
Questo fermaglio è perfetto per chi ha i capelli medio lunghi, ma esiste anche la versione micro di 3 centimetri per chi ha una chioma più corta.
4) Pinza a granchio
Questo è il tipo di pinza che è tornato alla ribalta dopo anni. La pinza a granchio deve il suo nome ai denti che afferrano i capelli come una chela dell’animale.
Perfetto per ogni lunghezza, questo fermaglio può essere utilizzato per legare una treccia o uno chignon un po’ più disordinato.
Se i tuoi capelli sono sottili, opta per la pinza dai denti fini e stretti, al contrario se hai una chioma folta utilizza solo il modello XXL a denti larghi.
Se hai la frangia e stai cercando un metodo per tenerla lontano dagli occhi, aiutati con una pinza a granchio piccola