Un incubo che, periodicamente, affligge tutti. É un vero e proprio film horror guardare la spazzola e notare con un velo di malinconia quanti capelli ci abbiano abbandonati mentre li pettinavamo. Certamente, la caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale, che fa parte di un processo naturale di rinnovamento legato a fattori fisiologici e stagionali. Di norma però, ogni giorno dovrebbero cadere dai 50 ai 100 capelli, con un aumento tra ottobre e dicembre. Non ci sarebbe niente di strano dunque, almeno fino a quando la spazzola non si trasforma in un vero “cimitero”.
Se notate la vostra chioma diventare sempre più sottile e leggera, probabilmente sta soffrendo a causa di stress, danneggiamento o trascuratezza. Allo stesso tempo noterete che i capelli sembrano non crescere mai e non aumentare di volume. Un processo ovviamente dettato proprio dal fatto che la quantità che si perde è davvero notevole. Inizia così il comprensibile panico e la ricerca di tutti i prodotti più efficaci che possano contrastare questo fenomeno.
Si cade dunque, inevitabilmente, nell’errore di acquistare decine di “trovate” chimiche che, molto spesso, hanno ben poco di veritiero nell’efficacia che promettono. Se siete delle amanti dei rimedi naturali quindi, fermatevi un attimo e prestate attenzione ad un consiglio semplicissimo e, soprattutto, che rispetta l’ambiente e la vostra cute. Abbiamo scovato per voi nel mondo dei social la trovata perfetta e a costo zero.
Contrastare la caduta dei capelli in modo sostenibile ed economico: il rimedio perfetto
Se siete da tempo alla ricerca di una soluzione contro la caduta dei capelli, probabilmente a questo punto le avrete provate proprio tutte. Non esattamente però, perché manca il geniale trucchetto della seguitissima blogger Eleonora Viaggi. Sul suo canale TikTok parla di ecosostenibilità e, proprio per questo, propone interessanti spunti per quanto riguarda i rimedi naturali. In uno dei suoi video ha affrontato il tema dei capelli fragili che restano sulla spazzola, facendo scoprire a chi la segue un’idea sorprendente e soprattutto super economica da realizzare in casa propria.
L’ingrediente di base che occorrerà per la preparazione, infatti, è del semplicissimo rosmarino appena raccolto, dunque praticamente con zero spese. In pochi minuti si potrà realizzare un’acqua molto speciale, versandone circa un litro in una pentola e mettendola sul fuoco. I rametti di rosmarino andranno tagliati e lasciati in ammollo finché l’acqua non raggiungerà il bollore.
A questo punto si potrà abbassare il fuoco a fiamma media fino a quando il rosmarino non inizierà a produrre una schiuma bianca nell’acqua. Non resta poi che spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa un’ora. Il colore dell’acqua sarà diventato brunastro. Il composto andrà filtrato e conservato in un barattolo, pronto per essere usato. Per maggiore comodità di utilizzo, è preferibile trasferirne una parte in un vaporizzatore. Ma come applicarlo? Come spiega Eleonora, basterà spruzzarlo su tutta la chioma ma soprattutto sulle radici dopo aver lavato i capelli, senza risciacquare. I risultati saranno evidenti già dopo qualche settimana!
Per il tutorial completo guarda il video TikTok qui di seguito:
@eleonoraviaggi La mia Acqua Martina 🌿 conosciuta meglio come #acquadirosmarino contro la caduta dei capelli, rimedio #homemade facile, veloce e #sostenibile 1G eleonoraviaggi #ecofriendlylifestyle ♬ Rock and Roll Session – Canal Records JP