Quando si tratta di prendersi cura della propria chioma, non c’è nulla di più frustrante che avere dei capelli che tendono a sporcarsi e ungersi in breve tempo. A prescindere dal numero di lavaggi che fate in una settimana, molte donne sono più incline a sviluppare delle ciocche oleose.
Ma nulla è perduto. Per diminuire la frequenza di lavaggi e al tempo stesso ottenere una chioma brillante e voluminosa (e ovviamente meno grassa) potrebbe essere necessario cambiare leggermente el proprie abitudini, ricorrendo a delle soluzioni semplici e rapide.
Come sbarazzarsi dei capelli grassi
E’ proprio una seccatura ritrovarsi con una chioma grassa subito dopo averla lavata? Però, può succedere, soprattutto nelle chiome più inclini a sviluppare questo genere di problema. Inoltre, accade molto più spesso di quello che pensate. Proprio per questo motivo qui di seguito troverete alcune soluzioni fai da te in grado di eliminare i capelli grassi una volta per tutte.
Fare lo shampoo due volte
Proprio così. Magari non ci avete mai pensato una volta entrati in doccia ma è un’abitudine che vi consigliamo di avere. Infatti, se i capelli risultano ancora grassi o pieni di residui di prodotti anche dopo averli lavati, meglio raddoppiare lo shampoo. Quindi, lavate, insaponate e risciacquate e ripetete l’operazione. Con il primo shampoo verranno eliminati gli accumuli e lo sporco, mentre con il secondo verrà pulito il cuoio capelluto.
Trovare la combinazione perfetta shampoo-balsamo
Anche può sembrare una missione impossibile, è fondamentale riuscire ad individuare il perfetto equilibrio tra idratazione e benessere delle ciocche. Quindi evitate di acquistare shampoo e balsamo abbinati che offrono gli stessi benefici. Gli shampoo idratanti sono fantastici, ma a volte è necessario abbinarci un balsamo più leggero per bilanciarli.
Idratare con una maschera
Se pensate che i vostri capelli abbiano bisogno di maggiore idratazione ma avete paura dell’olio, potete anche provare uno shampoo leggero e abbinarlo a una maschera per capelli, in modo da ottenere una maggiore idratazione senza il grasso.
Trattare il cuoio capelluto
Quando si ha a che fare con una chioma grassa, è importante non trascurare il cuoio capelluto. Evitate dunque i prodotti con siliconi, che potrebbero ostruire i pori, e optate per prodotti destinati a riequilibrare il cuoio capelluto e a rimuovere gli accumuli. per esempio potete optare per una maschera di fango ogni tre mese. Così facendo il cuoio capelluto verrà rifornito di sali minerali e sarà libero da eventuali impurità.
Attenzione alla dieta
Se avete provato tutti i trattamenti appena descritti e ancora non riuscite a trovare la causa dei vostri capelli grassi, il colpevole potrebbe essere il cibo che consumate giornalmente. Esaminate la vostra dieta e cercate di eliminare gli elementi che potrebbero ostruire i vostri pori. Per esempio, eliminate per un paio di settimane gli alimenti potenzialmente irritanti, come i latticini, per vedere come si comporta il cuoio capelluto. Spesso questo genere di alimenti, se si è sensibili, può causare l’ostruzione dei pori.