Fai durare la tua tinta più a lungo: con questi trucchetti la tua chioma sembrerà fresca di parrucchiere

La tua tinta si scolorisce prima del tempo? Non temere, con questi consigli non avrai più questo problema.

Ormai lo sappiamo bene, la tinta non dura in eterno. Dopo alcuni giorni dalla sua applicazione, il colore è già meno brillante e comincia a schiarire. Non solo, con il tempo ovviamente si può notare anche la ricrescita. Come se non bastasse, la doccia non aiuta la situazione.

consigli per far durare tinta più a lungo
consigli per far durare tinta più a lungo – Cambiotaglio.it

Ogni volta che la vostra chioma entra in contatto con l’acqua, la tinta inizia a sbiadire. Infatti l’acqua apre la cuticola dei capelli, permettendo alle molecole di pigmento di fuoriuscire. Inoltre, i minerali presenti nell’acqua possono causare l’ossidazione del colore, creando una colorazione giallastra o arancione. Fortunatamente ci sono alcune correzioni che possiamo effettuare nella nostra routine di cura dei capelli, in grado di far durare più a lungo la tinta.

Consigli per prolungare la durata della tinta

I consigli che troverete qui di seguito non comprometteranno l’efficacia del colore, né tantomeno provocheranno danni ai vostri capelli. Al contrario, con questi suggerimenti la tinta durerà e brillerà più a lungo.

consigli per far durare tinta più a lungo
consigli per far durare tinta più a lungo – Cambiotaglio.it

Effettuate un trattamento di lucentezza

Uno dei modi migliori per allungare i tempi tra una colorazione e l’altra, è usare un trattamento gloss. Ma cosa si intende esattamente? In poche parole è un processo semi-permanente che può rendere le ciocche più lucide e il colore più brillante. Si può scegliere tra un gloss trasparente, che aggiunge solo lucentezza, o un gloss colorato, che può aggiungere un leggero cambiamento di tonalità. In questo modo il colore si manterrà fresco e a differenza della normali tinte, questo trattamento non contiene ammoniaca.

Cambiare la routine della doccia

Cos c’è di meglio di una calda doccia dopo una giornata di lavoro o un allenamento intensivo? Il problema è relativo allo shampoo. Quest’ultimo, se strofinato a lungo sui capelli, può rovinare il colore. Infatti, più i capelli assorbono acqua, più le ciocche si allungano e si gonfiano, causando l’apertura della cuticola e permettendo alla tinta di fuoriuscire. Quindi il consiglio degli esperti è quello di non lavare la chioma tutti i giorni. Inoltre, se possibile, evitate di ricorrere all’acqua calda, perché la vostra cuticola non farà altro che aprirsi ancora di più causando uno sbiadimento più veloce del colore.

Nascondere le radici con un correttore

Anche se ormai è d moda mostrare qualche centimetro di radice naturale, se non volete sfoggiarle allora potete ricorrere al correttore, ma non stiamo parlando del tradizionale correttore che utilizziamo come prodotto make up. Infatti in commercio esistono dei correttori di radici, studiati nello specifico per essere applicati sui capelli.

Questi ultimi agiscono a livello superficiale e non penetrano nel fusto del capello, quindi non causano danni come la tinta. A prescindere che sia o meno in polvere, basta applicarlo ogni volta che si vuole nascondere la ricrescita. A fine giornata basta lavarlo via.

Combattere gli accumuli e lo sporco

I prodotti per capelli, così come il cloro e i minerali presenti nell’acqua possono accumularsi sui capelli, causando opacità e decolorazione. Questo accumulo non fa altro che creare una patina sui capelli. Quindi se rimosso, può vivacizzare il vostro colore di capelli. Per eliminarlo non dovete fare altro che ricorrere allo shampoo ma è meglio incorporare anche un detox capelli nella vostra routine, in grado anche di mantenere lucentezza e luminosità.