E’ ufficiale, la French manicure è finalmente tornata in auge, grazie anche all’aiuto dei social media, che hanno riportato in vita uno dei grandi classici. Anche se nel corso degli anni abbiamo assistito alla nascita di differenti versioni, la classica consiste in una base lucida e trasparente rosa o nude con punte bianche opache.
La French manicure è stata creata negli anni ’30 quando è cominciata ad apparire nella città degli attore per eccellenza: Hollywood. Da qui questa tecnica si è diffusa fino a raggiungere tutto il mondo. Non solo, è diventato un vero e proprio simbolo di bellezza e raffinatezza. Del resto, è sempre stata vista come uno stile sobrio e classico, che completava il look senza mettere in risalto le stesse unghie.
Come realizzare al meglio la French manicure
Sia che vogliate ottenere un’eleganza classica, sia che vogliate dare un tocco di vivacità alla vostra French manicure, ottenerne una perfetta è la chiave per un look perfettamente curato. Perciò abbiamo pensato di suggerirvi alcuni trucchetti per realizzarla in casa e ottenere un risultato da pro.
Usate uno strumento per la timbratura
Conosciuto comunemente con il nome di stamping tool, si tratta in poche parole di stampini morbidi in cui spingere delicatamente l’unghia per ottenere facilmente la tipica punta della French manicure.
Basta applicare un paio di strati di smalto del colore che preferite per le vostre french tips sul timbratore per unghie, quindi spingete delicatamente la punta dell’unghia nel timbro. Assicuratevi di far oscillare un po’ lo strumento avanti e indietro per rivestire tutta l’unghia. Rimuovete quindi delicatamente l’unghia dallo strumento.
Provate gli adesivi per la manicure
Potete anche optare per degli adesivi. Dopo aver dipinto la base e averla lasciata asciugare completamente, posizionate un adesivo per manicure arrotondato sotto la punta e assicuratevi che i bordi siano ben saldi. Quindi, procedere con il colore preferito per la punta e dipingete. Attendere che il colore della punta si asciughi, quindi staccate delicatamente l’adesivo. Vi ritroverete con una linee netta e marcata, perfetta per la French manicure!
Tecnica di arrotolamento
Se non avete molto tempo a vostra disposizione, allora utilizzate al vecchia tecnica di arrotolamento. Girate il pennello di lato e, partendo dalla linea dell’unghia, tenetelo fermo mentre fate rotolare il dito dall’altra parte. Potete anche mettere un po’ di smalto su una spugnetta da trucco e usare la stessa tecnica. In questo modo si mantiene il tutto più stabile e uniforme.
A prescindere dal metodo che scegliete, la chiave ed essere pazienti e mantenere la giusta concentrazione, per non rischiare di commettere qualche errore banale. Gli esperti suggeriscono di cominciare con una buona base. Inoltre, prima di applicare le punte, osservate le vostre unghie e stabilite dove applicare il colore.
Mettetelo sulla parte bianca dell’unghia e seguita la linea. Una volta applicato il colore, lasciatelo asciugare. Evitate uno degli errori più comuni commessi soprattutto da chi si trova alle prime armi ovvero applicare il top coat trasparente prima che la punta si sia asciugata.
Anche se tipicamente la French manicure è caratterizzata dalla combinazione del bianco e del rosa pallido, è uno stile che si presta a molte altre variazioni. Potete puntare su colori più audaci e vivaci oppure scegliere di invertire i due colori. Al contrario di quello che molte di voi possono pensare, in realtà la French manicure è una delle nail art più divertenti perché non ha regole!