Chioma riccia ma voglia di trecce? Ti sveliamo il trucchetto per ottenere un risultato da pro

Se hai una texture naturalmente riccia ma desideri realizzare delle trecce da capogiro, ecco il tutorial che fa per te.

Non c’è bisogno di dirlo, ma le chiome ricce sono bellissime anche se chi le ha sa bene che prendersene cura non è una passeggiata. In particolare, ci sono alcune acconciature che risultano più complicate da realizzare a causa della texture del riccio.

Realizzare trecce con capelli ricci
Realizzare trecce con capelli ricci – Cambiotaglio.it

Per esempio le trecce solitamente rappresentano una delle acconciature più semplici da realizzare, ma non quando si ha a che fare con delle ciocche ricce in quanto queste ultime tendono ad essere più ruvide e crespe dei capelli mossi o lisci. E’ necessario quindi seguire alcuni passi fondamentali se si desidera ottenere delle trecce curate ed eleganti

Come ottenere delle trecce perfette con i capelli ricci

I metodi tradizionali utilizzati dalla maggior parte della donne quando realizzano le trecce non producono gli stessi risultati sulla chioma riccia. Per questa ragione oggi vogliamo svelarvi passo dopo passo il procedimento corretto per ottenere questa fantastica acconciatura.

Realizzare trecce con capelli ricci
Realizzare trecce con capelli ricci – Cambiotaglio.it

Preparare i capelli

È importante preparare i ricci per qualsiasi pettinatura fornendogli abbastanza umidità, districandoli e rendendoli più gestibili. Esistono diversi prodotti e strumenti che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Usa un buon prodotto districante come una crema per capelli sulle ciocche pulite e asciutte. In questo modo ti assicurerai di non incontrare nodi durante il processo.

Dividi i capelli in sezioni e lavora su ogni sezione in modo che il prodotto raggiunga uniformemente tutte le parti dei capelli. Per districare le ciocche si consiglia di scegliere un pettine a denti larghi in modo da ridurre la caduta dei capelli dovuta alla rottura.

Come già saprai, evita assolutamente di districare i capelli quando sono asciutti poiché ti ritroverai con una chioma estremamente crespa e ingestibile. Non solo, diminuirà anche la consistenza e la tenuta dei capelli, il che rende ancora più difficile intrecciarli.

Impostare i ricci

Ricordati di non lavorare contro i tuoi ricci mentre procedi ad intrecciare i capelli. Prendi i riccioli interi senza separarli, garantendo così una consistenza maggiore es esteticamente più gradevole.

Raccogliere i capelli

Ti consigliamo di usare le dita per pettinare delicatamente i capelli. Aiuta anche a lisciarli in modo che il processo di intrecciatura diventi più facile. Se hai difficoltà a controllare la chioma, puoi raccogliere i capelli sulla nuca e fissarli con un elastico. Questo ti dà molto più controllo sui tuoi capelli e fa il lavoro in modo ordinato.

Sezionare i capelli e intrecciare

Fatto ciò, dividi i capelli in tre sezioni quasi uguali. Fai attenzione a non separare i riccioli interi poiché come accennato in precedenza, potrebbe rovinare la definizione delle tue trecce.

Prendi una delle sezioni esterne dei capelli e incrociala sulla sezione centrale per iniziare a intrecciare i capelli. Incrocia l’altra sezione fino a quella centrale e ripeti il processo finché le tue trecce non raggiungono la lunghezza desiderata.

Dopodiché fissa i capelli con un elastico. Se pensi che le trecce siano troppo strette o se vuoi ottenere un look più casual e disordinato, basta tirare fuori alcune ciocche dalla trecce. E voilà, le tue trecce sono pronte per essere sfoggiate e ammirate.