Capelli fini come spaghetti? Non li buttare come pasta, con questo tutorial ottieni un look da figa!

Se hai i capelli fini come spaghetti non pensare che non potrai acconciarli, con questo tutorial otterrai un look da figa!

E’ risaputo che avere capelli fini non promette bene in fattore di acconciature, ma con questo tutorial cara amica, potrai ottenere un look originale, senza fare del male ai capelli. Sappi che potrai anche personalizzare quella che in apparenza sembra un’acconciatura ordinaria e nota, perché l’obiettivo è quello di ricreare qualcosa che ti calzi addosso alla perfezione. Segui passo passo le nostre dritte, anche perché ti forniremo dei dettagli e delle informazioni che spesso gli hair stylist più preparati non confessano a nessuno.

tutorial capelli step capelli fragili caratteristiche
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Non è necessario avere una folta chioma per realizzare questo look, basta avere anche una lunghezza media, l’importante è che si compiano i passaggi che ti spiegheremo. Quel che conta è però avere dei capelli nutriti e ben idratati. Se questi sono secchi, spenti, diradati, e senza alcuna forma e luce, è chiaro che l’effetto non sarà bellissimo. Invece, il fatto che siano fini e sottili non deve essere considerato come un problema, anche questa tipologia di capello può essere valorizzata.

Consigliamo di prediligere un’alimentazione sana e di integrare la vitamina D, perché spesso sono queste le ragioni per cui i capelli sono così fini e sottili. Inoltre, in fattore di taglio è meglio evitare scalature vertiginose, ma prediligere soluzioni “piene” che donano corposità, appunto i caschetti e i tagli con frange anche importanti, ciò che conta è armonizzare il viso.

In base a quanto detto, ecco cosa serve per la realizzazione del look.

Tutorial acconciatura capelli fini, step per step e consigli

Non servirà molto, gli strumenti che ti sono richiesti per fare l‘acconciatura perfetta per capelli fini secondo il tutorial, li avrai probabilmente in giro per casa. Si tratta di un elastico, qualche ferretto del colore dei tuoi capelli, in modo che si camuffino e non saltino all’occhio, e un arricciacapelli se vorresti personalizzare il look facendo uno styling riccio, piuttosto che lasciare i capelli al naturale. L’effetto finale è il seguente, un raccolto dato da uno chignon basso, molto versatile, e che si presta bene a diverse idee di stile. Dall’elegante, al casual, persino al look più sbarazzino!

tutorial capelli step risultato
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Step 1, sezionare e fissare creando una base solida per la struttura

La struttura dell’acconciatura non può rimanere fissa e forte se non ha una base con queste caratteristiche. Per cui si tratta di realizzare una coda bassa, e da lì posizionarla sopra la nuca scegliendo da sola l’altezza che vuoi ottenere nel risultato finale. Puoi anche prediligere un’acconciatura più alta, l’importante è che metti in successione i seguenti passaggi.

tutorial capelli step 1
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Step 2, avvolgi e riavvolgi, crea il volume con un semplice gesto!

Ed è qui che si realizza la magia, perché non parliamo del solito, classico e comune chignon, ma di un’acconciatura che dona volume anche ai capelli fini. Quindi, persino questa tipologia di capelli può ottenere un look alternativo alla solita coda. Così, è necessario avvolgere su sé stessa la coda, e sistemare la base fissandola, allargando leggermente le ciocche riavvolte su sé stesse.

tutorial capelli step 2
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Step 3, attorcigliare e fissare, arriva il tocco finale del tutorial!

Così, dopo aver compiuto i due precedenti passaggi, è necessario far fare un ulteriore giravolta ai capelli, attorcigliandoli dall’estremità fino alla base. In questo modo di realizza un chignon unico. I capelli devono passare dentro il foro realizzato alla base della coda, e da lì fissare tutto in modo stabile. Non è necessario utilizzare lacche forti, perché potrebbero danneggiare i capelli se fai tutti i giorni questo look. Si può prediligere anche un gel al miglio e alla soia, basta una goccia e si realizza una struttura solida ed incrollabile.

tutorial capelli step 3
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Da come puoi vedere si tratta di un’acconciatura molto semplice, non serve prendersi di panico per realizzarla, chiamando in soccorso la parrucchiere. Si constata che bastano davvero pochi e piccoli gesti per rendere i tuoi capelli fini, molto più belli, specialmente perché si tratta di un metodo poco invasivo. Chiaramente se hai davvero problemi di fragilità e spessore del capello, è bene che tu contatti una professionista per fare la giusta cura. Il risultato che dovresti ottenere è il seguente:

tutorial capelli step finale
tutorial capelli (Credits: screenshot video You Tube @byerinelizabeth)- CambioTaglio.it

Fare lo styling appunto attorcigliando le ciocche da sciogliere serve per personalizzare il look e renderlo ancora più dinamico. Per renderti le idee chiare, ti mostriamo un video tutorial nel quale questa bravissima hair stylist ottiene questo effetto.

Che ne pensi? E’ un’ottima soluzione, specialmente per chi ha poco tempo e vuole ottenere un’acconciatura versatile ed adatta ad ogni occasione, persino all’appuntamento con crush! Rende travolgente e sensuale, perché il collo con la nuca scoperta è un dettaglio di stile da non dare per scontato.

Particolari in risalto

  • I capelli verranno valorizzati nel modo giusto
  • Si può personalizzare arricciandone le ciocche
  • Bastano pochi accessori

Leggi anche

Consigliato per

  • Ragazze con capelli fragili e sottili

Vantaggi

  • La chioma acquisisce corposità
  • C'è molto più volume
  • Si ottiene un look comodo per tutti i giorni

Svantaggi

  • Evitare di appesantire il capello con gel e lacca
  • Nutrire con maschere i capelli sfibrati per ottenere un risultato migliore
  • Sconsigliato se i capelli sono messi male, consultare una parrucchiera