Guida infallibile per scegliere la forma delle unghie perfetta, valorizza le mani, sono il tuo biglietto vincente!

Scegliere la forma delle unghie adatta è facilissimo, basta seguire alcune regole, e poi il gioco è fatto: diventa bellissima!

Curare lo stile è qualcosa di estremamente personale, e scegliere la forma della unghie rientra proprio in queste decisioni che servono per rendere unica e speciale la propria immagine. Spesso ci si affida alle “mode degli altri”, più che a seguire i propri gusti. Per cui questa guida ha l’obiettivo di raggiungere la massima soddisfazione: avere le unghie dei tuoi sogni! Sei pronta a scoprire come ottenerle? Le forme più amate sono mandorla, quadrata, ballerina e stiletto, conosciamole meglio.

scegliere la forma delle unghie guida
scegliere a forma delle unghie (Credits: @academia.de.manicurista)- CambioTaglio.it

La scelta non dipende solo dai gusti personali, chiaramente si ha a che fare anche con questioni che riguardano il quotidiano. Cioè tutto ciò che concerne le abitudini, lo stile di vita, e le incombenze da risolvere con prontezza. Per cui iniziamo a farti ragionare sulla lunghezza. Di certo, se hai molti lavori da compiere con le mani, quindi necessiti di praticità, evita assolutamente delle lunghezze importanti, ma fai piuttosto uso di una manicure pratica.

Anche le unghie corte hanno il loro fascino, inoltre potrai tranquillamente realizzarci delle Nail Art da sogno. Fin qui scegliere sembra facile, ma la forma? Per ottenere quella perfetta è necessario testare più elementi, cioè: lo stato delle unghie, la grandezza della mano e la lunghezza delle dita. Da qui, scopriamo quale forma è adatta alla tua persona.

Scegliere la forma delle unghie con semplici regole

Fatte le giuste premesse è possibile conoscere i punti di forza di ognuna, e in base a ciò si scelgono le unghie che si addicono meglio al proprio stile. Non è detto che scoprirai subito la forma “ideale”, a volte bisogna ricorrere a più sperimentazioni, e da lì capire quale potrebbe essere la migliore che rende le tue mani belle da vedere. Ricorda che sono un biglietto da visita che deve essere vincente, per cui dagli la giusta attenzione, perché in base a come te ne prendi cura queste ti rappresentano ed impreziosiscono il tuo stile.

scegliere la forma delle unghie regole
scegliere a forma delle unghie (Credits: @academia.de.manicurista)- CambioTaglio.it

Riprendendo le caratteristiche e tratti della mano, sveliamo come scegliere la forma delle unghie più adatta. Senza dubbio se hai una mano piccina e magra non puoi esagerare con la lunghezza, perché risulteresti goffa e davvero poco elegante, come se realizzassi una caricatura di te stessa. Quindi, evita le unghie a stiletto. Le altre sono tutto sommato realizzabili, ma prendendo l’accortezza di non renderle chilometriche. La scelta però è varia.

Invece, chi ha mani tozze e poco affusolate, deve prediligere una forma più allungata come quella a mandorla o arrotondata. L’obiettivo è slanciare e rendere elegante una struttura che di base è più impacciata e poco fine. Di certo allungarle con questi dettagli e prediligere una lunghezza media può essere la svolta.

Infine, se fai parte del team di chi le ha lunghe ed affusolate la quadrata e lo stiletto rappresentano entrambe due valide soluzioni, perché impreziosiscono donando un tocco di originalità in più. Ti diciamo tutto questo perché ogni forma ha le sue caratteristiche:

  • La mandorla ha un’ampia base, ma una punta sottile che stringe ai lati. Appunto, ricorda la forma di una mandorla. Famosa negli anni Novanta, è ritornata in carreggiata con grande stile! E’ una variazione di quella ovale, e si presta meglio a chi necessita di rendere le mani più sottili.
  • Quella Ovale è la più femminile, perché slancia la mano, ed è quella senza dubbio più comunemente realizzata anche per la sua comodità. La base e la punta sono più simili, c’è meno dislivello, si differisce in questo rispetto la forma sopracitata.
  • La Quadrata è proprio come le decolté, per quanto siano bellissime, sono le peggiori da indossare! Questa è la manicure più richiesta, ma è senza dubbio quella che sta bene a poche, perché gli angoli dritti e poco smussati creano un effetto che arrotonda la mano.
  • La Ballerina/Coffin è una variante della quadrata, perché permette in parte di smussare l’effetto rotondo proprio grazie alla piccola rientranza in punta che ricorda la scarpetta di una ballerina. C’è anche chi le chiama Coffin perché ricorda la forma di una bara, tradotto dall’inglese significa proprio questo
  • La Stiletto è senza dubbio una forma davvero “fuori dagli schemi” non è per tutte. Infatti, sono solite le donne dello spettacolo indossarle, perché lunghe, ma davvero molto particolari. Manifestano forza ed intraprendenza, ma l’utilizzo del gel e ricostruzione sono necessarie.

Sulla base di quanto esplicato hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere la forma delle unghie adatta alla tua persona. Riepiloga quanto ti abbiamo detto ed affidati ad una professionista dell’estetica, l’onicotecnica, capace di darti le giuste dritte e di seguirti nell’ottenere l’effetto che desideri.

Particolari in risalto

  • Valorizza la naturalezza della mano
  • Non ci sono limiti alla fantasia
  • Si può giocare con colori e dettagli

Leggi anche

Consigliato per

  • Per chi non sa come fare le unghie

Vantaggi

  • Le mani verranno valorizzate
  • Si intonano alla perfezione con l'immagine della donna che le indossa
  • Impreziosirle con dettagli sarà più facile

Svantaggi

  • Curarle quotidianamente è un dovere
  • Evitare prodotti aggressivi che le danneggiano
  • Maneggiare con cura gli oggetti se sono lunghe, altrimenti si sbeccano e rovinano presto