Asciugamano per capelli, attenta a quale scegli! Con la scelta giusta ottieni miracoli sorprendenti

C’è un solo asciugamano in grado di non rovinare la tua fantastica chioma: non hai idea dei suoi benefici!

Dopo la doccia non c’è niente di meglio che avvolgere i propri capelli in un morbido asciugamano. Per anni la maggior parte delle donne ha utilizzato i tipici asciugamani di cotone per asciugare la proprie ciocche. In realtà esiste un’altra opzione molto più efficace e in grado di arrecare meno danni ai capelli.

migliore asciugamano per capelli
migliore asciugamano per capelli – Cambiotaglio.it

Stiamo parlando degli asciugamani in microfibra, che nell’ultimo periodo stanno spopolando e per buoni motivi. Innanzitutto, la microfibra è più assorbente e allo stesso tempo ultraleggera. Ciò significa che con un asciugamano in microfibra più piccolo si ottiene un maggiore grado di asciugatura rispetto a un asciugamano in cotone più grande. Ma scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi che si ottengono utilizzando un panno in microfibra anziché uno in cotone.

Perché scegliere un asciugamano in microfibra?

L’asciugamano in microfibra, al contrario di quello che potete pensare, è un accessorio che vi farà risparmiare tempo. Ma ci sono molti vantaggi che vi convinceranno di gettare una volta per tutte il vostro asciugamano di cotone e optare per un modello in microfibra.

migliore asciugamano per capelli
migliore asciugamano per capelli – Cambiotaglio.it

Riduce i tempi di asciugatura

Come accennato in precedenza, gli asciugamani in microfibra riescono a dimezzare i tempi di asciugatura. Infatti la microfibra è duecento volte più sottile di una ciocca di capelli, il che contribuisce alla sua capacità di assorbire molta acqua, consentendo quindi di ridurre il tempo di asciugatura dei capelli. Ridurre il tempo di asciugatura può anche aiutare a prevenire ulteriori danni ai capelli causati dall’asciugatura a phon o all’aria.

Evita l’asciugatura eccessiva

Uno dei vantaggi nel ricorrere ad un asciugamano in microfibra è che ritiene l’idratazione dei capelli. Questo perché non deve rimanere sui capelli a lungo come quello in cotone. Tutti i tipi di capelli hanno bisogno di un certo livello di idratazione, ma alcune texture possono beneficiare degli asciugamani in microfibra più di altre.

Riduce l’effetto crespo

Un altro punto importante riguarda il fatto che la microfibra può prevenire l’effetto crespo, garantendo la morbidezze della chioma grazie a diversi fattori. La microfibra infatti, essendo super delicata e ad alto assorbimento, agisce sulla secchezza e sull’attrito. Con gli asciugamani in microfibra non è necessario strofinare i capelli, evitando così di creare un attrito che può creare anche il crespo.

Meno dolore al collo

Proprio così. La microfibra, grazie alla sua leggerezza, non pesa eccessivamente sul collo. Questo si rivela un vantaggio soprattutto per le persone con capelli più lunghi, ciocche o extension. La leggerezza e le dimensioni degli asciugamani in microfibra li rende ideali anche per i viaggi.

Aiuta a prevenire le rotture

La rottura dei capelli può essere causata da diversi fattori e contribuisce alla perdita dei capelli, quindi è importante prevenirla quando e dove possibile. Gli asciugamani in microfibra eliminano l’attrito causato dai tradizionali asciugamani in cotone e riducono al minimo le rotture o ulteriori danni.

Proteggono l’integrità del riccio

I capelli ricci beneficiano particolarmente dell’utilizzo di un asciugamano in microfibra perché non vengono stravolti dallo sfregamento o dalla durezza dell’asciugamano. In ogni caso, ogni tipo di capelli può trarre vantaggio dalla microfibra, anche se i capelli texturizzati hanno bisogno di usare la microfibra più di qualsiasi altra texture di capelli a causa della loro natura secca e crespa.

Non solo, questi asciugamani aiutano ad asciugare i capelli più rapidamente e sono importanti strumenti per lo styling, sia per l’asciugatura all’aria che per la diffusione. Gli asciugamani in microfibra sono ideali per arricciare o avvolgere i capelli per mantenere i modelli in posizione durante l’asciugatura.