Se anche tu hai a cuore la manicure e desideri avere mani sempre perfette, probabilmente ti sarai ritrovata a compiere spesso e volentieri uno degli errori più gravi in fatto di unghie. Stiamo parlando delle cuticole e dell’insana abitudine di tagliarle al fine di rendere l’aspetto delle unghie più bello e sofisticato. Si tratta di un grave errore che spesso si fa proprio perché visto eseguire da dei professionisti.
Non tutti, infatti, sanno che si tratta di una mossa sbagliata. E questo anche se sempre più esperti di nail art non fanno che parlarne ed allarmare circa i rischi che si corrono. Se fino ad oggi hai tagliato anche tu le cuticole è quindi importante che tu sappia che dovresti smettere subito. Si tratta infatti di un errore che può causare danni gravi alle tue unghie. Mentre cerchi di disinfiammarle con un rimedio che funziona, eccoti quindi gli errori che dovrai assolutamente smettere di fare!
Cosa rischi tagliando le cuticole: ecco i motivi per non farlo più
Sempre più esperti sono concordi nell’affermare che tagliare le cuticole sia un grave errore. Uno di quelli che alla lunga possono indebolire e danneggiare le unghie portando a danni anche gravi. Farlo, infatti, porta alla formazione di tanti micro tagli privi dell’adeguata protezione e che, per questo motivo, potrebbero infettarsi. Il tutto con conseguenze davvero spiacevoli sia per le unghie che per le mani.
A ciò si aggiunge il fatto che, una volta tagliate, le cuticole tendono a crescere più spesse e, cosa peggiore, in modo disordinato. Ciò porta quindi a doverle tagliare sempre più spesso. Ancor peggio è ovviamente se decidi di eliminarle del tutto visto che si tratta di una parte indispensabile per la salute delle tue unghie.
Cosa fare, quindi? Tenerti le tue cuticole e curarle con tutte le attenzioni del caso. La giusta cura delle mani le renderà morbide e più sottili e con il tempo torneranno ad avere un aspetto sano e piacevole da vedere.
Come assottigliare le cuticole senza tagliarle
Se proprio non ti piacciono le cuticole a vista o se dopo il tempo trascorso a tagliarle si sono davvero rovinate, puoi optare per l’uso di creme o balsami volte a renderle più morbide. Fatto ciò puoi aiutarti con un bastoncino e spingerle verso il fondo dell’unghia.
Ovviamente non dovrai farlo troppo né cercare di farle sparire. L’obiettivo è quello di renderle più piacevoli alla vista e di farlo nel modo più sano e tranquillo possibile. Solo così potrai contare su una nail art che sia davvero piacevole e che ti consenta di sfoggiare mani da sogno e, cosa più importante, perfettamente sane.