Desideri dei ricci definiti? Ecco come dovresti utilizzare il diffusore

Ci sono alcuni passaggi che dovresti seguire se hai intenzione di utilizzare il diffusore per creare dei ricci da sogno.

Ognuno di noi riscontra quotidianamente delle problematiche quando si tratta di bellezza o capelli, soprattutto se la propria texture è mossa o riccia. E’ importante ottenere dei ricci sani e ben definiti, ma non sempre riusciamo nell’impresa.

utilizzare diffusore per ricci definiti
utilizzare diffusore per ricci definiti – Cambiotaglio.it

A volte optiamo per l’asciugatura all’aria, ma quando si tratta di una chioma riccia, non è l’opzione migliore. Ed è per questa ragione che la maggiora parte di noi utilizza il diffusore. Ma siete convinte di usarlo nel modo giusto?

Come ottenere dei ricci definiti con il diffusore

Ci sono diversi vantaggi nel ricorrere al diffusore per asciugare i nostri ricci. Non solo si ottiene un’asciugatura più veloce ma questo strumento è in grado di offrire molti benefici al modello dei ricci. Il vantaggio principale di un diffusore è che riduce al minimo l’effetto crespo e aumenta il volume, aggiungendo al tempo stesso lucentezza definendo il riccio.

utilizzare diffusore per ricci definiti
utilizzare diffusore per ricci definiti – Cambiotaglio.it

Se lasciate asciugare i capelli naturalmente, ci vorrà un po’ di tempo, quindi i ricci hanno più possibilità di essere mossi o scossi prima dell’asciugatura. Ma una volta diffusi e asciutti, i ricci rimarranno intatti molto più a lungo e manterranno la loro forma senza effetto crespo. La diffusione migliora la definizione e la lucentezza dei ricci e offre risultati molto più omogenei rispetto all’asciugatura all’aria.

La diffusione non è solo per i capelli ricci. Infatti ogni tipologia di texture è adatta per il diffusore in quanto può essere meno dannosa della normale asciugatura e può far risaltare le onde e i ricci dei capelli. Contrariamente a ciò che si crede, questo strumento può essere usato su qualsiasi tipo o struttura di capelli. In alcuni casi di capelli lisci può aggiungere solo un leggero movimento, ma nella maggior parte dei casi, amplierà il modello di ricci. Ma scopriamo insieme come si dovrebbe procedere per asciugare la chioma con il diffusore.

Preparare i capelli

La cura dei capelli prima della diffusione è fondamentale per ottenere uno splendido set di ricci. Se si diffondono i capelli senza prodotti si otterrà un aspetto molto diverso e più crespo rispetto ai ricci preparati con prodotti idratanti e di styling adeguati. Se i capelli hanno solo un po’ di onde o di ricci, è meglio concentrarsi su prodotti come mousse, spray texturizzanti o gel leggeri.

Se i capelli sono molto ricci e spessi, è preferibile puntare su prodotti emollienti come creme o oli. Applicate quindi il prodotto su tutti i capelli (preferibilmente bagnati), dalle radici alle punte. Questo aiuta a distribuire il prodotto scelto in modo uniforme su tutta la testa dei capelli.

Iniziare dalle radici

È importante iniziare dalle radici, poiché questa sezione richiederà molto più tempo rispetto al resto dei capelli. Una volta posizionato il prodotto e lo stile desiderato, possiamo iniziare ad usare il diffusore. Attenzione, se avete a che fare con dei ricci, cercate di non scuoterli. Basta muovere il diffusore con un movimento a 360 gradi, assicurandosi di colpire tutti i punti della testa. Una volta che sentite che le radici sono abbastanza asciutte, potete procedere verso il resto della chioma. Per questa fase si consiglia di piegarsi in avanti e di girare i capelli davanti a sé.

Dare volume e diffondere le lunghezze

Una volta che le radici sono asciutte, è possibile controllare la quantità di volume creato capovolgendo i capelli e asciugandoli in posizioni diverse per ottenere maggiore volume. Ricordatevi di tenere il diffusore a circa 10 centimetri di distanza dai capelli e di muovere il phon con un movimento circolare intorno all’area dei capelli senza toccarli durante questa fase.

Una volta che si sente che i capelli cominciano ad essere un po’ più asciutti, si noterà che i capelli cominciano a diventare più pieni. A questo punto capovolgete la testa e sempre con l’aiuto del diffusore iniziate a scuotere i capelli. In questo modo si inizia a dare volume sotto la nuca.

Una volta asciutte le radici e la metà dei capelli  riposizionate in verticale la vostra testa e iniziate a raccogliere i capelli nel diffusore con un movimento verso l’alto, inclinando la testa da un lato all’altro. E’ importante però non asciugare le punte dei capelli prima che le radici e la parte centrale si siano asciugate. Le punte se asciugate troppo, potranno dare vita all’effetto crespo.

Ultimi ritocchi

Una volta che i capelli si sono asciugati completamente, iniziate a scuotere la testa e pettinate i capelli. Il modo migliore è aprire i palmi delle mani per afferrare i capelli dalle punte e portarli verso la radice, e infine strizzare l’intera lunghezza dei capelli alla radice. Una volta completati questi passaggi, è possibile personalizzare il posizionamento dei ricci a vostro piacimento.