I capelli sono una vera sfida ogni giorno. Non esiste una donna sulla Terra che si alzi la mattina con una chioma così perfetta che sembra essere appena uscita dal parrucchiere. É un fenomeno assolutamente naturale, considerando che sono tantissimi i fattori che hanno una particolare influenza sui capelli. Basta considerare, ad esempio, gli agenti esterni e le condizioni climatiche. La pioggia, il freddo o il vento, possono seccare i capelli e renderli fragili e danneggiati, oltre che rovinare inevitabilmente lo styling. Lo stesso avviene anche con un altro particolare fenomeno: l’elettricità.
Sarà capitato a tutte almeno una volta di notare che i capelli iniziano a sfidare la forza di gravità, “volando” letteralmente verso l’alto come se fossero completamente elettrizzati. Esattamente quel genere di effetto che ispira la battuta “hai messo il dito nella presa”? Difficile ancora spiegarne le cause specifiche, ma quel che è certo è che la chioma può diventare elettrica anche solo a causa dello sfregamento con un tessuto sintetico, oppure dopo averla asciugata con il phon.
Un problema che diventa davvero difficile da affrontare, quando magari bisogna uscire di corsa per andare al lavoro o per un impegno improrogabile. Eppure una soluzione definitiva c’è.
I capelli elettrizzati arrivano proprio nei momenti sbagliati. Ecco perché è bene tenere a mente le soluzioni più rapide da mettere in pratica ogni volta che questo fenomeno si dovesse verificare.
Abbiamo scovato per voi sui social i consigli migliori e, soprattutto, rivelati da una professionista del settore, sul canale TikTok “fasanosalon“.
Innanzitutto è necessario prevenire in qualche modo la comparsa di questo effetto, assicurandosi che i vestiti che si indossano non siano carichi di elettricità statica. Per farlo quindi, sarà bene tenere a portata di mano un oggetto metallico, da passare sui capi che si andranno ad indossare, a maggior ragione se si tratta di tessuti acrilici.
Quando invece l’elettricità si presenta sui capelli appena asciugati, bisogna correre ai ripari nel più breve tempo possibile. Il trucchetto è davvero semplicissimo e consiste nel preparare un nebulizzatore o uno spruzzino con dell’acqua. Una volta che i capelli sono elettrizzati, spruzzarla su tutta la chioma in modo uniforme. Come l’hairstylist spiega, si può utilizzare non soltanto semplice acqua di rubinetto, ma anche di acqua termale, che in più li renderà morbidi e idratati.
@fasanosalon Rimedi veloci per capelli elettrici. #hairtutorial #rimedinaturali #capellielettrizzati ♬ suono originale – Fasano Salon
Una soluzione alternativa, inoltre, è quella di utilizzare una lacca da spruzzare sul pettine o sulla spazzola, pettinando poi delicatamente i capelli. In un batter d’occhio il problema dei capelli elettrizzati sarà scomparso per sempre!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…