Chi ha un viso oblungo è costretto a sentirsi dire che ha una fisionomia poco apprezzabile, perché allungata e disarmonica. In realtà, non è affatto così. Innanzitutto perché il body shaming è qualcosa da ripudiare in qualsiasi situazione. Inoltre, abbiamo più volte constatato che con questo tipo di volto parliamo di quello che meglio si presta a “colpi di testa”, cioè può sperimentare più tagli senza snaturare o svalorizzare le proprie linee.
Senza dubbio c’è una parte da “rimpicciolire”, senza nascondere, e quindi controbilanciando. La zona eccessivamente allungata è di solito il mento o la fronte, oppure anche entrambe. Si può decidere di fare una frangia o un ciuffo, oppure anche di porre la riga lateralmente, ma senza dubbio scalare e riempire la zona delle guance, è un colpo da sfruttare molto bene.
Iniziamo con un taglio che tutto sommato piace quasi tutte. E’ un ever green, stiamo parlando del classico taglio lungo scalato alle punte, con una frangia ampia e piena. Se questo look esiste praticamente da sempre, ci sarà un motivo? E’ pratico da gestire, si adatta alla perfezione e chi ha questa fisionomia del viso, ed inoltre non costringe a tagliar troppo.
Passiamo a qualcosa di più morbido, ma senza dubbio maggiormente scalato. La donna in foto ha una folta chioma con scalature alle punte, e nella zona fronte preferisce portare un ciuffo molto lungo e sottile come se fosse un tutt’uno con resto delle ciocche. La riga è laterale, in modo da dare molto più vigore al movimento creato con la piega mossa.
Continuiamo con qualcosa che diametralmente all’opposto, un Hair Bob cortissimo, sfrangiato e con una frangia aperta. Appunto, questo taglio presenta tutti gli elementi del caso. Riempie lateralmente, ha una frangia abbastanza importante nonostante l’apertura centrale che permette di alleggerire l’immagine senza renderla pesante, ed infine è scalato in cima. Con questa tecnica non solo il viso apparirà più piccino, ma anche lo sguardo risulterà più intenso.
Il taglio midi con ciuffo pieno e laterale è qualcosa che si avvicina ad uno dei tagli sopra proposti, ma che alla fine crea un effetto del tutto differente. Quando si decide ti tagliare il ciuffo e di portarlo laterale, non sempre si ottiene lo stesso risultato perché questo può mimetizzarsi tra le ciocche, oppure essere evidente come in questo caso. Tutto sta da come il parrucchiere decide di tagliare, ma anche la base dalle quale si parte è importante. Quindi ricorda che se la chioma è folta non si può pensare di avere un ciuffetto esile, al contrario per chi ha una chioma sfibrata il ciuffo non potrà mai essere pieno e compatto.
Concludiamo con una tendenza che sarà destinata ancora per lungo tempo a spopolare nei saloni di bellezza. Il Pixie cut è quel look che dona carattere e forza alla donna che lo indossa, ed anche per chi ha un viso oblungo può essere la scelta giusta. Lo si può fare soprattutto quando è la fronte ad essere ampia, e una frangia è l’ideale. L’importante è scegliere quella giusta. Perché se la fronte è alta ma stretta, meglio optare per qualcosa di sfrangiato ed irregolare. Se invece è alta e larga un dettaglio di stile pieno e compatto è la cosa più adatta.
Cosa possiamo dedurre? Un viso oblungo è contraddistinto nella maggior parte dei casi da una lunghezza eccessiva, a volte data da una fronte troppo ampia, oppure da una mandibola pronunciata in avanti. In base al dettaglio più prominente, occorre controbilanciarne l’effetto. Quindi, si tratta di un taglio personalissimo, che varia da persona a persona. Allora, per avere le idee ancora più chiare se fai parte del team in questione, dovresti spulciare la nostra Gallery di foto. Abbiamo selezionato i look più belli, ruba un dettaglio qua e là, vedrai che bellezza.