Asciugare i capelli all’aria? Chi dice di no! Ma solo se fai così e non dovrai preoccuparti della cervicale

Esiste un metodo super veloce ed efficace per asciugare i capelli all’aria? Curiosa? Te lo sveliamo subito!

Quindi parla di asciugatura all’aria, il termine sembra essere abbastanza chiaro. Se volete che i vostri capelli si asciughino senza usare il phon, non dovete far altro che uscire dalla doccia e aspettare che l’aria faccia il suo lavoro. Tuttavia ci sono una serie di fattori che possono varia notevolmente il modo in cui si asciugano all’aria le proprie ciocche.

asciugatura capelli all'aria
asciugatura capelli all’aria – Cambiotaglio.it

Che ci crediate o no, esistono modi giusti e sbagliati di asciugare i capelli all’aria, sia per la salute che per l’aspetto dei capelli. Inoltre, il modo giusto può anche cambiare in base al tipo di capelli o alla loro struttura. Quindi scopriamo insieme come procedere all’asciugatura all’aria aperta.

Come asciugare i capelli all’aria

Secondo gli esperti, il principale vantaggio dell’asciugatura all’aria è che risparmia ai capelli i possibili danni causati dal calore del phon. Questa tecnica è perfetta in particolar modo per i capelli mossi o ricci, ma queste texture richiedono più prodotti per un’ottima asciugatura all’aria rispetto alle chiome lisce. A prescindere dalla tipologia, ci sarebbero alcuni accorgimenti che dovreste seguire se la vostra intenzione è di asciugare i capelli all’aria.

asciugatura capelli all'aria
asciugatura capelli all’aria – Cambiotaglio.it

Iniziare con capelli puliti

Il problema più grande che molte persone hanno con l’asciugatura all’aria dei capelli, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli, è il crespo. Se avete intenzione di asciugare i capelli all’aria, dovete assicurarvi di pulirli a fondo sotto la doccia, perché l’accumulo di prodotto impedisce all’umidità del balsamo o del prodotto leave-in di raggiungere i capelli.

Idratazione

Indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli, l’idratazione è la chiave per un’asciugatura all’aria di successo. La mancanza di calore sui capelli può spesso lasciare libero il crespo, e il condizionamento prima dell’asciugatura aiuta a bloccare l’idratazione che manca ai capelli.

Iniziate con un balsamo idratante sotto la doccia e poi applicate una crema idratante leave-in sui capelli bagnati. I capelli lisci o mossi corrono il rischio di appiattirsi con l’asciugatura all’aria, poiché i capelli fini e lisci vengono spesso appesantiti dall’acqua. Usate meno prodotto con questi tipi di capelli e cercate di evitare di applicarlo alle radici.

Spazzolare o pettinare solo quando sono bagnati

Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha i capelli ricci. Devono essere pettinati solo ed esclusivamente da bagnati. In questo modo eviterete l’effetto crespo. Non spazzolate le ciocche mentre i capelli si asciugano all’aria.

Per quanto riguarda i capelli lisci, le regole sono un po’ più chiare quando si tratta di asciugare all’aria. Una volta iniziato il processo di asciugatura all’aria, qualsiasi manipolazione dei capelli creerà il crespo, anche toccandoli con le mani. Quindi toccateli il meno possibile, almeno fino a quanto non saranno quasi completamente asciutti.

Applicare i giusti prodotti per lo styling

Il tipo di prodotto giusto per l’asciugatura all’aria varia in base al tipo di capelli, poiché molti prodotti per capelli ricci sono intercambiabili con l’asciugatura all’aria o la diffusione. Per i capelli ricci, avrete bisogno di un prodotto idratante leave-in, seguito da un gel, una crema o una schiuma. Per i capelli lisci, è importante non appesantire i capelli con il prodotto.

Usare solo un asciugamano in microfibra

L’uso di un asciugamano in microfibra aiuta a ridurre il tempo di asciugatura all’aria senza causare l’effetto crespo. Gli asciugamani tradizionali in cotone possono creare maggiore attrito e sono più dannosi per i capelli.

Assicuratevi di strizzare l’acqua in eccesso che potrebbe gocciolare dai capelli. In questo modo si riduce il tempo di asciugatura all’aria. Ricordatevi che la strizzatura con un asciugamano in microfibra dovrebbe essere l’ultimo passo per chi ha i capelli ricci, mentre chi ha i capelli mossi o lisci può farlo prima di applicare il prodotto.

Non andare a letto con i capelli bagnati

Cercate di non coricarvi con le ciocche bagnate o umide. Così facendo garantirete la riuscita dell’asciugatura all’aria. Anche se si dorme su una federa di seta per ridurre l’attrito, si rischia di piegare i capelli prima che si asciughino completamente. Inoltre, ogni movimento effettuato durante il sonno provocherà l’effetto crespo. Se avete intenzione di lavarvi i capelli di notte, assicuratevi di lasciare il tempo necessario affinché i capelli si asciughino completamente all’aria.