Altro che hair stylist, ne saprai più di tutti con questi consigli: 15 foto di tagli di capelli per viso ovale, non sbagliarai un colpo!

Ecco i consigli per scegliere tra i tagli di viso ovale, quello che meglio si addice al tuo unico ed inconfondibile stile.

La forma di viso ovale è quella più personalizzabile, ma trovare i tagli di capelli adatti al 100% non è affare facile. Scegliere quello giusto è peggio di sposarsi a volte, e la decisione non sarà mai soddisfacente… al di là dell’ironia, abbiamo consolidato in questa guida tutti i consigli necessari per scegliere il look giusto, senza perdere tempo, ma soprattutto senza realizzare qualche disastro sopra la tua bellissima testolina.

Il primo consiglio è quello di effettuare un controllo Balance Point. Consta nel determinare la lunghezza perfetta, e la si ottiene misurando la lunghezza tra l’attaccatura dei capelli fino al mento. La misura ottenuta va aggiunta nella parte inferiore del mento, ed in base a dove arriva corrisponde esattamente a quale dovrebbe essere la lunghezza dei capelli. Inoltre più sono voluminosi più si aggiunge alla totalità della figura, cioè “si riempie volto e corpo.” Ciò che conta è non sregolare una fisionomia equilibrata, sarebbe un peccato. Proseguiamo con i prossimi consigli.

tagli viso ovale Shag
tagli viso ovale (Credits: @onhair_salon)- CambioTaglio.it

Iniziamo da l primo taglio, è uno Shag corto, i perfezionisti lo chiamerebbero Shob. Si tratta di una commistione perfetta tra un Hair Bob ed il taglio sopracitato. In questo caso, notiamo come il Balance point della ragazza sia perfettamente in sintonia con il resto. Perché un viso ovale è regolare, non ha bisogno di “troppi accorgimenti.” Quindi, se tutto sommato hai questa struttura, ma soprattutto vuoi stravolgere il look con un taglio “sregolato” puoi farlo con questo senza snaturare la tua persona.

tagli viso ovale Shag
tagli viso ovale (Credits: @onhair_salon)- CambioTaglio.it

Passiamo alla versione Midi, cioè il taglio sopracitato più lungo, ma che mantiene la stessa struttura. Se il volto è ovale, ma anche tondo, è bene evitare di scalare troppo nella zona della guance, perché riprendendo il concetto di “aggiungere”, rischierebbe di rendere ancora più tondo un volto che invece non lo è molto. La lunghezza fino al petto permette di dare anche un certo volume al corpo. In questo caso è meno prorompente. Infatti, se si optasse per una chioma lunga, il petto e la zona centrale risulterebbero maggiori, in questo caso è meno pronunciata.

tagli viso ovale Bob castano
tagli viso ovale (Credits: @onhair_salon)- CambioTaglio.it

Il mini-Hair Bob di questa ragazza valorizza tutta la sua immagine. Innanzitutto, perché ha un volto ovale assolutamente regolare. Dal profilo fino alla porzione della fronte e le guance, è tutto in regola ed armonioso. Non ha nulla fuori posto! Quindi, se non può permettersi lei un taglio così “mini”, non può nessuno. Inoltre, l’altro consiglio da tenere bene a mente è il fatto che il taglio corto valorizza il collo, lo rende snello e di conseguenza alleggerisce tutta la figura.

tagli viso ovale scalato lungo rosso
tagli viso ovale (Credits: @onhair_salon)- CambioTaglio.it

Che dire un un romantico taglio lungo e morbido? Questo in foto è scalato, e senza dubbio la leggerezza della sfilatura aiuta, ma non sempre è la scelta giusta su tutte le ragazze. Per quanto apprezzabile, c’è un consiglio da seguire alla lettera. Tornando alla regola del baricentro e dell’equilibrio, la lunghezza rende più fascinosa la figura, ma rischia anche di appesantirla. Specialmente se si tratta di una ragazza bassina, si potrebbe abbassare il baricentro, e questo cozza con la scelta di una frangia o qualsiasi altro dettaglio preso invece in modo armonioso.

tagli viso ovale Pixie
tagli viso ovale (Credits: @onhair_salon)- CambioTaglio.it

Concludiamo con un taglio che anche per il 2023 continuerà a spopolare nei saloni di bellezza e ad essere fonte di ispirazione per nuovi formidabili look. Il Pixie Cut è un look che dona un gran carattere alla donna che lo indossa, e se questa ha un viso regolare e le proporzioni giuste, va sul sicuro. Sbarazzino e fresco, tiene pronte in qualsiasi momento. Se la ragazza che decide di indossarlo è bassina, verrà senza dubbio slanciata. Nel caso in cui abbia un fisico mascolino e slanciato di natura, è meglio che eviti questa scelta, perché ne accentuerebbe l’aspetto androgino, ammenoché non sia l’obiettivo che invece vuole ottenere.

Non possiamo non mostrarti tutte le altre bellezze che abbiamo trovato online. Il Mixie è una variante tra il Pixie ed il Mullet che non puoi lasciarti scappare, così ti abbiamo messo in questa Gallery di foto diversi tagli e look, tutti energici e graffianti. Sia con scatti inerenti questo look innovativo, che con versioni simili di quelli proposti sopra. Decidi di essere la donna che sogni, basta seguire le mode degli altri, o peggio costringerti a piacerti in un certo modo. Devi essere unica, e devi esserlo solo per te stessa. Ricorda i nostri consigli, e scegli tra i tagli proposti, quello che rende il viso ovale raggiante, ma soprattutto bello ed originale.

Particolari in risalto

  • Ci si può sbizzarrire con i colori
  • I tagli si adattano a tutte le esigenze
  • Non c'è limite alla fantasia e alle scalature da realizzare

Leggi anche

Consigliato per

  • Ragazze con il volto ovale che non sanno quale taglio scegliere

Vantaggi

  • I consigli sono delle dritte da seguire
  • Sarà più facile stravolgere ed aggiornare il look
  • Basta qualche accorgimento, ed è fatta!

Svantaggi

  • Considerare tutte le proporzioni, non solo la forma del viso
  • Il profilo deve essere in primo piano, mai optare per qualcosa che non lo valorizzi
  • Scegliere il look considerando tutto: altezza, fisionomia, e corporatura