La vera routine da seguire in doccia per avere capelli folti e forti. 10 piccoli passaggi e trucchetti solo per te!

10 piccoli passaggi da seguire in doccia per ottenere capelli folti e forti. Coccolati con questa magica routine

Fare la doccia è banale, te lo insegnano a grandi linee sin a quando sei bambino e il concetto generale è lavarsi. Prima i capelli, poi il balsamo ed infine il corpo, ma siamo sicuri che questa routine sia giusta?

Abbiamo scoperto che ci sono delle cose che dobbiamo assolutamente smettere di fare in doccia, mentre esistono alcuni passaggi da aggiungere.
Ad esempio, sapevi che le docce lunghe non aiutano la tua chioma? Meno tempo passi sotto l’acqua calda e meglio è per i tuoi capelli, ma anche per la tua pelle.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – CambioTaglio.it

Quindi, scopri con noi la vera routine da seguire in doccia! 10 piccoli trucchetti o passaggi da leggere nel dettaglio e da riproporre se vuoi dei capelli folti e forti.
Rigenera la tua chioma e idrata la tua pelle!

10 piccoli passaggi da seguire in doccia per ottenere capelli folti e forti. Coccolati con questa magica routine

La doccia è un’azione banale e semplice che facciamo più o meno quotidianamente. Molti di noi, però, fanno dei piccoli errori ed è per questo che poi si ritrovano con una chioma spenta e crespa. Magari devi solo prestare maggiore attenzione al momento della doccia.

Scopri con noi i 10 passaggi e trucchetti da aggiungere alla tua routine per ottenere dei capelli forti e folti. Impara delle pillole di salvezza e mettile in pratica!

1) E’ una questione di tempo

Se stai troppo tempo sotto il getto d’acqua calda finirai solo per disidratare la tua chioma. E’ vero che in inverno è proprio difficile uscire dalla doccia, ma ne va della buona riuscita del nutrimento dei tuoi capelli.
Ti consigliamo di fare una doccia che stia tra i 5 e i 15 minuti. E poi ricordati che l’acqua costa…

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @lora_k__) – CambioTaglio.it

2) Abbassa a caldi bollori

Va bene fare la doccia calda, ma senza eccedere. Se questa è troppo calda indebolisce la tua chioma.
Il getto d’acqua calda va ad aprire i pori dei follicoli piliferi e le cuticole in modo tale che gli ingredienti attivi dello shampoo entrino per pulire il cuoio capelluto.
Questa acqua, però, non deve essere bollente, ma va benissimo poco più di tiepida. Solo così no disidraterai la tua chioma.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @myptrainer) – CambioTaglio.it

3) Shampoo e balsamo giusti

Lo sottolineiamo, perché non è scontato, ma è importante scegliere il tipo di shampoo e balsamo adatto a te.
Non è importante solo per il tipo di capelli che hai, ma anche per l’effetto finale a cui ambisci.

Considera anche solo il fatto che magari ora hai i capelli corti, ma sei pronta per farli crescere: sappi che avrai bisogno di un balsamo ad hoc ed uno shampoo senza solfati, alcoli o parabeni.
Se utilizzerai il prodotto sbagliato potresti solamente andare a seccare il cuoio capelluto rallentando così la crescita dei tuoi capelli. Si spezzeranno e partiranno già da una base disidratata.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @home_beauty_wellness) – CambioTaglio.it

Ricordati, poi, che talvolta è meglio comprare uno shampoo meno intenso a livello di profumo. Un prodotto senza profumo e coloranti, aiuta a rigenerare la nostra testa andando a ridurre l’infiammazione del cuoio capello.

4) Quando applicare i prodotti sopra citati?

Sicuramente la prima cosa da iniziare a fare una volta entrati in doccia è prendersi cura della propria chioma. Innanzitutto applica lo shampoo e detergi i tuoi capelli. Sciacqua bene il prodotto e poi passa al balsamo che però devi lasciare in posa qualche minuto.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @centro.estetico.karisma) – CambioTaglio.it

Ti consigliamo di applicare il balsamo, dedicarti alla pulizia del corpo e poi dopo sciacquare entrambi i prodotti insieme.
Solo così il balsamo potrà agire efficacemente andando ad ammorbidire i tuoi capelli.

5) Hai per caso bisogno di un Filtro?

Questo è un problema presente in molte casa: l’acqua dura. Questa contiene un’alta quantità di calcio e minerali che possono poi andare a depositarsi sui nostri capelli al momento del lavaggio. Il rischio è quello di ottenere un risultato ancora più grasso rispetto a quello che avevamo prima di entrare in doccia.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @culliganitaliana) – CambioTaglio.it

Ti consigliamo vivamente di acquistare un filtro per la doccia in modo tale da rimuovere questi minerali e ottenere un lavaggio migliore!

6) Saluta la spugna

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @gliveeofficial) – CambioTaglio.it

Se non riesci a rinunciare alla spugna provane una naturale. E’ sicuramente più facile mantenerla pulita, ma dovrai sostituirla ogni due mesi, perché questa si decompone velocemente.

Un’altra soluzione potrebbe essere la saponetta idratante che ti spalmi su tutto il corpo per ottenere grande quantità di schiuma.
Insomma, tutto è meglio di una spugna sintetica!

7) La priorità è il cuoio capelluto

Se vuoi ottenere dei capelli forti e folti dovrai comprare uno shampoo che non si preoccupi solo della detersione dei capelli.
Scegli un prodotto che vada a stimolare il follicolo pilifero, abbassi i livello di infiammazione e ribilanci la microflora.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @uniquepels_official) – CambioTaglio.it

Il cuoio capelluto è come un orto che necessita di un terreno fertile e ben nutrito per far crescere delle piante saporite e forti.
Quindi è fondamentale che tu vada a lavare la pavimentazione della tua testa, piuttosto che le lunghezze dei capelli.
Se ti occuperai delle radici, anche il fusto e le punte ne gioveranno nel momento del risciacquo quindi focalizzati solo sul cuoio capelluto.

8) Pulisci il viso per ultimo

Dopo aver rimosso il balsamo, dedicati alla pulizia del viso. Questo va fatto da ultimo, perché così non intaccherai i pori del viso con i risciacqui dei prodotti applicati sulla tua chioma.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @supercilium_erika_mascia) – CambioTaglio.it

9) Idrata viso e corpo quando sei ancora umida

Applica i prodotti idratanti una volta uscita dalla doccia. Le lozioni e i sieri hanno la funzione di bloccare e trattenere l’umidità della pelle. Inoltre, c’è bisogno di umidità perché gli ingredienti idratanti si attivino.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @faber_organic) – CambioTaglio.it

Anche in questo caso, inizia dal viso e poi passa alla lozione corpo. Se applichi dei prodotti anche sui capelli, ricordati che questo viene prima del resto del corpo. Non vorrai depositare il prodotto ovunque? Un pezzo alla volta mantenendo una scaletta sicura: capelli, viso e poi corpo!

10) Sii delicata con i capelli bagnati

Quando esci dalla doccia i tuoi capelli sembrano più lunghi. Questo perché l’acqua appesantisce ogni ciocca e l’allunga.
Ciò porta alla rottura delle fibre e alle connessioni della corteccia del capello. Quindi la tua chioma  diventa più suscettibile ai danni.
Ciò ci rivela che non devi spazzolare i tuoi capelli quando sono ancora bagnati.

Doccia capelli forti
Doccia capelli forti – (Fonte IG: @erboristeria_la_ginestra) – CambioTaglio.it

Usa un pettine a denti larghi per districare in modo delicato la tua chioma. Non strofinare le lunghezze con l’asciugamano, ma tampona sempre con molta calma.
Compra un asciugamano in microfibra o utilizza una maglietta in cotone per eliminare l’acqua in eccesso

Leggi anche

Vantaggi

  • Segui i nostri consigli e otterrai giovamenti dalla prima doccia
  • Resisti sotto l'acqua tiepida e esci velocemente