Se lavi i capelli quando fai il bagno, smetti subito! Ti spiego cosa rischi ogni volta, è grave

Sei un amante del bagno caldo e ti piace lavare i capelli in quel momento di relax? Smetti subito o li danneggerai!

Chi non ama il momento del bagno caldo? Si tratta di un rituale altamente rilassante e nel quale è possibile allontanare ogni pensiero per dedicarsi solo a se stesse. Acqua calda, musica in sottofondo, candele profumate… Tutto sa di relax e di tempo libero. Così, può capitare di avere l’idea di approfittare di un momento così piacevole per lavare i capelli.

shampoo vasca bagno errore
shampoo vasca bagno errore (cambiotaglio.it)

Se si tratta di un’abitudine, smetti subito! Non di concederti la tua mezz’ora di relax nell’acqua calda, ovviamente, ma di occuparti anche della chioma. Tra le cose più sbagliate che potresti fare ai tuoi capelli c’è infatti proprio quella di lavarli mentre fai il bagno. Il motivo? A dire il vero ce n’è più di uno. Dopo aver visto come proteggere i capelli dall’acqua dura, ecco, quindi, i più importanti e che molto probabilmente basteranno a convincerti.

Perché non dovresti mai lavare i capelli mentre fai il bagno

È vero, lavare i capelli durante il bagno può risultare naturale come quando si fa la doccia. Tuttavia, le dinamiche sono certamente diverse e portano anche a risultati molto diversi.

shampoo vasca bagno errore
shampoo vasca bagno errore (cambiotaglio.it)

I motivi sono tanti e il primo a cui pensare è l’acqua calda nella quale i capelli finirebbero con lo sfibrarsi. Perché se è vero che anche quando li lavi, usi l’acqua calda, nella vasca rischieresti di lasciarli in ammollo per molto più tempo. Cosa che li danneggerebbe non poco.

Basta pensare a come diventa la pelle delle dita quando rimani di più. Vuoi che lo stesso capiti a tuoi capelli? Sicuramente no. I problemi, però, non terminano qui. L’acqua della vasca è ricca di altri prodotti che vanno dal bagno schiuma alle essenze e ciò rischia di appesantire i capelli.

Inoltre, laveresti la chioma nella stessa acqua in cui poi andresti a sciacquarla, cosa che non li renderebbe poi così puliti. Come se non bastasse, il rischio di andare incontro a nodi e danni ai capelli è certamente maggiore, sopratutto se hai dei capelli molto lunghi. Insomma, bagno si ma con capelli ben lontani dall’acqua. Vedrai che la tua chioma ti ringrazierà.

Come tenere i capelli quando fai il bagno

Ora che hai capito perché è meglio evitare di lavare i capelli mentre fai il bagno ti starai sicuramente chiedendo come muoverti per non danneggiarli.

shampoo vasca bagno errore
shampoo vasca bagno errore (cambiotaglio.it)

La risposta è semplice ed è un po’ quella che vedi solitamente in film e serie tv. Per proteggere i capelli ti basta fare uno chignon morbido o avvolgerli in un asciugamano. Nel farlo dovrai ovviamente stare attenta sia a non tirarli che a non strapparli. Il tutto, usando solo tessuti in fibre morbide e leggere.

Detto ciò, forse i tuoi capelli subiranno un po’ il calore dell’ambiente circostante. Ciò nonostante si tratta di un disagio al quale possono benissimo resistere. Ciò che conta è evitare di stressarli lavandoli proprio mentre sei in vasca. Cosa che, diciamocelo, renderà la tua pausa davvero tale e quindi anche più piacevole da vivere, no?

Leggi anche

Consigliato per

  • chi vuole capelli sani e forti

Vantaggi

  • Non rischierai più di danneggiare i capelli