Ti sei appena tinta i capelli? Solo con questa procedura il tuo colore durerà di più!

Se hai da poco colorato la tua chioma ci sono alcune cose che dovresti fare per riuscire a mantenere più a lungo la tinta.

Avete presente quella sensazione che avete non appena usciti dal parrucchiere? Il colore dei vostri capelli è super vibrante e brillante, insomma una chioma da fare invidia. Come ben sapete però la tinta tende a svanire con il tempo, così come la lucentezza.

routine post colorazione
routine post colorazione – Cambiotaglio.it

Ovviamente non siamo qui per svelarvi l’esistenza di una tinta permanente, però vi riveliamo alcuni consigli che potete seguire nelle settimane successive all’applicazione del colore. In questo modo i vostri appuntamenti dal parrucchiere potranno diventare meno frequenti.

Routine da seguire dopo aver applicato la tinta

Ci sono alcune mosse strategiche che potete fare per assicurarvi che la vostra tinta appena fatta rimanga lucente e brillante il più a lungo possibile. Qui di seguito troverete alcune abitudini che vi suggeriamo di incorporare al più presto nella vostra routine post-colorazione.

routine post colorazione
routine post colorazione – Cambiotaglio.it

Ridurre lo shampoo

Anche le tinture permanenti sono soggette a sbiadire nel tempo e lo shampoo è uno dei maggiori responsabili dello sbiadimento. Ovviamente von stiamo dicendo che dovreste evitare lo shampoo, ma ridurlo un po’ può essere d’aiuto. Inoltre, gli esperti consigliano di lavare i capelli al massimo due o tre volte alla settimana. Questo non farà altro che aiutere a migliorare la longevità del colore dei capelli.

Evitare di lavarsi per 48 ore

È molto improbabile che vogliate lavarvi i capelli subito dopo il taglio, il colore e l’acconciatura, ma nel caso in cui vi venisse voglia di fare un salto sotto la doccia, vi suggeriamo di aspettare. In questo modo il pigmento avrà il tempo necessario per depositarsi nei capelli. Se li lavate subito dopo l’applicazione del colore, c’è la possibilità che quest’ultimo svanisca. Ovviamente da evitare anche la vasche e le piscine.

Risciacquare con acqua fredda

Oltre agli shampoo frequenti, lavare i capelli con acqua molto calda tende a danneggiare il colore. L’acqua calda sbiadisce il colore più velocemente, soprattutto se si tratta di un colore audace. Perciò usando l’acqua fredda si potrà minimizzare lo sbiadimento.

Proteggere i capelli dal sole

Il sole, come potete immaginare può sbiadire il colore, soprattutto se si tratta di una lunga esposizione. Quindi meglio indossare un cappello, usare un ombrello o rimanere in luoghi ombreggiati.

Usare uno shampoo di alta qualità

Uno degli errori più gravi quando si tratta della cura dei capelli è quello di utilizzare uno shampoo sbagliato. I capelli trattati chimicamente e con il colore tendono a essere secchi, quindi è molto importante usare uno shampoo ricco di idratazione per idratare, ringiovanire le ciocche e mantenerne il tono. Inoltre, questi prodotti sono anche molto delicati sui capelli, perfetti per mantenere la chioma in salute e prevenire lo sbiadimento del colore.

Usate un protettore termico

I capelli trattati con il colore hanno già subito un po’ di danni, quindi è ancora più indispensabile proteggerli quando si usano prodotti per lo styling a caldo. Si consiglia di optare per un protettore termico che farà da scudo tra i capelli e la fonte di calore, impedendo al colore di sbiadire. Inoltre, aiuta a prevenire la secchezza che può causare l’effetto crespo e le doppie punte.

Programmare un trattamento tonificante

Anche seguendo tutti i consigli di cui sopra, il colore dei capelli sbiadirà naturalmente con il passare del tempo. Un modo per continuare a mantenere il colore fresco è quello di eseguire un trattamento di tonalizzazione, che prevede l’applicazione di un toner semipermanente sulle ciocche per aumentare il colore, la vivacità e la lucentezza.