Sai qual è la forma di unghie ideale? Scopri quella cha fa al caso tuo

Sei indecisa sulla forma delle tue unghie? Non preoccuparti, con questi consigli riuscirai ad individuare quella che fa per te.

Se non avete la minima idea di quale forma realizzare sulle vostre unghie, continuate a leggere questo articolo per scoprire quale faccia più al caso vostro.

scegliere forma unghie
scegliere forma unghie – Cambiotaglio.it

Ci sono però alcune regole di base che potrebbero indirizzarvi verso la scelta giusta. Per esempio, se il letto ungueale è largo, provate una forma squoval (ovale-quadrata). Se le unghie sono strette, meglio puntare su una forma squadrata per allargarle e rafforzarle.

Se avete le unghie corte, la forma arrotondata è la scelta migliore per uno stile che richiede poca manutenzione. Si può anche osservare la lunula (la forma a mezzaluna del letto ungueale) come guida per modellare l’ unghia. Se è più curva, provate le forme ovali o arrotondate. Se è piatta, è meglio dare alle unghie una forma quadrata o squadrata.

Come scegliere la forma delle proprie unghie

Scopriamo quindi più nel dettaglio tutte le forme possibili che le vostre unghie possono assumere. Vedrete che a fine lettura riuscirete ad identificare la vostra forma preferita.

scegliere forma unghie
scegliere forma unghie – Cambiotaglio.it

Ovale

Le pareti affusolate dell’ovale creano una forma elegante per le donne. Le forme ovali valorizzano i letti ungueali sia larghi che stretti e aggiungono lunghezza con una punta aggraziata. Per ottenere la forma ovale perfetta, basta limare le pareti laterali per assicurarsi che siano uniformi. Quindi, modellate le pareti laterali in un ovale arrotondato, assicurandovi che gli angoli siano uniformi su ciascun lato.

Quadrato

Con pareti laterali forti e punte affilate o arrotondate, questa forma è la classica french. Il quadrato è ideale per un letto ungueale più grande. Per creare questa forma senza tempo, limate le pareti laterali e assicuratevi che siano perpendicolari al bordo libero dell’unghia. Una volta ottenuto il quadrato perfetto, non dovete fare altro che smussare l’unghia.

Ovale quadrato (Squoval)

Combinando l’eleganza dell’ovale con la forza del quadrato, lo squoval è una forma di unghia popolare per la maggior parte delle dita. Iniziate con un quadrato con pareti laterali dritte e regolari. Limate gli angoli fino a ottenere un bordo libero arrotondato e smussato. Ricordate che dovete comunque avere un sostegno laterale forte, e attenzione a non limare troppo.

Tondo

La forma rotonda è ideale per gli uomini e per chi ama mantenere le unghie corte. Questa forma è lusinghiera per le unghie larghe e dà l’illusione di un letto ungueale più sottile. Limate le pareti laterali dritte come un quadrato, quindi arrotondate il bordo libero in un cerchio perfetto.

Mandorla/Punta

L’unghia a punta è uno stile popolare per i disegni in acrilico e per la nail art. Questa forma viene spesso scelta tra le celebrità, come Lady Gaga e Jennifer Lopez. Anche se non sia la preferita per il look di tutti i giorni, questa forma estrema può effettivamente snellire e allungare le dita. Procedete limando le pareti laterali in modo uniforme e assottigliate fino a raggiungere la punta desiderata.