Le extension sono un ottimo modo per aggiungere lunghezza e volume ai capelli e sono perfette per trasformare completamente il vostro look.
Arriva però un momento in cui si è costretti a rimuoverle, ma non c’è bisogno di recarsi dal parrucchiere.
Come rimuovere le extension senza danneggiare i capelli
Con il metodo che troverete qui di seguito, sarete in grado di di rimuovere le extension direttamente a casa. Con questa tecnica dunque vi libererete delle extension in pochi minuti, risparmiando tempo e denaro.
Sezionare i capelli
Lavorare in piccole sezioni aiuterà a rimuovere con successo le extension, in quanto questo vi permetterà di controllare ogni singola extension assicurandovi di applicare abbastanza prodotto per sciogliere la colla e facilitare la rimozione.
A seconda della lunghezza e dello spessore dei capelli, può essere utile utilizzare una spazzola per extension o un pettine a denti larghi per separare completamente le fibre dei capelli dalla trama e dai capelli senza extension.
Ispezionare attentamente il pezzo che si sta rimuovendo
Una volta deciso quale extension rimuovere per prima, sollevate delicatamente la trama in modo da non creare tensioni inutili sulle fibre dei capelli. Questo passaggio è fondamentale perché riduce al minimo la rottura dei capelli.
Gli esperti consigliano di controllare due volte che i vostri capelli naturali non siano attaccati all’adesivo che circonda l’intera lunghezza e larghezza della trama. Se i capelli naturali appaiono attorcigliati e aggrovigliati nella trama, rivolgetevi a un professionista per evitare di danneggiarli.
Allentare la colla
Dopo aver separato i capelli naturali dalla trama, applicate il remover adesivo sul cuoio capelluto lungo la riga, dove è visibile la separazione tra la trama e i capelli liberi. Una volta applicato il remover adesivo, massaggiatelo delicatamente con le dita sulla lunghezza e sulla larghezza della trama.
Prima di iniziare a rimuovere la trama, assicuratevi che il trattamento abbia sciolto la colla a sufficienza per sciogliere i capelli: aspettare almeno qualche minuto è fondamentale. Tirare i capelli troppo presto mentre la colla è ancora intatta potrebbe causare danni o rotture al fusto del capello.
Rimuovere delicatamente l’extension
A questo punto del processo, la trama dell’extension dovrebbe scivolare facilmente lungo il fusto dei capelli. E’ importante svolgere questa fase con le mani e le dita. Usate il pollice e l’indice di una mano per massaggiare, mentre sostenete l’area della radice dei capelli con il pollice e l’indice dell’altra mano.
Shampoo e balsamo
Una volta che le extension sono state tolte, procedete con lo shampoo e il balsamo. Per ottenere risultati ottimali, massaggiate lo shampoo sul cuoio capelluto e lasciatelo riposare per cinque minuti, quindi aggiungere acqua e lavate le fibre dei capelli.
Anche se avete rimosso le extension a casa senza problemi, ripetete sempre il processo di pulizia e condizionamento per assicurarvi che il cuoio capelluto e i capelli siano privi di oli o residui di adesivo.
Concludere con un trattamento
Non è un segreto che i capelli abbiano bisogno di idratazione. Le extension possono impedire ai capelli di trattenere il nutrimento, quindi è bene concentrarsi sull’idratazione e sul rafforzamento delle ciocche dopo la rimozione delle trame. Per recuperare l’idratazione, consigliamo di utilizzare trattamenti proteici fino a tre settimane dopo la rimozione delle extension. In poche parole, assicuratevi di idratare i capelli più del solito, perché ne va della loro salute.