Guardarsi allo specchio e capire quali sono i nostri lineamenti è il primo passo per riuscire a valorizzarci al massimo! Sembrerà una banalità ma non è affatto così! In un epoca in cui i social media ci propongono stili di abbigliamento o di hairstyle tutti molto simili, riuscire a trovare il look che metta in risalto le nostre caratteristiche non è un gioco da ragazzi. Per fortuna ci siamo noi! Infatti oggi stiamo per scoprire i tagli di capelli più adatti se hai un particolare tipo di viso: quello ovale! Bando alle ciance e iniziamo!
Prima di scoprire quali sono i tagli più in voga del momento per i visi ovali dobbiamo fare un passo indietro e rispondere insieme ad una domanda: come si definisce un viso ovale?
Il nostro volto corrisponde a questa caratteristica se è prevalentemente tondo, senza spigoli o lineamenti marcati. Un viso ovale si allarga più in altezza che in larghezza, e si caratterizza dai dettagli dolci e delicati.
Un viso ovale, quindi, ha la fortuna di star bene con moltissimi tagli di capelli, e tante altre messe in piega. Però alcuni tagli fanno veramente la differenza
Entriamo nel vivo della nostra guida e vediamo insieme i tagli più trendy del momento in fatto di viso ovale!
Viso ovale: dal corto al lungo metti in mostra il tuo viso! Evita frange e scegli la riga centrale!
Ovviamente se avrete la voglia di cambiare tagli di capelli affidatevi sempre ad un professionista del settore. Il vostro hairstylist sarà in grado di capire lo stile che vorrete ottenere e consigliarvi il taglio più giusto che si addice alle vostre caratteristiche!
Taglio corto: che sia un pixie cut oppure un caschetto cortissimo, il taglio corto è ciò che dovrete chiedere al vostro parrucchiere se volete ottenere un cambiamento radicale. Il viso ovale si presta benissimo a molti tagli corti. Potete scegliere, ad esempio, un taglio corto sulla nuca e sui laterali, con ciuffo superiore più lungo, da portare con una piega mossa e naturale.
Taglio corto liscio: se i vostri capelli sono lisci potete scegliere un taglio corto che presenti sulla parte superiore della testa una chioma leggermente più lunga. In questo modo i vostri capelli contorneranno il vostro viso ovale rendendolo unico.
Caschetto sfilzato: cercate di mantenere la dolcezza dei lineamenti del vostro viso ovale evitando i tagli troppo sagomati. Ad esempio potete scegliere un caschetto corto morbido, leggermente sfilzato sulle punte. In questo modo creerete del volume naturale accompagnando le linee dolci del vostro viso.
Bob medio: la vostra scelta non è quella di tagliare tutta la vostra chioma? Allora il bob medio è quello che fa per voi. Si tratta di un caschetto più allungato, che arriva sopra alla spalla. Realizzatelo in maniera che sulle punte sia leggermente scalato, così da donare volume naturale. Per la messa in piega riga centrale e beach waves!
Taglio medio e frangia a lancia: se invece volete provare a portare una frangetta scegliete quella “a lancia”. Si tratta di una particolare frangia molto morbido che parte più corta al centro fino ad allungarsi lateralmente. È una sorta di ciuffo che contorna la fronte in maniera delicata e morbida, senza appesantire lo sguardo. Lasciate i vostri capelli lunghi fino ala spalla e dategli solo una leggera scalatura finale. Sarete perfette ogni giorno!