Tinta faidate: su capelli bagnati o asciutti? Gli esperti rivelano la verità, forse hai sempre sbagliato tutto!

Siete sicure di applicare la tinta sui capelli nel modo corretto? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Quando si tingono i capelli a casa, spesso le istruzioni prevedono che i capelli siano bagnati prima di iniziare ad applicare la tinta. Invece quando vi recato dal parrucchiere, quest’ultimo tende ad applicare il colore con la chioma asciutta. Ma come mai questa discrepanza?

tinta su capelli bagnati o asciutti
tinta su capelli bagnati o asciutti – Cambiotaglio.it

In realtà tutto dipende dalla tipologia di tinta che si sta utilizzando. Capelli bagnati o asciutti è un dettaglio facile da trascurare quando pensiamo di tingere le nostre ciocche. A dire il vero, molti non lo sanno ma l’applicazione sui capelli bagnati ha i suoi vantaggi. Scopriamoli insieme.

Meglio applicare la tinta sui capelli bagnati o asciutti?

Innanzitutto, si possono tingere i capelli bagnati? Sì, infatti ci sono molti casi in cui l’applicazione dei capelli bagnati è del tutto normale, ma spesso trascurata. L’unico dettaglio che determina se dobbiamo applicare il colore sui capelli bagnati o asciutti è il tipo di formule di colore che stiamo utilizzando.

tinta su capelli bagnati o asciutti
tinta su capelli bagnati o asciutti – Cambiotaglio.it

Come accennato in precedenza, applicare il colore sulla chioma bagnata ha i suoi vantaggi. Per esempio, l’umidità dell’acqua aggiunta aiuta il colore a distribuirsi in modo uniforme. Invece, quando si applica sui capelli asciutti, è necessario prestare molta più attenzione per assicurarsi di aver coperto completamente ogni ciocca con la tintura.

Non solo, queste tecnica è perfetta per contenere il disordine. Siamo oneste, applicare la tinta con un flacone a spruzzo e mescolare tutti i capelli finché non fa schiuma è molto più facile della precisione richiesta da un’applicazione con pennello e ciotola.

L’applicazione sui capelli bagnati però può portare anche diversi svantaggi. Potreste ritrovarvi con un’applicazione non uniforme. Nonostante l’umidità aggiunta, si tratta pur sempre di un’applicazione meno precisa. Inoltre, l’acqua potrebbe diluire il colore: se i vostri capelli sono estremamente secchi e danneggiati, allora sono già aridi e in cerca di umidità.

In questo caso, i capelli potrebbero aver già assorbito così tanta acqua da lasciare poco spazio alla tinta per penetrare nel capello. Questo non significa che non funzionerà, ma i risultati potrebbero non essere così duraturi come sperato.

Detto ciò, non tutte le tinte producono lo stesso effetto sulla chioma bagnata. Infatti ci sono alcune tinte che funzionano meglio sui capelli bagnati. Per esempio, le tinte permanenti richiedono un’applicazione su capelli asciutti. Questo può significare schiarire o scurire i capelli. Quando si desidera schiarire la chioma, è necessario avere le ciocche asciutte.

Se si utilizza una tinta permanente per scurire le ciocche, è meglio che i capelli siano asciutti, in modo che la tinta penetri davvero e modifichi lo stato dei capelli. Ecco le opzioni di colore tra cui potete scegliere per poter applicare la tinta sulle ciocche bagnate:

  • Colori semipermanenti. Non contengono ammoniaca e sono fatte per ricoprire semplicemente la cuticola. Poiché il loro compito è quello di migliorare o alterare leggermente il tono dei capelli e di fornire un cambiamento con una durata più breve, le loro formulazioni non sono molto influenzate dalla presenza di acqua.
  • Colori demi-permanenti. La differenza principale tra un colore semi- e demi- permanente è che i colori demi- permanenti penetrano nel fusto del capello a un livello più profondo. Grazie al maggiore assorbimento del colore, una demi- permanente durerà più a lungo di una semi-permanente. Indipendentemente dalla presenza di ammoniaca, si tratta comunque di un colore temporaneo, quindi applicarlo sui capelli bagnati non influisce troppo sul risultato finale.