Metti nel carrello qualsiasi balsamo? Errore fatalissimo! Scegli quello che faccia al caso tuo con un semplice trucchetto, vedrai che chioma!

Scopri il balsamo adatto alla tua tipologia di chioma: per capelli forti e nutriti in profondità

Molti credono che basti poco per prendersi cura dei capelli. Lavarli, sciacquare bene il prodotto e poi applicare il balsamo. Ma sai veramente se quello che usi è adatto al tuo tipo di chioma?

Guardandoci intorno, anche solo andando al supermercato, è possibile vedere mensole e mensole piene di prodotti per capelli. Ognuno di questi è più o meno specifico e può andare a valorizzare la tua chioma, come andare a sciuparla.

Lo shampoo va a levare il sebo andando così a detergere i capelli, ma anche a rendendoli meno elastici e secchi.
Serve quindi un prodotto adatto che vada a nutrirli e a idratarli e li faccia risplendere nella loro vera natura. E’ per questo che il tipo di balsamo che decidi di utilizzare è veramente importante se vuoi dare splendore alla tua chioma. E’ evidente che chi ha dei capelli fini e piatti ha esigenze diverse da una persona che un bel riccio afro.
Scopri con noi il tipo di balsamo che va a nutrire veramente la tua chioma

Scopri il balsamo adatto alla tua tipologia di chioma: per capelli forti e nutriti in profondità

Oggi ti mettiamo di fronte a quattro possibilità. Scegli l’opzione che rappresenta il tuo tipo di capello al naturale e leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri quale tipo di balsamo non abbatte i tuoi capelli, ma li va a nutrire e fortificare. Per far risplendere la tua chioma, serve solo il prodotto giusto!

Balsamo chioma
Balsamo chioma – CambioTaglio.it

1) Capelli mossi

Devi assolutamente aggiungere alla tua haircare routine un balsamo idratante e delicato. Il tuo tipo di capello è difficile da gestire. Quando c’è tanta umidità, si increspa, mentre quando l’ambiente è secco questo diventa spento.

Balsamo chioma
Balsamo chioma – (Fonte IG: @barbafrontoni_parrucchiere) – CambioTaglio.it

Il problema maggiore che riscontrano le ragazze dai capelli mossi sono le punte secche, perché il sebo non riesce ad arrivare fino a lì.
Per questo motivo è necessario utilizzare un balsamo idratante che vada ad nutrire le lunghezze e le renda più sane e folte.

Evita assolutamente i balsami troppo nutrienti, perché vanno ad appiattire la tua chioma e la rendono molto più pesante.
Se temi che i prodotti per capelli si dividano solo tra lisce e ricce, in che mondo vivi? Ormai esistono prodotti anche per te che sei mossa e non partire già prevenuta.

2) Ricci

Chi ha i capelli ricci ha bisogno di un balsamo nutriente. La tua chioma tende a seccarsi più facilmente delle altre. Siccome il sebo non riesci a distribuirsi dal cuoi capelluto alle punte, avrai bisogno di un prodotto che vada a nutrire in profondità le tue lunghezze in modo tale che i boccoli tornino ben definiti.
Se non utilizzerai un balsamo adatto, otterrai solo dei capelli secchi e spenti. Altro che volume!

Balsamo chioma
Balsamo chioma – (Fonte IG: @harborea) – CambioTaglio.it

Opta per balsami profondamente nutrienti e valuta le maschere idratanti. I migliori parrucchieri consigliano di farne almeno una a settimana, massimo ogni due.
Se pensi di non avere il tempo, sappi che solitamente le maschere per capelli vanno tenute in posa solo per 10 o 15 minuti, quindi puoi applicarlo anche in doccia mentre ti dedichi al lavaggio del corpo.
Più costanza avrai e prima i tuoi ricci torneranno elastici!

Se vuoi proprio farti una coccola, compra anche un balsamo spray senza risciacquo. Questo è un bel trucchetto per mantenere i tuoi capelli morbidi e idrata. Dovrai solamente spruzzarlo quando la tua chioma è umida o asciutta.

3) Ricci afro

Il tipo di balsamo perfetto per te è quello nutriente, meglio ancora meglio se a base di oli. E’ proprio difficile stare dietro al tuo tipo di chioma, ma con i prodotti giusti potrai ottenere dei grandi risultati.
Potrai avere anche tu dei ricci lucidi e sani.

Balsamo chioma
Balsamo chioma – (Fonte IG: @amodotuoelysa) – CambioTaglio.it

Compra solamente i balsami che sono stati creati appositamente per il tuo tipo di capello. Daranno molta più idratazione e, soprattutto, nutriranno in profondità le tue lunghezze.
Super consigliati i prodotti a base di burro di karitè o oli, come il cocco o l’argan.

Mi raccomando! In generale ricordati che troppi lavaggi non fanno bene alla tua chioma. Fai lo shampoo una volta a settimana, anche due se riesci.
Se detergerai troppo i tuoi capelli, eliminerai troppo sebo e i tuoi boccoli diventeranno troppo secchi.

4) Capelli lisci

Hai i capelli lisci, ma ti sembrano fin troppo piatti? Compra subito un balsamo volumizzante perfetto per il tuo tipo di chioma.
Hai bisogno di un prodotto che vada a dare movimento alla tua capigliatura in modo tale che diventi più setosa e lucente.

Balsamo chioma
Balsamo chioma – (Fonte IG: @erboriistaeria_la_ginestra) – CambioTaglio.it

I balsami volumizzanti sono dei prodotti più leggeri rispetto agli altri, quindi se vengono applicati spesso sui capelli non li appesantiscono.
Attenta bene a quello che ti dico: chi ha i capetti piatti non deve assolutamente usare balsami liscianti, perché vanno ad appesantire ancora di più la chioma

Leggi anche