Spesso le over 40 pensano di non poter avere tagli di capelli originali solo perché sono donne mature, ma questa è una concezione totalmente sbagliata. La bellezza oltre ad essere soggettiva, è anche varia, soprattutto ci sono diversi modi di vedere “bella una persona”. Di certo, la maturità e il bagaglio di esperienze rendono le donne più mature affascinanti e travolgenti. Proprio per questo devono imparare a valorizzarsi, come?
Con dei look originali! Tra i miti da sfatare c’è senza dubbio quello del taglio corto. Non è detto che se si è mature non si possano portare i capelli lunghi, l’importante è porre in essere degli accorgimenti. Ad esempio, scalare e avere una lunghezza che arrivi al petto sono solo due delle opzioni che valorizzano queste donne, perché ci sono altri tagli che donano un tocco in più.
L’errore più grande da evitare? Cara amica, se fai parte del team non scegliere tagli troppo statici. Favorisci il volume, il movimento e look destrutturati con scalature poste nei punti giusti.
Iniziamo con un look abbastanza confortevole, ma che fa un certo effetto. E’ la scelta adatta per chi desidera scalare poco, ma i punti toccati sono quelli giusti. Si tratta di un taglio medio, arriva sopra al petto, con le punte sfrangiate, e la riga centrale con tanto di ciocche che cadono morbide. Perfetto per chi desidera qualcosa di pratico. Adatto soprattutto a chi ha un volto e profilo regolare.
Passiamo a qualcosa di totalmente diverso, uno Shag midi! Si tratta di una rievocazione del passato, e per questo sta proprio d’incanto alle donne mature che un tempo erano quelle rock ‘n roll degli anni Ottanta! Volumizzato alla radice e con una frangia piena è la soluzione adatta per chi ha un viso triangolare o comunque allungato, e con la presenza di una fonte alta e stretta.
Continuiamo con qualcosa di scalato, ma molto più soft del taglio appena presentato. Il Butterfly Hair cut è senza dubbio quel look che rende le donne mature più fresche, senza essere appesantite da scalature ingestibili. Infatti, la sfilatura presente lungo le punte dona quel movimento che rende i capelli naturali, senza piega, fascinosi e ricchi di stile. La frangia piena è perfetta per chi ha la fronte ampia, cioè alta e larga, perché riempie le zone d’interesse.
Che dire di un Hair Bob? Non importa quale sia l’età, ma chi indossa questo taglio assume un’aria travolgente e gioviale. Questo look dona carattere alla donna che lo indossa, senza dimenticare che la praticità sarà all’ordine del giorno! E’ infatti uno stile molto semplice da gestire. Che ci sia una piega naturale, una permanente o la stiratura chimica, in ogni caso è meraviglioso. Alle donne più piccine dona particolarmente, perché slancia la figura.
Infine, presentiamo un’altra evoluzione di Hair bob, presentiamo il Micro-bob! E’ il nome stesso a suggerirne le caratteristiche. Quindi, se un bob classico arriva al mento, questo appena lo sfiora, ed è la soluzione adatta a chi vuole un taglio a caschetto e non desidera la durezza del Pixie cut. Nella maggior parte dei casi viene realizzato in modo “destrutturato”, cioè al fine di ottenere volume in cima ci sono scalature importanti, ma senza far venire meno la morbidezza del look.
Le regole di stile le detti tu, ricorda che l’età matura non è mai sintomo di debolezza, bensì di bellezza unica e rara! Quindi, ricorda soltanto di attuare tutte quelle scelte che ti consentono di avere il movimento che serve al capello. Evita quindi i tagli statici, e come ti abbiamo già mostrato, sperimenta nuovi look come il taglio Butterfly e lo Shag, non sono fatti solo per le più piccoline! Allora, inizia a sperimentare nuove versioni di te. Taglia, sfrangia e fai boccoli, compi tutto ciò che ti rende a tuo agio, sarai bellissima. Ecco una Gallery di foto per lasciarti ispirare da altri look!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…