Unghie a ballerina, altro che mandorla! Con questo tutorial le fai in casa in 10 minuti, addio estetista

La unghie dalla forma a ballerina sono semplici da realizzare, basta seguire la tecnica giusta: ti mostriamo come si fa!

Le unghie a ballerina sono davvero belle, soprattutto particolari: sai che puoi farle da sola? Tecnica e trucchetti imbattibili!

La forma delle unghie a ballerina è tra le tendenze degli ultimi anni che impreziosiscono le manicure di ogni donna. Quante volte avresti voluto farla e ricreare una Nail Art da sola seguendo queste linee? Sicuramente tantissime, ma per paura di fare danni, bombature dove non serve, ed avere le unghie tutte diverse, avrai di certo optato per la classica forma quadrata o rotonda. Per cui arriviamo in soccorso per consigliarti quale potrebbe essere la tecnica perfetta, unita ai trucchetti delle professioniste del settore, le onicotecniche. Rendi le tue mani stupende.

unghie ballerina caratteristiche
unghie ballerina- (Credits: @nailsmiki_)- CambioTaglio.it

Innanzitutto è bene che nonostante “molti” ti vogliano confondere su questa credenza, devi assolutamente sapere che la lunghezza conta in questo caso! Quando andrai a limare dovrai fare dei piccoli gesti, ma se sbagli non significa che non potrai rimediare. Infatti, ciò implica il limare ulteriormente, e di conseguenza rischi di accorciarle troppo. E da qui che arriva la difficoltà, perché se sono troppo corte queste unghie non sono belle da vedere.

Per cui in mano la lima 240/240 se hai unghie naturali, oppure la 108/180 se le hai con acrylgel e ricostruzioni varie, iniziamo a limare!

Unghie a ballerina, quello che devi sapere a portata di lima!

Prepara le unghie nel migliore dei modi, perché se vuoi la forma a ballerina devono essere lunghe  sane. Se non fai impacchi quotidiani, scrub ed applichi la crema idratante anche alle mani, non pensare che queste possano brillare di luce propria! Proteggile sempre con guanti quando lavi i piatti o cucini. Inoltre, non acquistare mai prodotti tossici, fanno malissimo alla salute di tutto il tuo organismo. Fatte le giuste premesse, come limare le unghie?

unghie ballerina passaggi
unghie ballerina- CambioTaglio.it

Puoi iniziare a spingere le cuticole in basso alla base dell’unghia. Non tagliare mai le cuticole, non sei una professionista del settore, potresti creare danni irrimediabili. Da infezioni a condizioni ben peggiori, insomma segui i consigli e non sbaglierai un colpo. Abbassa le cuticole con un bastoncino d’arancio, e dopo aver lavato accuratamente le mani, puoi iniziare a limare.

Prendi la lima che fa al caso tuo e inizia a compiere i giusti gesti per la Coffin Nail o Coffin Shape, altri termini per indicare questa tipologia di manicure. Stiamo parlando di un’unghia la cui forma ricorda la scarpetta di una ballerina che danza, da qui proviene il suo nome originale.

La presenza di un buon margine libero, cioè la lunghezza, è fondamentale per ottenere questo effetto. Questo margine deve essere almeno di 1,5 cm oltre la punta del dito. Sia perché devono essere lunghe per il risultato, ma anche perché se sbagli puoi permetterti di rimediare. Come limare?

Inizia a farlo in direzione della punta, come se dovessi realizzare la classica mandorla. Fai movimenti piccoli e secchi da entrambi i lati, ed una volta che hai ottenuto regolarità all’interno della stessa unghia, puoi passare alla fase successiva.

Al secondo passaggio arriva il momento difficile. Per fare quell’effetto a scarpetta, è necessario porre le lima in direzione diagonale e dare al restringimento la forma di un angoletto. Una volta realizzato questo passaggio su entrambi i lati, si riposiziona la lima perpendicolarmente, e si definisce la punta come se fosse quadrata.

Particolari in risalto

  • E' una tecnica pratica
  • Non ci vuole molto tempo
  • Anche lo smalto nude sta bene

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha dita affusolate e mani grandi

Vantaggi

  • Le unghie saranno ordinate e pronte per la Nail Art
  • E' possibile sbizzarrirsi con dettagli originali
  • I colori fanno la differenza

Svantaggi

  • Di solito vanno portate lunghe, attenzione a non sbattere ovunque
  • Si rovinano facilmente
  • E' necessario rifare le unghie ogni 10 giorni