Gli 8 errori più comuni quando ti asciughi i capelli: è facilissimo sbagliare, ma anche rimediare

E’ facilissimo sbagliare, ma anche rimediare: gli 8 errori più comuni che si fanno quando asciughi i capelli

E’ quasi impossibile avere i capelli perfetti e puliti ogni giorno. Quante volte ci ritroviamo a calcolare i lavaggi della nostra chioma durante la settimana per poi finire ad avere i capelli sporchi nel giorno più importante nonostante siano appena stati detersi con lo shampoo?

Capelli errori
Capelli errori – CambioTaglio.it

Forse non lo sai, ma molte commettono degli errori durante l’asciugatura dei capelli. Ne esistono ben 8 che sono poi i più comuni.
Scopri se la tua routine dopo la doccia è giusta o se anche te commetti qualche sbaglio. Ogni passaggio è importante e va fatto nel modo giusto se vuoi ottenere una chioma pulita che duri per giorni.

E’ facilissimo sbagliare, ma anche rimediare: gli 8 errori più comuni che si fanno quando asciughi i capelli

Esistono ben 8 errori comuni che si commettono durante la fase di asciugatura della nostra chioma. L’importante è capire quale passaggio sbagliamo e perché non va bene.
Scopriamo insieme gli 8 errori più frequenti fatti dopo la doccia. Solo modificando le tue azioni potrai ottenere una chioma pulita ed ordinata che duri per giorni.
Non remare contro di te, ma scopri dei nuovi trucchetti infallibili!

1) Asciugamano sbagliato

Quando usciamo dalla doccia con i capelli grondanti, la prima cosa che facciamo è avvolgere la nostra chioma nell’asciugamano.
Questo non è sbagliato, ma tenere il turbante per troppo tempo non aiuta affatto i nostri capelli. Inoltre, anche il materiale dell’asciugamano può andare o meno a nostro pro. Devi sapere che il cotone tende a spezzare le punte dei tuoi capelli.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @profumeebeautysales) – CambioTaglio.it

Per questo ti consigliamo di utilizzare solamente un asciugamano in microfibra per quello che riguarda la tua chioma.
Appena uscita dalla doccia avvolgi pure i tuoi capelli, ma non superare i 10 minuti prima di asciugarli.

2) Quale spazzola utilizzi?

E’ fondamentale che la spazzola o il pettine vengano scelti in base al tipo di capelli che abbiamo e dalla piega che vogliamo ottenere.
Prendi come esempio la spazzola rotonda: questa deve essere utilizzata solo da chi vuole ottenere del volume.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @wetbrush_italia) – CambioTaglio.it

Un aspetto molto fondamentale che spesso mettiamo in secondo piano sono le setole. Per ogni problema esiste un tipo di setola adatta.
Per le lisce che vogliono più volume consigliamo la spazzola in ceramica, mentre per chi ha una chioma crespa è meglio optare per una con setole di cinghiale.

3) Quando spazzoli i tuoi capelli

Non spazzolare assolutamente i capelli subito dopo che sei uscita dalla doccia. E’ consigliato prima asciugare leggermente i capelli con il phon a bassa o media temperatura. In questo modo eviterai di formare dei nodi e preverrai la nascita di doppie punte.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @erboristeria.casadelleerbe) – CambioTaglio.it

Quindi asciuga i tuoi capelli con il phon, poi prendi il pettine e dividi la tua chioma in varie ciocche diverse. Solo in questo momento utilizza la spazzola in modo tale da dare la piega voluta alla tua capigliatura.

4) Phon sbagliato

Va bene che un phon vale l’altro, ma deve essere di una buona qualità sennò va solo a disidratare i tuoi capelli.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @petitestyleb) – CambioTaglio.it

Soprattutto se hai una chioma folta, valuta di cambiare questo strumento. Meglio optare per un asciugacapelli agli ioni in modo tale da evitare l’effetto crespo e guadagnarne di brillantezza.
Questo tipo di phon rompe le molecole dell’acqua in modo immediato e riduce notevolmente i tempi di asciugatura.

5) Usa il beccuccio del phon

Il beccuccio sembra un accessorio banale, ma è utilissimo per aiutare a difendere la nostra chioma. Questo oggetto regola il flusso d’aria calda, permette di ottenere una piega più precisa e duratura e protegge la nostra chioma.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @salonservice177) – CambioTaglio.it

Innanzitutto, il beccuccio permette di mantenere una buona distanza tra capelli e phon. Devi tenere l’oggetto ad una distanza di 20 centimetri.
I tuoi capelli sono crespi dopo l’asciugatura? Potrebbe essere dato dal fatto che non utilizzi il beccuccio. Questo evita di disperdere l’aria calda e dona maggiormente volume alla tua chioma.
Prediligi quelli sottili per un risultato migliore.

6) Il termo-protettore è fondamentale

C’è chi crede che il termo-protettore sia utile solo per chi utilizza la piastra. Beh, questa è una fake news.
Questo prodotto in primis protegge i capelli, ma fa durare anche di più la messa in piega.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @lola_top_beauty) – CambioTaglio.it

E’ fondamentale utilizzare un termo-protettore adatto al nostro tipo di capelli e deve essere spruzzato sia sulle radici, ma anche sulle punte.
Il consiglio è quello di dividere i capelli in varie ciocche in modo tale da essere certi di applicare il prodotto su tutte le sezioni della tua chioma.

7) Da quale punto inizi ad asciugare?

E’ fondamentale anche capire da quale parte della nuca iniziare ad asciugare. Ti consigliamo di dare priorità alle tempie e alle radici per prima cosa. Solo dopo potrai pensare alle lunghezze.

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @elite.hairstylist) – CambioTaglio.it

Molte sbagliano iniziando dalla parte posteriore per poi spostarsi sul davanti. Il rischio è che le ciocche vicino alla fronte si asciughino prima del phon e quindi non possono essere messe più in piega.
Segui questo consiglio soprattutto se hai la frangia.

8) Non ottieni volume

E’ fondamentale preoccuparsi delle radici dei capelli se vuoi ottenere volume. Asciuga i tuoi capelli a testa in giù e utilizza solo un pettina a denti larghi o semplicemente le tue dita.
Hai già provato questi trucchetti, ma cambia poco o nulla? Allora valuta i bigodini extra large, impossibile rimanerne delusi

Capelli errori
Capelli errori – (Fonte IG: @lola_top_beauty) – CambioTaglio.it

Leggi anche

Vantaggi

  • Soluzioni pratiche e poco costose
  • Piccoli errori, super rimediabili